Site icon Motori360.it

Fari a Led «IntelliLux» sulla nuova Opel Astra

A partire dal prossimo autunno il modello della Casa tedesca adotterà il sistema di illuminazione di nuova generazione per aumentare la sicurezza di chi guida e degli altri utenti della strada

Il sistema di illuminazione intelligente del futuro debutterà sulla nuova Opel Astra al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte (17-27 settembre 2015) e sarà questa il debutto assoluto nella classe delle compatte di questa sofisticata tipologia di illuminazione che consente di guidare con gli abbaglianti senza accecare gli altri automobilisti.

Così facendo, Opel rende questa avanzata tecnologia di illuminazione accessibile a un pubblico molto più ampio che in passato. Dopo avere introdotto i fari adattivi bi-Xenon nell’Astra attuale, Opel assume ancora una volta un ruolo pionieristico nelle tecnologie di illuminazione e a tale riguardo Charlie Klein, vice-President Vehicle Engineering di Opel, ha dichiarato: “Diffondiamo la tecnologia rendendo accessibili le innovazioni e inserendole su vetture di volume. La nuova luce a matrice di Led, IntelliLux, è un esempio perfetto. Con l’introduzione di questa tecnologia di illuminazione nella classe delle compatte, Opel è il primo costruttore a offrire in questo segmento un sistema di illuminazione molto efficiente e ad alte prestazioni. La nostra tecnologia Led garantisce prestazioni eccellenti di notte aumentando la sicurezza di chi guida e degli altri utenti della strada”.

Dopo anni di preparazione, il nuovo e brevettato sistema IntelliLux a Led è ora pronto per la produzione. Finora questo tipo di sistema è stato presente solo su veicoli di lusso. Opel lo introdurrà nella nuova generazione di Astra che debutta al Salone Internazionale dell’Automobile (IAA) di Francoforte a settembre.

Questo sviluppo è stato reso possibile dall’ultima generazione di Led, composto da 16 segmenti a Led – 8 su ogni lato del veicolo – che opera insieme alla telecamera anteriore Opel Eye; questa rileva la presenza di altri veicoli in movimento, adegua automaticamente e costantemente lo spegnimento e l’accensione dei singoli segmenti Led (come anche la lunghezza e la distribuzione del fascio luminoso) a tutte le situazioni del traffico in modo che non abbaglino chi, ad esempio, proviene dalla direzione opposta.

Appena il veicolo lascia una zona urbana gli abbaglianti si accendono automaticamente e restano sempre accesi. Si tratta di un aumento di sicurezza considerevole, come è stato confermato da uno studio effettuato dal Politecnico di Darmstadt e dall’Iniziativa Europea LightSightSafety. Lo studio dimostra che a velocità di 80 km/h, chi guida si accorge degli oggetti presenti sul lato della strada con circa 30-40 metri di anticipo rispetto a chi usa i tradizionali anabbaglianti alogeni o allo Xeno. A quella velocità significa poter disporre di circa 1,5 secondi in più per reagire qualora, per esempio se un animale attraversasse improvvisamente la strada.

E non sono solo le persone alla guida di Astra a trarre vantaggio da questo sistema: infatti se chi è a bordo gode dei benefici derivanti dall’eccellente illuminazione ed altrettanto buona visibilità, dall’altra non si accecano gli altri utenti della strada. Quando la telecamera rileva fonti di luce provenienti dai veicoli che provengono dalla direzione opposta o che precedono la vettura, singoli Led posti in alcune zone specifiche vengono disattivati, semplicemente «tagliando fuori» l’area intorno a quei veicoli. Il resto della strada e le zone circostanti restano illuminate a giorno

Gli esperti di illuminazione Opel non si sono limitati a rendere più accessibile il sistema a Led, ma hanno anche creato una nuova intelligenza. Dato che non tutte le persone che acquisteranno Astra sceglieranno il navigatore integrato, il sistema di illuminazione deve comunque riuscire a riconoscere se il veicolo si trova per esempio in una zona urbana o in autostrada. Il sistema IntelliLux su Astra sarà quindi il primo sistema a matrice installato su una vettura di produzione a essere ottimizzato anche in assenza di collegamento con il navigatore. Oltre alle numerose variazioni di anabbaglianti e abbaglianti, il sistema IntelliLux a Led è inoltre dotato sia di una luce speciale per autostrada che aumenta ulteriormente la sicurezza notturna e sia di una particolare funzione di accoglienza rende più comodo entrare e uscire da Astra al buio.

L’elevata efficienza della luce a matrice di Led non solo illumina l’ambiente meglio dei sistemi tradizionali, ma ha anche una durata notevolmente superiore rispetto alle lampade alogene o allo Xenon. Un altro vantaggio è l’assenza di movimenti meccanici nel gruppo ottico in quanto sono i singoli segmenti a Led ad accendersi o spegnersi a seconda della situazione, per cui la durata supera di gran lunga quella della vettura.

Anche i designer trarranno vantaggio da questo nuovo sistema: in precedenza, le dimensioni degli alloggiamenti dei fari dipendevano prevalentemente dalla costosa tecnologia che proteggevano, mentre ora è la lampadina di base a determinare la parte visibile dei gruppi ottici anteriori. Grazie ai piccoli Led utilizzati nelle luci a matrice le complesse unità di controllo meccaniche che richiedono molto spazio e gli alloggiamenti dalle grandi dimensioni saranno un ricordo del passato ed i fari potranno avere in futuro un design più fine e delicato;

[ Redazione Motori360 ]

 

Exit mobile version