Site icon Motori360.it

Harley-Davidson rischia dazi in Europa

Bruxelles ha approntato un Piano di risposta all’eventuale inasprimento dei tributi USA verso i prodotti stranieri. Le moto di Milwaukee sarebbero le prime a farne le spese

L’Unione Europea sta valutando contromisure all’eventuale introduzione di tributi alla frontiera statunitense sui prodotti europei. “Se l’America imporrà dazi sull’acciaio prodotto in Europa, saremo pronti ad agire immediatamente e adeguatamente“, ha dichiarato in estate il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker. La tensione si è acutizzata in questi giorni a fronte dell’annuncio delle autorità USA di nuove misure sulle importazioni di acciaio ed alluminio, che ha gettato benzina sul fuoco nelle relazioni con l’UE e la Cina. Il quotidiano tedesco «Frankfurter Allgemein Zeitung» ha svelato i dettagli di un piano dell’Unione Europea puntato non solo sull’agricoltura: dal whiskey bourbon alle moto Harley-Davidson, sono tante le produzioni americane che sarebbero aggravate da nuovi dazi nel Vecchio Continente.

Trump nel mirino europeo

Secondo il quotidiano tedesco, molti europei gradirebbero un inasprimento sulle merci provenienti dai territori politicamente più vicini a Donald Trump e al suo team. Harley-Davidson ha sede in Wisconsin, dove proviene lo speaker repubblicano della Camera dei Rappresentanti, Paul Ryan. Il bourbon è invece prodotto in Tennessee e in Kentucky, terre care a Mitch McConnell, leader della maggioranza al Senato e grande sostenitore di Trump. Per l’occasione a Bruxelles è stato aggiornata una lista merceologica stilata anni fa per una controversia con gli Stati Uniti allora guidati da George Bush jr. Il dado è ora nelle mani degli Usa, ma la contromossa dell’UE è pronta ed è compatibile con le disposizioni dell’Organizzazione Mondiale del Commercio.

[ Daniele Venturi ]

Exit mobile version