Site icon Motori360.it

Goodyear sempre più vicina al pneumatico 100% sostenibile?

Entro quest’anno la possibile commercializzazione di un pneumatico realizzato al 70% con materiali sostenibili

Considerando solo il mero processo di produzione degli pneumatici, l’utilizzo di materiali sostenibili da parte della Factory statunitense è confermato dal fatto che:

Questo pneumatico concept – che segue a un anno di distanza un altro pneumatico concept che utilizzava il 70% di materiali sostenibili – ha mostrato una minore resistenza al rotolamento rispetto ad un tradizionale pneumatico realizzato con materiali classici e presenta il vantaggio di un maggiore risparmio di carburante e quindi una riduzione delle emissioni.

La commercializzazione su vasta scala di un pneumatico di queste caratteristiche rappresenta uno step importante per lo sviluppo della mobilità a basso impatto e Goodyear sta studiando il conseguente processo di approv- vigionamento di questi materiali; nel frattempo Goodyear farà testare questo pneumatico da alcuni suoi fornitori partner.

Caratteristiche del nuovo pneumatico sperimentale

Questo pneumatico dimostrativo con il 90% di materiali a basso impatto ambientale comprende 17 ingredienti in 12 diversi componenti, tra cui:

Chris Helsel, Senior vice-President, Global Operations e Chief Technology Officer di Goodyear ha dichiarato:”Il percorso di sostenibilità di Goodyear continua. Il nostro obiettivo è introdurre il primo pneumatico 100% sostenibile entro il 2030. L’anno scorso è stato un anno cruciale per lo sviluppo di questo progetto. Abbiamo studiato nuove tecnologie, identificato nuove partnership per accelerare il processo non solo di realizzare un pneumatico con il 90% di materiali a basso impatto ambientale, ma anche di produrre in serie limitata un pneumatico realizzato con il 70% di materiali sostenibili. Il nostro team di «Ricerca & Sviluppo» continua a sviluppare progetti innovativi per costruire un futuro migliore“.

[ Giovanni Notaro ]

Exit mobile version