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eCall: Mercedes-Benz arriva con tre anni di anticipo

La Casa della Stella è già in linea con il regolamento del Parlamento Europeo

 

 

Già da tre anni, quindi con largo anticipo rispetto all’introduzione obbligatoria stabilita dal Parlamento europeo per il 31 marzo 2018, Mercedes-Benz offre su tutte le vetture il sistema per le chiamate di emergenza «eCall». Questo è possibile grazie al dispositivo «Connect me», che permette di usufruire delle funzionalità di «eCall» anche se la vettura non è equipaggiata con il COMAND Online. Una nuova conferma della grande attenzione che da sempre la Stella rivolge al tema della sicurezza. L’«eCall» è un vero e proprio angelo custode per guidatore e passeggeri: può essere attivato manualmente (premendo il tasto SOS) o automaticamente, in caso di incidente, non appena si attiva almeno uno degli airbag dell’auto. Interviene pertanto un call center dedicato che stabilisce un collegamento vocale con la vettura e, in caso di mancata risposta, invia immediatamente l’allarme al servizio di soccorso che, grazie al GPS integrato nella vettura, è in grado di localizzarla. Ed è sempre il sistema a inoltrare immediatamente i dati della chiamata – posizione GPS, direzione di marcia, l’ora della chiamata e la scelta della lingua impostata nei sistemi multimediali della vettura – a una centrale di soccorso pubblica europea. Le misure per il soccorso, il salvataggio o il traino fino a un Punto di Assistenza Mercedes-Benz possono così essere avviate il prima possibile. Il call center parlerà sempre nella lingua del guidatore, perché la riconosce dal sistema telematico e di navigazione. Un sistema complesso che, una volta a regime, sarà parte integrante della filiera del trasporto stradale, e ridurrà in maniera decisiva l’intervallo di tempo tra il verificarsi dell’incidente, e l’arrivo dei soccorsi.

Secondo i dati forniti dalla Commissione europea, l’allerta lanciata tempestivamente dal «servizio eCall» e la conoscenza delle coordinate relative al luogo dell’incidente consentirebbero di ridurre i tempi di soccorso del 50% nelle zone rurali e del 60% in città. In questo modo, ogni anno nell’Unione Europea, si potrebbero salvare centinaia di vite umane, riducendo notevolmente l’entità delle lesioni.

Questa attenzione verso l’utente conferma come per Mercedes-Benz il concetto di «lusso moderno» passi attraverso lo sviluppo di tecnologie intelligenti in grado di rendere le automobili più sicure, eco-friendly e connesse. Mercedes-Benz, da sempre leader delle innovazioni tecnologiche, equipaggia le proprie vetture con sistemi all’avanguardia che proteggono guidatore e passeggeri a tutto tondo. Una tecnologia intelligente che si esprime attraverso sicurezza, efficienza e connettività always on che passa per «Mercedes me», il nuovo brand della Stella che coniuga tutti i servizi, attuali e futuri, e li rende sempre accessibili, in maniera semplice ed intuitiva, attraverso una piattaforma digitale online, rendendo sempre più stretto il legame con la propria automobile e usufruire dei servizi di «Connect me», una delle cinque aree raccolte sotto «Mercedes me», che assicura servizi quali: manutenzione, telediagnosi, gestione guasti, gestione incidenti e chiamata d’emergenza.

[Alessandro Ferri ]

 

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