Site icon Motori360.it

Fiat Chrysler Automobiles: la Magneti Marelli in vendita?

Forti indiscrezioni sulla cessione, da parte di FCA, dello storico marchio di componentistica Magneti Marelli. Due operatori di private equity USA starebbero elaborando delle proposte congiunte con aziende del settore automotive.

Sul tavolo della Fiat sarebbe arrivata un’offerta di poco inferiore 2,5 miliardi di euro, che sarebbe stata respinta nel giugno scorso. FCA, infatti, punterebbe a ricavare circa 3 miliardi dall’operazione. I potenziali compratori vorrebbero conquistare il 100% di Magneti Marelli, e poi spartirsi gli asset in base alle aree di competenza, precisano le fonti.

Il gruppo Fiat, guidato da Sergio Marchionne, può vendere Magneti Marelli in blocco o scorporare gli asset e venderli singolarmente ma per Gualberto Ranieri, un portavoce di FCA, Magneti Marelli non è in vendita. Intanto, però, le offerte si accumulano sul tavolo del Gruppo. Per qualche insider, una volta che queste offerte avranno raggiunto una certa soglia, Marchionne reagirà.

Magneti Marelli impiega oltre 38.000 persone ed è presente in 19 paesi. La cessione della controllata potrebbe contribuire a ridurre la massa debitoria di FCA, e finanziare il Piano di investimenti da 48 miliardi di €. Una volta perfezionata l’operazione, potrebbe mettersi in moto un volano verso altre dismissioni di altri gioielli di famiglia: FCA in tal caso metterebbe sul mercato Comau e Teksid che fatturano, rispettivamente, 1,55 miliardi e 639 milioni di €.

Exit mobile version