È uscito ieri dalla linea di produzione di Solihull l’ultimo esemplare, un Defender 90 Heritage Edition, del mitico fuoristrada di Land Rover Group
Prorogata di 1 mese per la forte richiesta da tutto il Mondo, ieri venerdì 29 gennaio 2015 è finita la vita di un mito, ma non la sua storia.
Ieri a Solihull è finita la produzione dell’icona tra i fuoristrada, la Defender, iniziata nel 1983 ed erede della storica Land Rover che nelle varie serie sono sempre uscite da questo stabilimento inglese, fin dal primo esemplare nel 1948.
L’ultimo esemplare prodotto è un Defender 90 Heritage Edition telato colore Grasmere Green e per l’occasione Land Rover Group ha invitato oltre 700 tra gli attuali ed ex dipendenti che negli anni hanno prodotto questo «mito» per assistere all’uscita dalla catena di montaggio dell’ultimo esemplare che da oggi sarà custodito dalla Casa automobilistica.
Alla fine della giornata hanno avuto modo di vedere e guidare alcuni dei modelli più importanti della sua storia, dai primi esemplari pre produzione «Hue» fino agli ultimi Heritage Edition 90 e 110 Adventure.
Qualcuno cerca di consolare i tanti estimatori di tutto il Mondo della Defender con la promessa che nel 2018 uscirà il nuovo modello, ma per quanto più bella e moderna, non riuscirà ad offuscare la leggenda della originale Land Rover.
C’è anche da dire che il nuovo modello non uscirà più dallo stabilimento di Solihull, ma dal nuovo impianto Land Rover a Nitra in Slovacchia.
Lo stabilimento inglese resterà comunque operativo, ma solo per restaurare le tante Land Rover provenienti da tutto il Mondo per mantenerle perfettamente efficienti e renderle immortali.
[ Paolo Pauletta ]