Home > Automotive > Dacia: dopo il lancio a marzo del 2021 del nuovo Jogger arriva ora la prima versione «ibrida» della gamma

Dacia: dopo il lancio a marzo del 2021 del nuovo Jogger arriva ora la prima versione «ibrida» della gamma

Dopo il lancio del nuovo Jogger, avvenuto nel marzo 2021, entra in listino da 25.200 euro la versione Hybrid 140 presente negli showroom Dacia a partire dal prossimo giugno. È la family-car ibrida più accessibile del mercato con una capacità di marciare in città fino all’80% del tempo di guida in modalità 100% elettrica da giugno 2023 con 2 livelli di equipaggiamento disponibili: Expression ed Extreme

A poco meno di un anno dal lancio, oltre 9.000 clienti in Italia e 94.000 in Europa hanno scelto nuovo Jogger che, con la sua accessibilità e versatilità, elettivamente si rivolge ai nuclei familiari e a chi necessita di spazio ed abitabilità per le attività dedicate al tempo libero e, perché no, ad attività professionali.

Infatti Jogger, disponibile anche nella versione 7 posti, combina la lunghezza tipica delle familiari con l’abitabilità del multispazio e le caratteristiche dei SUV. Robusto e spazioso, offre un ottimo livello di comfort per tutti i passeggeri, anche per gli adulti seduti in terza fila e, nella versione a 7 posti, propone fino a 60 configurazioni possibili grazie ai sedili della terza fila rimovibili individualmente.

 

Vediamo più da vicino la tecnologia di questa nuova versione

Lanciata solo come endotermica pura, la Jogger venne in realtà sin dall’inizio concepita come «ibrida» e conseguentemente in grado di ospitare la batteria di trazione tipica di tale motorizzazione sotto al pianale al posto della ruota di scorta, proprio come il serbatoio GPL nei modelli dotati di motorizzazione ECO-G 100.

La motorizzazione ibrida multi-mode di Jogger HYBRID 140 (che non è un semplice motore termico elettrificato) offre:

  • avviamento elettrico sistematico;
  • costante piacere al volante grazie all’estensione della capacità di guida elettrica, anche in fase di accelerazione;
  • ottimo rendimento energetico, soprattutto grazie alla trasmissione automatica con innesto a denti senza frizione;
  • frenata rigenerativa efficiente e grande capacità di ricarica delle batterie ottenute grazie al travaso delle competenze acquisite dal Gruppo Renault nella Formula 1 e nei veicoli elettrici.

La frenata rigenerativa

La decelerazione e la frenata consentono di «recuperare» energia cinetica trasformandola in energia elettrica per rigenerare la batteria che può essere ricaricata dal motore termico secondo leggi di gestione energetica studiate affinché utilizzi (ad esempio, quando Jogger viaggia in autostrada) il regime di rendimento ottimale (potenza erogata in rapporto al carburante consumato). Grazie a questo processo, ogniqualvolta l’energia prodotta supera il fabbisogno di potenza, l’eccedenza viene destinata alla ricarica della batteria e può successivamente essere utilizzata per ridurre lo sforzo del motore termico in caso di forte sollecitazione del pedale dell’acceleratore, oppure per garantire una guida 100% elettrica nelle tratte urbane lungo il percorso programmato.

Grazie a questi vantaggi, Jogger HYBRID 140 può garantire fino all’80% del tempo di guida in città in modalità 100% elettrica, con un risparmio a livello di consumo del carburante in ciclo urbano fino al 40% (rispetto ai motori termici equivalenti in ciclo urbano, a parità di condizioni di guida).

Allestimenti Italia di Jogger HYBRID 140

L’arrivo di Jogger HYBRID 140 negli showroom Dacia è previsto a partire da giugno 2023 con 2 livelli di equipaggiamento disponibili: Expression ed Extreme ma va sottolineato che oltre il 95% dei primi clienti ha sinora preferito la versione «Extreme» e di questa, 6 clienti su 10 hanno scelto la versione 7 posti.

[ Andrea Colomba ]