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Gruppo Renault: +13,7% il fatturato del primo trimestre 2015 a livello mondiale

Trainato dall’Europa il Gruppo registra un segno più anche in Africa, Medio Oriente, India e Asia-Pacifico; meno bene nelle Americhe e in Russia

 

In Europa, le immatricolazioni del Gruppo registrano un incremento del 9,9%, in un mercato in crescita dell’8,9%. La quota di mercato del Gruppo si attesta al 9,8%. La marca Renault registra una crescita dell’11,8% spinta da Clio 4, Captur e Twingo, rispettivamente in crescita del 17%, 27% e 40%.  La marca Dacia si assicura, a sua volta, un risultato positivo del +4,3%, grazie a Duster e Dokker.

A livello internazionale, le problematiche che riscontrano i mercati emergenti continuano ad appesantire il trimestre. La quota delle immatricolazioni realizzate al di fuori delle frontiere europee si riduce al 38%, contro il 43% dell’anno precedente.

Nelle Americhe, il Brasile perde globalmente 15,3% delle immatricolazioni ma viceversa il gruppo Renault migliora leggermente la sua quota di mercato di 0,1 punto, attestandosi al 6,8%.  In Argentina, il mercato continua a contrarsi, perdendo il 27,6%. Renault subisce una diminuzione del 52,7% delle immatricolazioni, conseguenza di una politica finanziaria tesa a limitare l’esposizione al Peso. Il Gruppo ha annunciato, tuttavia, un piano d’investimenti di 100 milioni di dollari US nella prospettiva di produrre localmente Logan e Sandero e migliorare la flessibilità finanziaria.

In Eurasia, il Gruppo assiste a un’evoluzione contrastata dei suoi due principali mercati: in Russia, le immatricolazioni del Gruppo subiscono una contrazione del 40,7%, in un mercato in calo del 36,3%. Tale evoluzione è dovuta a una politica prezzi volontaristica, tesa a difendere la redditività, e ha portato all’arresto della produzione per alcune settimane.  Viceversa, in Turchia, le immatricolazioni del Gruppo beneficiano della ripresa del mercato (+50,3%), con un incremento del 28,2% e il quarto posto nelle vendite per Fluence.

Nella Regione Africa, Medio Oriente, India, il Gruppo ha registrato un incremento delle immatricolazioni del 12,6%, in un mercato che si contrae del 6,2% e Logan è leader in Algeria e in Marocco; in India, in un mercato che cresce del 4,5%, le immatricolazioni di Renault subiscono un calo dell’11,4%, nell’attesa del lancio di Lodgy e A-Entry.

In Asia-Pacifico, le immatricolazioni del Gruppo Renault segnano +13,7% in Corea, grazie al successo di QM3, sul podio dei veicoli del segmento B nel Paese.

Il fatturato del trimestre per settore operativo

Nel primo trimestre 2015, il fatturato del Gruppo si attesta a 9.388 milioni di euro (+13,7% rispetto al +12,5% al netto degli effetti cambio dello stesso periodo dell’anno precedente).

Il fatturato del ramo Auto si attesta a 8.829 milioni di euro (+14,3%), grazie all’incremento delle fatturazioni (+ 3,3 punti) e delle vendite ai partner (+6,7 punti).  La perdita di valore dell’euro rispetto ad un insieme di divise (Won coreano, Rupia indiana, Sterlina, Peso argentino,…) ha avuto un impatto favorevole di 1,3 punti. L’effetto prezzo contribuisce positivamente, per 2,1 punti, a causa degli aumenti di prezzo realizzati alla fine del 2014 nei Paesi emergenti, per compensare il calo delle divise (in particolare in Russia e in Sud America).

Nel finanziamento delle vendite (RCI Banque) realizza un fatturato di 559 milioni di euro, in crescita del 5,5% rispetto al 2014. Il numero di nuovi contratti di finanziamento cresce del 14,2% attestandosi a 320.200. I crediti medi in corso sono in aumento del 10,4% con 27,3 miliardi di euro.

Prospettive 2015

La domanda automobilistica mondiale dovrebbe continuare a crescere nel 2015 (+2%).

Il mercato europeo, il cui andamento si rivela migliore del previsto nel primo trimestre, dovrebbe registrare un incremento del 5% (vs +2% in precedenza). Viceversa, il mercato brasiliano e russo dovrebbero subire una flessione più importante rispetto alle previsioni di inizio anno.

In tale contesto, il gruppo Renault si propone di incrementare nuovamente le proprie immatricolazioni e il fatturato (a tasso di cambio costante), continuare a migliorare il margine operativo del Gruppo e del ramo Auto e generare un free cash-flow operativo positivo per il ramo Auto.

[ Redazione Motori360 ]

 

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