Site icon Motori360.it

Dekra e Aci: alleanza per le auto storiche

Firmato un accordo per la condivisione, nei prossimi cinque anni, del progetto «Aci Storico» 

Aci Storico, l’associazione creata da Aci per preservare l’immenso patrimonio automobilistico storico italiano e Dekra, una delle maggiori organizzazioni mondiali nella sicurezza, nella qualità e nella tutela ambientale (28mila dipendenti in oltre 50 paesi), con specifiche aree di attività nell’automotive, hanno siglato un accordo di partnership esclusiva nel settore dell’automobilismo storico.

Per i prossimi cinque anni, la filiale italiana della società tedesca sarà partner esclusivo ed ufficiale dell’Automobile Club nell’ambito della gestione e dello sviluppo del progetto «Aci Storico». L’obiettivo di fondo, è creare congiuntamente un punto di riferimento nel supporto normativo e tecnico a favore dei collezionisti italiani.

Dekra promuoverà, presso i propri punti presenti lungo tutto il territorio nazionale Italiano, i servizi Aci e, in particolare l’iscrizione ad «Aci Storico» e il tesseramento ad «Aci Vintage». Aci, dal canto suo, potrà fare altrettanto, in via reciproca e verso i propri associati, proponendo una gamma di servizi dedicati ai possessori di veicoli d’epoca.

In particolare:

a)    Verifica/Perizia tecnica per identificazione del veicolo d’epoca e stato d’uso tramite il programma «Sigillo Dekra Classic».

b)    Verifica/Perizia tecnica per identificare autenticità e status dei componenti e materiali dei veicoli d’epoca con emissione di apposito attestato.

c)    Verifica/Perizia tecnica per identificare il valore commerciale dei veicoli d’epoca.

d)    Consulenza e supervisione nel ripristino dei veicoli d’epoca a seguito di guasto/sinistro.

e)    Verifiche non distruttive di primo e secondo livello sui componenti dei veicoli d’epoca e materiali per attestarne originalità ed eventuali modifiche o sostituzioni;

f)     Convenzioni Dekra verso associati Aci o tesserati Aci Vintage per revisioni su veicoli fino a 3,5 tonnellate.

Alessandro Ferri

Exit mobile version