Meet the Brewer Nights, cene con degustazioni di birra, competizioni tra diversi tipi di birra, beer education con programmi e conferenze che valutano i diversi aspetti dell’assaggio o della creazione di una birra, i pub crawl, i beer game e musica, musica e musica. Molti di questi eventi sono già presentati nel nuovissimo sito internet DenverBeerFest.com, che fornisce anche informazioni sui diversi tour presso le birrerie. Denver Beer Fest è un’iniziativa di Visit Denver poiché la città produce moltissima birra, più che qualsiasi altra città statunitense ed è la sede della più grande fabbrica al mondo: la Coors Brewery. Inoltre ogni anno il Great American Beer Festival (GABF) che si svolge dal 29 Settembre al 1° Ottobre 2011, in quasi concomitanza con Denver Beer Fest, è stato dichiarato dal Guinness World Records il più grande evento d’assaggio di birra esistente sul pianeta. Oltre 2.200 diversi tipi di birra sono disponibili all’assaggio. Vincere una medaglia al GABF é considerato l’assoluto premio e trofeo da tutti i birrai americani ed é il riconoscimento che i produttori di birra del Colorado tengono in massima considerazione. E’ proprio per dare il benvenuto a GABF che fu creata la Denver Beer Fest dal Convention & Visitors Bureau della città. GABF attira alcune delle migliore firme di critici, scrittori ed affezionati alla birra, ed il desiderio fu ovviamente quello di offrire l’opportunità di scoprire lo scenario della birra a Denver, oltre ad assaggi di tutte le birre americane disponibili a GABF. GABF vende i biglietti già undici settimane prima dell’evento, mentre con Denver Beer Fest si offre la possibilità di essere direttamente coinvolti nella cultura “birraia” di Denver. Due bar del centro di Denver – Falling Rock e Yard House – dispongono di oltre 140 birre alla spina, ma anche il più piccolo ristorante di Denver é in grado di offrire una lista sofisticata di birre artigianali. Da provare la Patty’s Chili Beer a base di green chilli del Colorado, alla birreria The Wynkoop situate nel quartiere di LoDo’s nell’edificio del 1899 J.S. Brown Mercantile; offre ben 22 tavoli da biliardo, plurimi board per freccette ed altri giochi, ma la sua birra è veramente l’attrattiva principale.
La Denver Pale Ale e la Yeti Imperial Stout sono da assaggiare nella Tap Room della Great Divide Brewery in downtown. Tutte le birre All of Rock Bottom (40,000 barili all’anno, il più grande volume di birra nella categoria della ristorazione), é prodotta in loco da mastri birrai con una tradizione dedita solo alla birra. La Red Rocks Red Ale, é stata così chiamata per onorare l’anfiteatro di Denver, Red Rocks Amphitheatre.
Il Rackhouse Pub, che si trova affiancato alla Stranahan Distillery, consente un assaggio di birre del Colorado e di liquori distillati artigianalmente, immerse in un locale con decorazioni create dai barili usati di whiskey Stranahan e dalle travi di legno di cedro dall’originale distilleria. www.rackhousepub.com
La leggendaria Coors Brewery a Golden può produrre 22 milioni di barili e confezionare 16 milioni di barili l’anno, rendendola così la più grande produzione di birra del mondo. Si fa un giro di 30 minuti nella brewhouse, nella malthouse e nel complesso dell’imballaggio per ammirare come oltre un centinaio di gruppi di lavoro produce una delle birre più famose al mondo.
Da Denver parte il Triangolo della Birra: alla base delle montagne Colorado Rocky Mountains, la zona tra Denver, Boulder e Fort Collins spesso è chiamata la “Napa Valley of Beer.” In questa zona sul percorso della Coors Brewery, si trovano birre artigianali, ale (birre ad alta fermentazione), birre scure e birre scure meno intense, così come almeno una sessantina di pub e microbrewery premiare.