Great Wall presenta inoltre il nuovo propulsore turbo Diesel 4 cilindri da 2,0 litri per 150 Cv e 310 Nm di coppia. Grazie al grande lavoro della sua modernissima struttura interna di R&D, Great Wall Motor Company è stata così la prima azienda cinese a progettare e realizzare internamente un motore Diesel del quale detiene per intero la proprietà intellettuale e industriale.Il motore adotta diverse nuove tecnologie che includono:
• doppio albero a camme in testa;
• common rail ad alta pressione, iniezione multipla e a controllo elettronico, sviluppato con Delphi;
• turbina a geometria variabile,VGT, e sistema intercooler;
• sistema EGR;
• punterie idrauliche auto regolanti.
Il GW4D20 risponde alle normative Euro 4 in termini di emissioni e consumi, eroga una potenza di 150 CV / 110 Kw a 4000 giri/minuto abbinata ad una di curva di coppia molto piatta in grado di fornire ben 310 Nm a partire da soli 1800 – 2000 giri.
Si tratta quindi di un motore ad alta efficienza e bassi consumi, cui si affianca anche la importante qualità di raggiungere livelli molti bassi di emissione sonora: montato sul crossover Haval H5 (molto simile alla Hover 5 attualmente importata in Italia), il livello all’interno della cabina è stato di appena 45,3dB (A), del tutto comparabile a quello rilevato con il motore a benzina e risultato al top nella categoria Diesel. Il risparmio energetico era obiettivo primario del progetto che include quindi la ricerca del contenimento dei pesi del propulsare e delle soluzioni per una unità ad attriti ridotti. Il sistema common rail adottato comporta tra l’altro 7 fori gestiti con valvola elettromagnetica, la camera di combustione a forma di “ω”, un condotto di aspirazione ad alta turbolenza, candeletta di nuovo tipo. Oltre alla collaborazione con Delphi vanno almeno ricordate quelle con Leiden, Borgwarner (turbine) e Modine (intercooler).
Dall’inizio dei lavori a maggio del 2007 Great Wall ha investito progressivamente 520 millioni di Yuan in R&D (oltre 60 Mil Euro) per il progetto GW4D20; a fine giugno 2008 tutto il sistema di iniezione e combustione era interamente sviluppato e deliberato, mentre alla fine del 2009, dopo soli 2 anni di intenso lavoro, il motore aveva già completato tutta la sua fase di progettazione, test e industrializzazione. In Cina questo propulsore ha ricevuto molti apprezzamenti da vari Enti di Stato dedicati allo sviluppo tecnologico e all’innovazione nel mondo dell’automobile, da Università e da Centri di Ricerca avanzata. La produzione industriale di questo motore è iniziata a fine estate 2010 e la previsione è di realizzarne almeno 140.000 entro il 2011. In Italia il motore equipaggerà per il momento il nuovo pick up Great Wall Steed 5.
Great Wall Steed 5 non sostituirà Steed e Steed SC (cabina singola): insieme costituiranno l’offerta completa di pick up Great Wall, Diesel o con doppia alimentazione Ecodual, benzina e GPL. Great Wall Steed 5 è già ordinabile, con le prime consegne previste entro fine luglio/agosto