Site icon Motori360.it

DHL e Renault mettono in strada la mobilità elettrica

DHL ha siglato un contratto di 3 anni per lo svolgimento del servizio in corrispondenza del lancio dei primi veicoli elettrici, Fluence Z.E. e Kangoo Z.E.
Creazione e sviluppo di una logistica pioniera nella sostituzione delle batterie dei veicoli elettrici.

 Una rete mondiale formata e opportunamente equipaggiata per lo  svolgimento di questa nuova attività, una base operativa unica ed un centro di trattamento basato nella Regione Parigina. Al fine di sostenere la commercializzazione della nuova gamma di veicoli elettrici Renault, DHL sarà il primo fornitore di logistica a realizzare una soluzione internazionale globale e su grande scala di distribuzione di batterie agli ioni di litio di sostituzione nella rete di concessionarie della marca. Le motorizzazioni elettriche comportano un inedito problema : come sostituire le batterie utilizzate? Il contratto Renault sottoscritto all’acquisto del veicolo è un’offerta « completa » che include la sostituzione delle batterie dopo alcuni anni di utilizzo o in caso di funzionamento difettoso. Il cliente sarà allora invitato a recarsi in concessionaria per procedere ad una sostituzione.  Renault sceglie il trasportatore DHL per assicurare la logistica di trasporto delle batterie alle concessionarie « Z.E. Expert» (le concessionarie della rete Renault, equipaggiate e formate per l’assistenza dei veicoli elettrici). « Renault è il primo costruttore automobilistico generalista di veicoli elettrici. Nella nostra offerta, il cliente noleggerà la sua batteria la cui sostituzione sarà presa in carico dalla rete Renault. Il nostro contratto con DHL è uno degli elementi essenziali per mettere le batterie di sostituzione a disposizione dei nostri clienti, un punto chiave della qualità che Renault si impegna ad offrire agli acquirenti di veicoli elettrici », commenta Jacques Daniel, direttore post-vendita Renault.
La gamma Z.E. (per « zero emissioni ») di Renault costituisce la prima gamma di automobili e veicoli commerciali completamente elettrici commercializzata da un grande costruttore automobilistico. Comprenderà Kangoo Z.E., Fluence Z.E., Twizy e ZOE, che saranno progressivamente introdotti sul mercato tra l’autunno 2011 e metà 2012.

DHL ha siglato un contratto di 3 anni per lo svolgimento del servizio in corrispondenza del lancio dei primi veicoli elettrici, Fluence Z.E. e Kangoo Z.E.

Creazione e sviluppo di una logistica pioniera nella sostituzione delle batterie dei veicoli elettrici

Una rete mondiale formata e opportunamente equipaggiata per lo  svolgimento di questa nuova attività, una base operativa unica ed un centro di trattamento basato nella Regione Parigina. Al fine di sostenere la commercializzazione della nuova gamma di veicoli elettrici Renault, DHL sarà il primo fornitore di logistica a realizzare una soluzione internazionale globale e su grande scala di distribuzione di batterie agli ioni di litio di sostituzione nella rete di concessionarie della marca.

Le motorizzazioni elettriche comportano un inedito problema : come sostituire le batterie utilizzate? Il contratto Renault sottoscritto all’acquisto del veicolo è un’offerta « completa » che include la sostituzione delle batterie dopo alcuni anni di utilizzo o in caso di funzionamento difettoso. Il cliente sarà allora invitato a recarsi in concessionaria per procedere ad una sostituzione.  Renault sceglie il trasportatore DHL per assicurare la logistica di trasporto delle batterie alle concessionarie « Z.E. Expert» (le concessionarie della rete Renault, equipaggiate e formate per l’assistenza dei veicoli elettrici).

« Renault è il primo costruttore automobilistico generalista di veicoli elettrici. Nella nostra offerta, il cliente noleggerà la sua batteria la cui sostituzione sarà presa in carico dalla rete Renault. Il nostro contratto con DHL è uno degli elementi essenziali per mettere le batterie di sostituzione a disposizione dei nostri clienti, un punto chiave della qualità che Renault si impegna ad offrire agli acquirenti di veicoli elettrici », commenta Jacques Daniel, direttore post-vendita Renault.

La gamma Z.E. (per « zero emissioni ») di Renault costituisce la prima gamma di automobili e veicoli commerciali completamente elettrici commercializzata da un grande costruttore automobilistico. Comprenderà Kangoo Z.E., Fluence Z.E., Twizy e ZOE, che saranno progressivamente introdotti sul mercato tra l’autunno 2011 e metà 2012.

Dan Ellerton, responsabile delle catene d’approvvigionamento Europa di DHL : « L’avvento della mobilità a zero emissioni è una delle sfide più importanti del 21° secolo. Oggi, noi compiamo un passo importante nell’arrivo della tecnologia elettrica sulle strade. La logistica è un elemento essenziale per il successo del lancio di questi nuovi veicoli sul mercato e la soluzione che abbiamo sviluppato per Renault offrirà una procedura affidabile ed efficace per organizzare il mercato del post-vendita delle batterie, apportando in tal modo un nuovo standard industriale ».

Nell’ambito della soluzione logistica scelta, le batterie saranno stoccate nei locali DHL a Bonneuil, vicino a Parigi, e poi consegnate alle concessionarie « Z.E. Expert » e agli importatori di Europa ed Asia, soprattutto dei grandi mercati automobilistici, quali la Germania, la Francia, la Spagna e il Regno Unito. Le batterie utilizzate saranno in seguito portate al centro di riparazione Renault di Flins. DHL gestirà tutta la logistica (ordini, domande speciali, gestione di dati) dalla sua torre di controllo delle attività automobilistiche di Veghel, nei Paesi Bassi. Grazie alle soluzioni tecnologiche messe in atto da Renault, DHL sarà in grado di seguire ogni batteria lungo l’intero processo.

Queste batterie pesano tra 112 e 335 kg ed hanno dimensioni diverse. Per assicurare questa logistica sensibile e particolare, il personale DHL, fra cui i trasportatori, sono stati appositamente formati alla manutenzione delle batterie e i camion sono stati adattati (binari, equipaggiamenti specifici …).

Per rafforzare la sua collaborazione, DHL integrerà 8 Renault Kangoo Z.E. ai suoi test nella regione di Rhine-Ruhr (Germania), al fine di mettere in atto il controllo operativo dei veicoli elettrici per le flotte commerciali. La sperimentazione è cominciata lo scorso aprile.

Dan Ellerton, responsabile delle catene d’approvvigionamento Europa di DHL : « L’avvento della mobilità a zero emissioni è una delle sfide più importanti del 21° secolo. Oggi, noi compiamo un passo importante nell’arrivo della tecnologia elettrica sulle strade. La logistica è un elemento essenziale per il successo del lancio di questi nuovi veicoli sul mercato e la soluzione che abbiamo sviluppato per Renault offrirà una procedura affidabile ed efficace per organizzare il mercato del post-vendita delle batterie, apportando in tal modo un nuovo standard industriale ».
Nell’ambito della soluzione logistica scelta, le batterie saranno stoccate nei locali DHL a Bonneuil, vicino a Parigi, e poi consegnate alle concessionarie « Z.E. Expert » e agli importatori di Europa ed Asia, soprattutto dei grandi mercati automobilistici, quali la Germania, la Francia, la Spagna e il Regno Unito. Le batterie utilizzate saranno in seguito portate al centro di riparazione Renault di Flins. DHL gestirà tutta la logistica (ordini, domande speciali, gestione di dati) dalla sua torre di controllo delle attività automobilistiche di Veghel, nei Paesi Bassi. Grazie alle soluzioni tecnologiche messe in atto da Renault, DHL sarà in grado di seguire ogni batteria lungo l’intero processo.
Queste batterie pesano tra 112 e 335 kg ed hanno dimensioni diverse. Per assicurare questa logistica sensibile e particolare, il personale DHL, fra cui i trasportatori, sono stati appositamente formati alla manutenzione delle batterie e i camion sono stati adattati (binari, equipaggiamenti specifici …).
Per rafforzare la sua collaborazione, DHL integrerà 8 Renault Kangoo Z.E. ai suoi test nella regione di Rhine-Ruhr (Germania), al fine di mettere in atto il controllo operativo dei veicoli elettrici per le flotte commerciali. La sperimentazione è cominciata lo scorso aprile.

Exit mobile version