Site icon Motori360.it

Dal 2035 solo veicoli elettrici: Toyota e Commissione Europea non la pensano allo stesso modo

Il dr. Gill Pratt, Chief Scientist di Toyota Motor Corporation, ha spiegato il perché al Davos World Economic Forum

 

Secondo Toyota, si può arrivare con gradualità alle «emissioni zero» gestendo diversamente l’accumulo di carbonio: molti considerano gli ZEV (Veicoli a Zero Emissioni) la soluzione principe ai problemi dell’inquinamento nel lungo termine e auspicano soluzioni anche draconiane ma l’attuale carenza di litio e l’inadeguatezza delle infrastrutture di ricarica impediscono nel breve e medio termine un passaggio globale a queste soluzioni tecnologiche.

Lo scienziato dr. Gill Pratt ha spiegato come, date le condizioni attuali e in questo periodo di transizione, non sia secondo Toyota attuabile una drastica riduzione delle emissioni di CO2 appoggiandosi ad una sola tecnologia né questa potrebbe essere, nel breve-medio termine solamente quella ibrida o elettrica pura per le ragioni anzidette cui si aggiungono:

Vista quindi l’attuale, limitata capacità di produrre le celle necessarie per la costruzione delle batterie, occorre utilizzare tale capacità per abbattere le emissioni attraverso una convivenza sempre più marcata dell’attuale parco circolante con le varie forme di ibrido e con l’elettrico, il tutto in attesa che i suddetti fattori di negatività vengano eliminati.

A sostegno della tesi, il dr. Pratt ha mostrato un serie di slides (*) nelle quali comparivano all’inizio le silhouettes di 100 auto rosse ciascuna marcate con il numero 250 (valore dell’impronta carbonica media per chilometro di un’auto a combustione, incluse le emissioni relative alla sua produzione), gradualmente sostituite con altre silhouettes di sagoma identica ma di colore differente, nella prima fase dell’esempio, una, una sola, sagoma blu (ZEV quindi full electric) la cui impronta non è in realtà zero, bensì 100 grammi CO2/km tenuto conto delle emissioni connesse alla fase di produzione; l’apporto virtuoso di questo ZEV abbassa quindi la media dell’impronta delle 100 auto (99 endotermiche + 1 ZEV) da 250 a 248,5 grammi CO2/km.

Una volta fissato il concetto nella mente del suo uditorio, il dr. Pratt ha modificato l’impostazione iniziale distribuendo succitati 100 grammi/km di CO2 su 6 mezzi ibridi plug-in con batteria da 18 kWh ed emissioni pari a 150 grammi/km di CO2 portando quindi la media delle emissioni delle 100 auto da 248,5 grammi CO2/km a 244 grammi CO2/km. A questo punto sostituendo allo stesso modo ad altre 80 endotermiche, si otterrebbe per un parco formato da 10 endotermiche e 90 ibride una emissione media per auto pari a 205 grammi/km di CO2.

Quindi la Commissione o per meglio dire molti politici ed altrettanti ambientalisti continuano a giocare sull’equivoco poiché nelle loro argomentazioni sembra non tengano conto:

In definitiva al rinnovo del parco circolante, no a proclami e comportamenti ricchi di demagogia e che, poveri di semplice buon senso alla fine vanno a colpire le fasce più deboli.

[ Redazione Motori360 ]

(*) Fonte:  https://www.weforum.org/events/world-economic-forum-annual-meeting-2023/sessions/reinventing-the-wheel

Exit mobile version