Site icon Motori360.it

Fiat nuova 124 spyder: partono gli ordini in Italia

Torna in concessionaria, a distanza di cinquant’anni, la 124 spyder nuova versione

Da oggi, presso tutte le concessionarie Fiat in Italia, è possibile ordinare la nuova Fiat 124 Spider, vettura che si fregia del celebre nome dell’antesignana, presentata a Torino nel 1966, che ne raccoglie il testimone e che fa rientrare Fiat nel segmento delle vetture scoperte che nel corso della sua storia ha contribuito a far crescere e apprezzare attraverso modelli di grande successo.

Lo stile

Fiat 124 Spider nasce per essere una roadster emozionale e distintiva. I designer del Centro Stile Fiat hanno concepito una vettura che racchiude in uno stile evoluto la bellezza classica della progenitrice senza tradirne l’essenza.

I tratti del frontale sono decisi, con le due leggere bombature del cofano (come nella progenitrice) a sottolinearne le performance. La fiancata vanta proporzioni da vera sportiva, grazie all’architettura meccanica – motore longitudinale e trazione posteriore – e all’abitacolo arretrato.

Lo sviluppo

La realizzazione della nuova Fiat 124 Spider ha seguito una strategia ben precisa, con una particolare attenzione all’esperienza di guida. Il cuore della vettura è il propulsore 1.4 Turbo MultiAir, 140 cv. La combinazione tra la tecnologia MultiAir e il turbocompressore assicura una coppia elevata e costante a ogni regime di giri, con un picco di 240 Nm. Il propulsore è abbinato ad un cambio manuale a sei marce mentre la trazione posteriore esalta la sportività della vettura.

Le versioni

Per celebrare i cinquant’anni dal lancio della prima 124 spyder, di questa nuova spyder, è stata sviluppata l’edizione limitata «Anniversary», in 124 esemplari numerati (già tutti prenotati) di colore «Rosso Passione» con uno specifico allestimento, al prezzo di 33.000 euro.

Questa esclusiva «Anniversary» è arricchita con il «Pack Visibility», che prevede, tra l’altro, fari full Led adattivi con sensori luce e pioggia; il «Pack Radio» con radio DAB, display touchscreen da 7”, connettività Wi-Fi, bluetooth e multimedia control; il «Pack Bose» con 9 altoparlanti di cui quattro integrati nei poggiatesta; il «Pack Premium» con keyless entry, telecamera posteriore e sistema di navigazione 3D. A completare la dotazione gli specchietti premium silver, i sedili in pelle riscaldabili, la distintiva targhetta numerata che riporta il numero progressivo dell’esemplare acquistato e il logo 124 Spider sulla griglia anteriore.

Completano la gamma gli allestimenti «124 Spider» e «Lusso», per un listino che parte da 27.500 euro.

«124 Spider» offre di serie 4 airbag, climatizzatore manuale, radio mp3 con Bluetooth e porta USB e quattro altoparlanti, volante in pelle, cruise control, cerchi in lega da 16”, sistema di accensione con tasto Keyless go.

La versione «Lusso» si arricchisce di dettagli raffinati quali i cerchi in lega da 17”, i sedili in pelle, la plancia inferiore e la palpebra del cruscotto con cucitura a vista, il roll-bar e il montante anteriore premium silver, il doppio scarico cromato, i fari fendinebbia, i sensori di parcheggio e il climatizzatore automatico.

L’offerta commerciale

FCA Bank, la banca captive di Fiat Chrysler Automobiles e Crédit Agricole Consumer Finance dedicata a tutti gli automobilisti, supporterà il lancio della Fiat 124 Spider con un’offerta finanziaria dedicata.

Per il lancio è stata studiata un’offerta denominata «124 Excellence» che prevede un tasso promozionale del 3,95% (TAN) e permette di guidare un’auto sempre nuova, sostituendola dopo 3 o 4 anni. L’importo mensile include due proposte assicurative ad hoc per una spider: «Top Protection», per un risarcimento in caso di danni alla capote, sia accidentali sia causati da atti vandalici, e l’innovativa «Sun-Days Protection» che assicura il cliente in caso di mancato utilizzo della sua Fiat 124 Spider a causa del maltempo (più di 4 mm di pioggia e meno di due ore di sole per due week-end consecutivi da maggio a settembre). Il rimborso è di 124 euro al giorno per un massimo di 4 giorni.

Per offrire fin da subito un’esperienza di guida a cielo aperto, a chi ordinerà una 124 Spider sarà consegnata una Nuova 500C, a disposizione sino all’arrivo del modello prescelto.

[ Redazione Motori360 ]

Exit mobile version