Nel quartiere più esclusivo di Parigi una vetrina per l’universo DS di Citroën
Dopo il primo DS World inaugurato lo scorso 28 marzo a Shanghai, Citroën ha voluto dedicare alla DS, “dea” se letto alla francese, uno showroom esclusivo nella zona più elegante di Parigi, detta anche: “Triangolo d’Oro”. Un modo per festeggiare i 370.000 esemplari DS venduti nel Mondo dalla presentazione nel 2010.
Tre piani in un palazzo Art Déco in rue François 1er, a due passi dalla rinomata avenue Montagne e dagli universalmente conosciuti Champs Elysées dove dal 2007 al numero 42 si trova lo spazio espositivo Citroën.
L’essenza DS
Entrando nello showroom, sotto un lampadario alto quasi 4 metri formato da 900 campane di vetro collegate con 1.300 fili in fibra ottica, si incontra la DS3 nella esclusiva edizione DS World Paris.
Dello stesso colore Bronzo Trinitari anche i sedili avvolgenti trapuntati con filo beige. A lato del cruscotto, una targhetta con il numero progressivo identifica l’esemplare.
Nel piano interrato è stata esposta in una teca sigillata la concept DS Wild Rubis che anticipa l’imminente SUV Citroën.
Il primo piano ospita una DS5 Faubourg Addict di un bel color violetto e altri modelli della serie DS, compresa una storica DS19 del 1956, esattamente l’esemplare n° 6.654 degli 1,3 milioni di esemplari prodotti in 20 anni. La DS è stata presentata al Salone di Parigi del 1955 e prodotta nello stabilimento di Quai de Javel fino al 1975.
Nel vasto spazio espositivo si entra nell’universo DS, si possono toccare i lussuosi pellami con i quali vengono realizzati gli interni, Grainé, Nappa, e Semi-Aniline.
Per l’occasione il mastro sellaio Jean-Philippe Van Hulle ha illustrato le varie fasi di lavorazione. Si può anche scegliere il modello desiderato e personalizzarlo a piacere, con i consigli dei venditori. Un trattamento esclusivo per i clienti DS che possono approfittare anche di una visita gratuita di Parigi a bordo di una DS23 d’epoca.
Il Direttore dello showroom Julien Faux si è espresso così: “Il DS World Paris è un luogo interamente dedicato all’essenza stessa delle DS, ovvero una certa visione di lusso alla francese. Ogni dettaglio, ogni spazio è stato concepito come fosse una collezione di alta moda”.
Che festa!
Molti anche i personaggi dello spettacolo e quelli legati a mondo dell’auto, come il Presidente della FIA Jean Todt e Sébastien Loeb trionfatore al Pikes Peak.
Thomas-Dutronc e, a destra, il campionissimo Sébastien-Loeb
L’atmosfera era allietata dalla musica di Thomas Dutronc, figlio d’arte in quanto sua madre è Françoise Hardy e suo padre Jacques Dutronc, apprezzati cantanti degli anni ’60.
Paolo Pauletta