Site icon Motori360.it

F-22 F-150 Raptor, un esemplare unico realizzato a scopo benefico da Ford

Con questo one-off F-22 F-150 Raptor, Ford ha voluto celebrare la supremazia nei cieli del jet fighter F-22 e la costante leadership sulla terra della F-Series

Nel corso dell’annuale air show AirVenture Oshkosh presso il Wittman Regional Airport di Oshkosh nel Wisconsin, è stata battuta all’asta questa one-off F-22 F-150 Raptor a favore della locale scuola per piloti e personale aeronautico. Dal 2008 ad oggi, Ford ha realizzato per questo evento e per questo fine, ben 8 Mustang one-off raccogliendo oltre 3 milioni di dollari.

Per l’edizione di quest’anno dell’AirVenture Oshkosh che si è svolto dal 24 al 30 luglio, Ford ha realizzato questo F-22 F-150 Raptor creato da Ford Performance e dal team di progettisti guidati da Melvin Betancourt.

Dalla Lockheed Martin alla Ford…

Per l’aspetto estetico si sono ispirati al jet fighter F-22 Raptor prodotto da Lockheed Martin e per conferire al F-150 Raptor un aspetto aeronautico, è stata applicata una griglia frontale in titanio, inseriti sui parafanghi dei diffusori in carbonio e rifinito con una speciale livrea bicolore realizzata da Sherwin-Williams.

Nicole Rush, designer di Ford e il suo team hanno intuito i miglioramenti interni necessari e si sono avvalsi della preziosa collaborazione dello studio DeBerti Design di Brad e Doug DeBerti. La semplicità e l’estrema funzionalità della cabina di pilotaggio del F-22 si sono rivelate ispiratrici e il team ha realizzato finiture opache, illuminazione Led per la strumentazione e un impianto audio Kicker da 1.500 watt.

Ben 545 cavalli dal V6 EcoBoost da 3,5 litri

Logicamente gli ingegneri sono intervenuti anche sulla meccanica per esaltare le prestazioni di questo F22 F-150 Raptor. Il motore V6 EcoBoost® da 3,5 litri eroga ora 545 cv con una coppia di 813 Nm, +95 cv e +203 Nm rispetto al F-150 Raptor di serie. Il suo sound è assicurato da un impianto di scarico Borla Cat Back in acciaio inox e fibra di carbonio.

L’esclusivo sistema Terrain Management System assicura sempre la migliore trazione in ogni situazione, tuttavia sono intervenuti sulle sospensioni, modificate da Addictive Desert Design che ha montato un pacco balestre Deaver e ammortizzatori progressivi Fox. Sostituiti i freni originali con gli Alcon dotati di pinze a 6 pistoncini e dischi maggiorati.

L’aspetto e la funzionalità in off-road sono completati dai cerchi forgiati Innov8 Racing con beadlock abbinati a pneumatici Falcon Wildpeak e dalla barra sul tetto con 9 fari Led KC Hilties per una potenza di luce di 23.000 lumen che consente di vedere a 1.750 metri!

Questo esemplare unico F-22 F-150 Raptor se lo è aggiudicato per 300.000 dollari Gary Ackerman, titolare della concessionaria Gaudin Ford di Las Vegas, tra le più grandi degli Stati Uniti. Gary Ackerman è anche Comandante/Ambasciatore onorario della squadriglia degli F-22 presso la Nellis Airforce Base in Nevada.

[ Paolo Pauletta ]

Exit mobile version