Site icon Motori360.it

Forum Fuels Mobility “Trasporti: tra ambiente e sicurezza” al Gazometro di Roma

Il 10 e 11 maggio a Roma, al complesso ENI del Gazometro di Roma Ostiense l’evento convegnistico sull’innovazione tecnologica nella mobilità sostenibile e nella rete carburanti, promosso da BFWE – BolognaFiere Water&Energy in collaborazione con Assogasliquidi-Federchimica, Assopetroli-Assoenergia e Unem

Aprirà i lavori il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin che presenterà le strategie del Governo per il futuro della mobilità in Italia alla luce dell’approvazione del regolamento UE sulle emissioni dei veicoli di nuova immatricolazione, con lo stop ai motori endotermici a partire dal 2035.

Seguiranno una serie di tavole rotonde, con al centro le tematiche relative al trasporto privato, pubblico e commerciale, carburanti green, mobilità elettrica e a idrogeno, logistica, costi di approvvigionamento e di rifornimento. Saranno presenti anche Eugenio PatanéAssessore alla Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale, e Massimo Bitonci, Sottosegretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e coordinatore del tavolo interministeriale per la ristrutturazione della rete carburanti.

Per il programma completo: https://www.fuelsmobility.com/it/Forum-Fuels-Mobility-2023/Programma

L’idea di organizzare un evento di confronto nazionale ed internazionale specifico sulle questioni legate ai trasporti e alla mobilità sostenibile – spiega Paolo AngeliniAmministratore Delegato BFWE – nasce dalla consapevolezza che il settore deve affrontare sfide sempre più complesse, e al contempo stimolanti, per rispondere alle esigenze legate alla transizione energetica, alla decarbonizzazione e alla indipendenza energetica nonché a tutti i nuovi obiettivi green stabiliti in sede UE. Il Forum Fuels Mobility è quindi anche l’occasione per delineare insieme – istituzioni, esperti, imprese, associazioni del settore, organizzazioni pubbliche e private – la posizione dell’Italia nei nuovi scenari energetici e nell’attuale contesto geopolitico.

Oltre ENI, gli altri Main Sponsor dell’evento sono: Galdieri Energy, società che offre una gamma completa di soluzioni per la ricarica di veicoli elettrici; Gilbarco Veeder-Rootfornitore di distributori di carburante, sistemi per punti vendita, sistemi di pagamento, Transadriatico, società che si occupa del trasporto e della logistica di merci pericolose; Volvo Trucks Italia, uno dei maggiori produttori mondiali di autocarri pesanti al mondoTutte società in prima linea per sostenere l’introduzione e l’integrazione di nuovi prodotti e nuove tecnologie “green” nel settore, che condivideranno la loro visione e le loro proposte per una decarbonizzazione dei trasporti sostenibile.

“Riteniamo che per la decarbonizzazione dei trasporti sia essenziale utilizzare, in modo sinergico, tutti i vettori e le tecnologie disponibili, secondo il principio della neutralità tecnologica. Tra questi, i biocarburanti hanno un ruolo importante perché costituiscono una soluzione immediata alla riduzione delle emissioni dei trasporti su strada, ma anche aerea e marina. ENI Sustainable Mobility è la nostra nuova società che gestisce, tra le altre cose, la produzione di HVO e biometano e la loro commercializzazione, tramite gli oltre 5.000 punti vendita in Europa che si stanno trasformando in hub per la mobilità, per mettere a disposizione dei clienti sia vettori energetici che servizi per l’ottimizzazione dei trasporti”, commenta Alessandro Sabbini, Responsabile Rapporti Istituzionali Centrali di ENI e Collegamento Relazioni Istituzionali di Eni Sustainable Mobility.

“L’evoluzione della mobilità in chiave sostenibile deve essere interpretata dalle stazioni di servizio come un’opportunità. Esse devono mantenere il loro ruolo centrale e continuare ad essere il riferimento per l’utenza per ogni tipo di rifornimento, cercando di offrire sempre nuovi servizi a chi viaggia. Come azienda ci muoviamo sempre più in direzione della sostenibilità. Lo facciamo con Galdieri Energy che propone una gamma di colonnine elettriche per aziende e per privati, e con Galdieri Cleaning che offre detergenti professionali a base di tensioattivi vegetali. Inoltre, in rete ed extrarete, con Galdieri Petroli, offriamo anche carburanti ecologici come metano e LNG”, commenta Roberto Galdieri, General Manager C. Galdieri & Figli.

“In linea con la strategia della corporation Vontier, di cui Gilbarco fa parte, l’azienda sta facendo ingenti investimenti, organici ed inorganici, per continuare ad essere leader di mercato anche nella transizione energetica globale a basse emissioni di carbonio, accelerando la diversificazione del portafoglio prodotti ed investendo in particolare su elettrificazione ed idrogeno. Al Forum Fuels Mobility condivideremo la nostra visione dei cambiamenti in corso”, commenta Federico Barbati, Direttore Commerciale Italia di Gilbarco Veeder Root.

“Oggi le aziende possono aspirare alla continuità del loro business nel medio-lungo periodo esclusivamente attraverso una strategia orientata alla sostenibilità integrata ESG e attingendo a strumenti di monitoraggio innovativi, allo sviluppo tecnologico e alla digitalizzazione”, dice Micaela Sebastiani, strategic controller Transadriatico.

“La transizione energetica verso un modello di mobilità sostenibile è un percorso obbligatorio soprattutto per le aziende che si occupano di distribuzione e che si muovono in ambienti urbani o regionali. I veicoli pesanti elettrici rappresentano un passaggio importante del cambiamento per ridurre le emissioni, la rumorosità e aumentare la sicurezza stradale. Volvo Trucks ha la chiara visione di ridurre le emissioni di CO2 e questo risultato si ottiene lavorando in due direzioni. La prima riguarda il miglioramento dell’efficienza dei motori esistenti la seconda l’implementazione dell’utilizzo di carburanti alternativi”, commenta Sabrina Loner, Emob e Value Chain Director Volvo Trucks Italia.

Il Forum Fuels Mobility ha ottenuto il patrocinio istituzionale dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma.

Ore 14.00 – Registrazione Partecipanti Ore 14.15 – Saluti di benvenuto

Paolo AngeliniAmministratore Delegato BolognaFiere Water&Energy
Eugenio Patané, Assessore alla Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale

Ore 14.30 – Saluti Istituzionali

Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Ore 14.45 – Nuovi scenari energetici e ambientali nell’attuale contesto geopolitico

Antonio ParentiDirettore della Rappresentanza in Italia, Commissione Europea
Gilberto Dialuce, Presidente ENEA

Ore 15.15 – Tavola Rotonda – Trasporti e logistica: nuove esigenze, nuove opportunità e nuove tecnologie

Mariella AmorettiVice Presidente Confitarma
Hannes Baumgartner, Consigliere Generale ANITA
Pierluigi Di Palma, Presidente ENAC
Roberto Galdieri, General Manager Galdieri Energy
Stefano Giorgi, Business Development Manager Italia, Gilbarco Veeder-Root
Sabrina Loner, Electromobility e Value Chain Director, Volvo Trucks Italia
Natalino Mori, CEO Transadriatico
Giuseppe Napoli, Membro Comitato Scientifico Freight Leaders Council

Modera: Gabriele Masini, Direttore responsabile Staffetta Quotidiana

Ore 16.30 – Tavola Rotonda – La rete di distribuzione dei carburanti: il momento di ristrutturare?

Massimo BitonciSottosegretario Ministero delle Imprese e del Made in Italy, coordinatore del tavolo interministeriale per la ristrutturazione della rete
Massimiliano GiannoccoResponsabile Rapporti con le Istituzioni ed Enti locali Unem
Bruno Bearzi, Presidente FIGISC
Roberto Di VincenzoPresidente FEGICA
Sebastiano GallitelliSegretario Generale Assopetroli Assoenergia
Silvia MiglioriniDirettore Federchimica-Assogasliquidi
Giuseppe SperdutoPresidente FAIB

Modera: Gabriele Masini, Direttore responsabile Staffetta Quotidiana

Ore 18.00 – Chiusura lavori

11 MAGGIO


Ore 9.00 – Registrazione Partecipanti Ore 9.15 –  Saluti di benvenuto

Paolo AngeliniAmministratore Delegato BolognaFiere Water&Energy

Ore 9.30 – Fuels rinnovabili: il piano europeo e la posizione dell’Italia

Paolo BorchiaEurodeputato Coordinatore Commissione ITRE del Parlamento Europeo

Ore 9.45 – Tavola Rotonda – Fuels rinnovabili: quale contributo alla decarbonizzazione

Associazioni e Ricerca

Mariarosa Baroni, Presidente World Gas Mobility Council
Franco Del Manso
Rapporti internazionali, ambientali e tecnici Unem
Flavio MerigoPresidente Assogasmetano
Silvia MiglioriniDirettore Federchimica-Assogasliquidi
Letizia Pasqualini, Responsabile Transizione energetica e Politiche UE Assopetroli Assoenergia
Antonio Sileo, Direttore Osservatorio Innov-E presso I-Com
Dario Soria, Direttore Generale Assocostieri

Aziende

Giorgio Gotta, Amministratore Unico, Gastech Consulting
Marco MannocchiPublic Affairs Manager, Europe, Neste Corporation
Alessandro Sabbini, Public Affairs, Responsabile Rapporti Istituzionali Centrali, Eni SpA – Responsabile Collegamento Relazioni Istituzionali, Eni Sustainable Mobility SpA

Modera: Lisa Orlandi, Direttore responsabile RiEnergia

Ore 11.30 – Tavola Rotonda – Trasporto privato, pubblico e commerciale: la risposta tecnologica per la mobilità sostenibile

Associazioni e Ricerca

Andrea GibelliPresidente ASSTRA
Edoardo Marcucci, Direttore TRElab – Transport Research Lab, Università degli Studi Roma Tre
Natalino MoriVice Presidente FAI
Veronica Nicotra
Segretario Generale ANCI
Riccardo VeronaDirettore ANBti
Fabrizia VigoResponsabile Relazioni Istituzionali ANFIA

Aziende

Federico BarbatiEuropean Sales Director – Retail Solutions, Gilbarco Veeder-Root
Matilde Corbo, CEO Ecos
Roberto Galdieri
, General Manager Galdieri Energy
Sabrina Loner, Electromobility e Value Chain Director, Volvo Trucks Italia

Modera: Massimo De Donato, Direttore TIR (rivista ufficiale dell’Albo Autotrasportatori/Ministero Infrastrutture e Trasporti)

Ore 13.00 – Pausa pranzo Ore 14.30 – Tavola Rotonda – La sfida della decarbonizzazione dei trasporti

Andrea ArzàPresidente Federchimica-Assogasliquidi
Marina Barbanti, Direttore Generale Unem
Marta BucciDirettore Generale Proxigas
Modestino ColarussoSenior Consultant Sostenibilità Energetica e Sviluppo Confindustria Energia
Alberto DossiPresidente H2IT
Andrea RossettiPresidente Assopetroli Assoenergia

Modera: Romina Maurizi, Direttrice responsabile Quotidiano Energia

Ore 17.00 – Chiusura lavori

Exit mobile version