Site icon Motori360.it

Gli italiani e AMG: questione di feeling

Il marchio AMG ha conquistato il nostro Paese: il valore di +44%, nei primi sei mesi del 2015, ha permesso di raggiungere il record di vendite in Italia. Le numerose iniziative realizzate dal Marchio sportivo, come il Performance Tour, la Driving Academy ed il Grand Tour, insieme al rinnovato AMG Performance Center nella Filiale di Milano, confermano il rapporto speciale che lega il mondo ad alte prestazioni della Stella e l’Italia

Si chiama AMG, ed è il marchio sportivo che identifica le versioni sportive High Performance dei modelli della Casa con la Stella. La sigla AMG deriva dalle iniziali dei cognomi di Hans Werner Aufrecht ed Erhard Melcher, che fondarono l’azienda nel 1967, e dall’iniziale della cittadina di Grossaspach, dove sorse il primo impianto.

Pochi anni dopo AMG si trasferì ad Affalterbach, nel Baden-Wuttemberg, dove sorge tuttora il quartier generale. Guai a dire «A Emme Gi»: AMG si pronuncia abitualmente «A-Emme-Ghe», alla tedesca. Perché è un marchio tedesco a tutti gli effetti. Ed è un marchio che gode di ottima salute, e ha un meraviglioso rapporto con il nostro Paese. Lo conferma il record di vendite raggiunto nei primi sei mesi del 2015, periodo in cui sono state vendute 441 vetture ad alte prestazioni: dai modelli più compatti, equipaggiati con il 4 cilindri più potente del mondo, alla supersportiva GT. Il successo raggiunto è straordinario, e conferma l’assunto in base al quale, anche nei periodi più negativi a livello economico e sociale, la fascia di alta gamma – per lusso, per prestazioni, o per entrambi questi parametri di esclusività – non conosce crisi o rallentamento.

Tra gennaio e giugno, l’incremento di vendite del Marchio sportivo Mercedes-AMG è di ben il 44%, rispetto allo stesso periodo del 2014. Un grande risultato, raggiunto grazie ad un’offerta di prodotto unica nel segmento premium, e a numerose iniziative sul territorio: come, ad esempio, il Performance Tour e la Driving Academy, sorte in collaborazione con gli otto AMG Performance Center italiani, partner fondamentali per la crescita del Marchio in Italia.

La gamma Mercedes-AMG conta oggi ben 20 modelli, e spazia dalle Berline alle Station Wagon, comprendendo le Shooting Brake, Cabrio, Coupé, SUV e supersportive: per ogni segmento di mercato c’è una Mercedes-AMG.

La strategia di crescita e posizionamento di AMG passa, come detto, attraverso le iniziative in pista dell’AMG Driving Academy, ma anche su strada: come le attività del Performance Tour e del Grand Tour dedicato alla nuova GT.

Ma quali sono, in sostanza, i valori di cui AMG è portatore? Il grande pubblico, che spesso ha una conoscenza tanto superficiale quanto errata del concetto di supercar ad alte prestazioni, ignora spesso che dietro i concetti di esclusività c’è una grande, impeccabile lavorazione artigianale. È questo il filo conduttore che unisce Mercedes-AMG a molte realtà, e che durante il Performance Tour racconta l’eccellenza italiana ai partecipanti di queste esclusive esperienze al volante dei gioielli AMG. Un viaggio che passa, ad esempio, per Brembo: che in oltre cinquanta anni di storia, da piccola officina meccanica si è affermata come leader mondiale nella produzione di impianti frenanti, ed equipaggia oggi con i suoi dischi tutte le vetture Mercedes-AMG.

Il Performance Tour esalta la cultura del fatto a mano e della ricerca dell’eccellenza di Santoni, uno dei luxury brands più esclusivi a livello internazionale, che da alcuni anni realizza una esclusiva collezione di calzature «Santoni for AMG», e coinvolge anche Pagani Automobili, vero e proprio «tempio dei motori», culla della personalizzazione e della sportività, che per le sue supercar ha scelto i motori V12 della Casa di Affalterbach. Fra i tanti partner di AMG si aggiunge, da quest’anno, IWC Schaffhausen, eccellenza della manifattura orologiera, che da diversi anni realizza insieme alla Casa di Stoccarda esclusive «limited edition» che vestono i polsi di tanti appassionati e collezionisti, e MV Agusta, un brand del mondo delle due ruote che, certamente, non ha bisogno di presentazioni.

L’AMG Driving Academy nasce per rendere gli amanti della guida sportiva più consapevoli al volante della propria vettura, e metterli in grado di affrontare in piena sicurezza ogni situazione di marcia e migliorare il proprio stile di guida. Questo è possibile con la supervisione di professionisti e la partecipazione a eventi indimenticabili, con persone che condividono la stessa passione, nei principali circuiti italiani: da Vallelunga ad Adria, passando per le piste innevate di Cortina d’Ampezzo.

Il riferimento capillare sul territorio è infine costituito dagli AMG Performance Center: strutture nate con lo scopo di essere veri e propri ambasciatori del Marchio. Ve ne sono ormai oltre 400, distribuiti in 27 Paesi nel mondo. In Italia vi sono otto AMG Performance Center, tra i quali spicca il nuovo dentro il Mercedes-Benz Center a pochi passi dall’ingresso di EXPO, in Via Gallarate 450/angolo Via Daimler, completamente rinnovato secondo la filosofia «One man, One engine» che rende unica ogni vettura Mercedes-AMG, garantisce consulenti dedicati nella vendita e nell’assistenza, possibilità di test drive al volante delle principali novità della gamma e ogni altra attenzione per vivere un’esperienza speciale, avvicinandosi al mondo sportivo AMG. Un mondo dove l’auto, prima ancora di rappresentare valori esclusivi e, certamente, non alla portata di tutti, è soprattutto cultura, e passione per le cose ben fatte, pensate e costruite con amore. E destinate a durare nel tempo.

[ Alessandro Ferri ]

Exit mobile version