Site icon Motori360.it

Effeffe Berlinetta al Top Marques di Montecarlo

Prima assoluta per la nuova sportiva italiana al Salone delle più esclusive supercars che si svolgerà al Principato di Monaco da domani 14 aprile fino al 17


Già a fine 2015 con l’articolo «Effeffe Berlinetta: instant classic 100% italiana» e nel febbraio dello stesso anno con quello su «Effeffe berlinetta atto secondo: il telaio» parlammo diffusamente di questa nuova «instant classic» che si appresta finalmente al suo debutto mondiale dopo uno sviluppo durato più di tre anni.

Questa Berlinetta – frutto dell’appassionata opera dei fratelli Leonardo e Vittorio Frigerio – pur non essendo un’operazione nostalgia in senso stretto, si rifà apertamente agli schemi delle granturismo Alfa Romeo degli anni ’60 del secolo rivisitando integralmente tanto il progetto quanto i materiali; l’auto infatti – benché progettata e sviluppata con tecnologie computerizzate d’avanguardia e benché modernissima dal punto di vista telaistico – è stata però costruita interamente a mano, secondo le migliori tradizioni dell’alto artigianato italiano

La carrozzeria è interamente in alluminio e riveste un telaio a struttura mista (tubi in acciaio e honeycomb), le sospensioni anteriori in-board sono di tipo push road, mentre l’assale rigido posteriore è guidato da un parallelogramma di Watt.

Il peso totale su strada della Berlinetta è inferiore agli 800 kg. La vettura esposta a Top Marques, dipinta nella classica livrea Rosso Corsa delle granturismo italiane, monta un motore 2 litri Alfa Romeo e un cambio ravvicinato a 5 rapporti, entrambi preparati da quel Carlo Facetti che fu eccellente elaboratore e pilota Alfa e che ancora oggi opera con maestria sulle meccaniche Alfa e non solo.

Effeffe Cars è una piccola factory automobilistica italiana nata nel 2014, per iniziativa di Leonardo e Vittorio Frigerio, con l’obiettivo di produrre vetture sportive nella tradizione del grande artigianato italiano degli Anni ’50 e ’60 ma progettate e sviluppate con l’ausilio delle più avanzate tecniche computerizzate. La sede è a Verano Brianza, in provincia di Monza, Italia. La Berlinetta, che sarà seguita da altri modelli già in fase di sviluppo, ha fatto la sua prima apparizione come concept-car al Concorso di Eleganza di Villa D’Este del 2014.

[ Redazione Motori360 ]

Exit mobile version