Continental produce due gamme di pneumatici dedicate alle auto elettriche e ibride. Denominati Conti.eContact, hanno nel mirino i consumi dovuti alla resistenza al rotolamento
La tecnologia applicata in ambito automobilistico in tema di incremento dell’efficienza dei veicoli e diminuzione dei consumi sta facendo passi da gigante e poiché in particolare la diminuzione dei consumi passa anche attraverso la riduzione degli attriti ecco quindi arrivare – logicamente – anche l’interesse dei fabbricanti di pneumatici.
Ma questa non è certo una novità poiché già da tempo sono in commercio pneumatici a basso coefficiente d’attrito dedicati però ad un utilizzo generalista mentre Continental ha guardato alle auto elettriche ed ibride dedicando loro una nuova gamma di pneumatici, in grado di garantire una minore resistenza al rotolamento, articolata su 2 modelli denominati Conti.eContact:
Il secondo modello è stato ideato per vetture ibride, con un diametro leggermente inferiore (17/18 pollici al posto dei 20”) ma con una larghezza maggiore rispetto al primo, in modo da poter sopportare con disinvoltura la potenza del motore endotermico anche nei picchi scaturenti dal contemporaneo funzionamento anche dell’elettrico.
Per ora entrambi i modelli vengono prodotti in serie limitata nell’impianto francese di Sarreguemines, ma considerando che hanno già avuto l’approvazione come primo equipaggiamento di Volkswagen e Renault, è molto probabile che déstino l’interesse anche di altre Case automobilistiche europee, spingendone la produzione…
[ Andrea Sopranzi ]