Site icon Motori360.it

Ford Mondeo 2013 – Faccia da… Aston!

Si rinnova l’ammiraglia della gamma Ford. Ha un look aggressivo e nuovi motori, tra cui un inedito 3 cilindri

 

A vederla sopraggiungere dallo specchietto retrovisore, questa nuova Ford Mondeo sembra proprio una Aston Martin, con quella calandra trapezoidale con tanto di listelli cromati orizzontali. Del resto Ford è stata proprietaria del marchio inglese fino al 2007, che sia dunque un omaggio alla fascinosa DB9 nata sotto l’egida della Casa tedesca?

Maquillage riuscito

I fan delle sportive di Gaydon ne saranno di sicuro entusiasti e anche gli altri la osserveranno con ammirazione, perchè l’operazione restyling può dirsi pienamente riuscita. Rinnovati anche gli interni, dove spicca lo schermo MyFord touch da 8 pollici, mentre i passeggeri posteriori, viaggeranno ancora più tranquilli grazie all’adozione delle cinture di sicurezza con airbag integrato.

Cilindrate: da mille a duemila

Lunga 4.86 cm,  sarà disponibile con un nuovo propulsore da un solo litro di cilindrata EcoBoost 3 cilindri  da 125 cavalli e 170 Nm di coppia, un vero e proprio inno al downsizing, resosi necessario visto che altre due concorrenti tedesche – Insigna e Passat – hanno da tempo un 1.4 turbo in gamma. Gli altri benzina saranno un 1.5 ed un 2.0 EcoBoost con potenze fino a 240 cavalli, mentre sul fronte dei diesel si parte col 1.6 TDCi, per arrivare al 2.0 TDCi, che, per la prima volta, sarà accoppiabile alla trazione integrale. Attesa anche una variante ibrida 2.0 EcoBoost accoppiato ad un motore elettrico per un totale di 185 cv.

Valerio Maura

 

Exit mobile version