Questo multispazio ha un bagagliaio da 708 litri e costa (al lancio) meno di 14mila euro
Il nuovo Ford Tourneo Courier ha ormai poco a che fare con i veicoli commerciali: è accattivante, ben rifinito e basato sulla famosa piattaforma globale B, dalla quale prendono vita best seller come Fiesta e BMax. Il suo punto di forza, però, rimane l’eccellente rapporto tra dimensioni esterne e spazio interno.
Dentro è enorme
A fronte di una lunghezza pari a 420 cm il Tourneo Courier offre un bagagliaio da 708 litri, che diventano 1.650 abbattendo i sedili posteriori (per farlo basta tirare una levetta). Anche l’abitabilità è cresciuta rispetto alla precedente serie, basti pensare che chi siede dietro può contare su quasi 7 cm di spazio in più per la testa e 6 cm per le gambe. La plancia ricorda quella del BMax e può inglobare il sistema SYNC con emergency assistance e navigatore satellitare. Di serie, invece, troviamo il cruise control, gli airbag a tendina e il controllo pressione pneumatici.
Da prendere… al lancio!
La gamma di motorizzazioni prevede un tre cilindri EcoBoost 1.0 a benzina da 100 cv (5,2 l/100 km e 119 g/km di CO2), l’economico 1.5 TDCi a gasolio da 75 cv e 190 Nm (4,1 l/100 km e 99 g/km di CO2) e il brillante 1.6 TDCi da 95 cv con (3,7 l/100 km e 97 g/km di emissioni CO2). I prezzi variano dai 15.550 euro per il 1.0 EcoBoost Plus per arrivare ai 19.250 euro per il 1.6 TDCi Titanium, ma la versione di lancio è proposta a 13.950 euro.
Redazione Motori360