Site icon Motori360.it

Concluso a Nizza il Renault Trucks Optifuel Challenge

Giunta alla sua terza edizione, questa prova di abilità di guida ottimizzata ai consumi ha visto 28 concorrenti al volante del T460 Optifuel della Casa francese contendersi sino all’ultimo la vittoria


28 finalisti provenienti da 15 nazioni europee hanno e Si è conclusa il 29 ottobre 2014, a Nizza, la terza edizione dell’Optifuel Challenge, per accedere alla quale i, hanno dovuto superare le selezioni nazionali alle quali hanno partecipato 6.000 eco-drivers in rappresentanza di oltre 1.200 imprese di trasporto.

Tali selezioni sono state effettuate utilizzando gli usuali mezzi di lavoro mentre per la finale la Renault ha fornito ai 26 «sopravvissuti» dei Renault Trucks T con motore DTI 11, modello peraltro eletto lo scorso settembre «International Truck of the Year 2015».

Il concorso si è svolto in due fasi, la prima teorica e la seconda pratica nella quale i finalisti, accompagnati da un demo-driver Renault, hanno svolto un percorso su strada al volante del citato T460 Optifuel e, al fine di garantire a tutti i partecipanti le medesime probabilità di vittoria:

● ciascuno degli autoarticolati (veicolo + semirimorchio) è stato uniformato agli altri (ad esempio fra le varie operazioni è stata uniformata su tutti i veicoli la pressione dei pneumatici);

● l’ordine di partenza è stato dato in modo casuale;

● in ogni truck, il driver finalista era accompagnato da un team composto dai rappresentanti dell’azienda di appartenenza e da un componente della rete Renault Trucks che hanno monitorato e registrato le prestazioni del driver utilizzando il software di gestione flotte Optifleet;

● ciascun truck è stato assistito lungo tutto il percorso da un veicolo appoggio che aveva il compito di prendere nota dei vari elementi ambientali di disturbo alla guida e di appianare eventuali impatti negativi legati al traffico;

● terminata la prova, le prestazioni di guida (numero di frenate, tempo del piede sollevato, percentuale di consumo all’interno della zona verde ecc.), la velocità e il consumo di carburante sono stati analizzati tramite il software Optifuel Infomax (strumento per la misurazione e l’analisi dei consumi di Renault Trucks).

Infine, ciascun concorrente ha ricevuto un preciso feedback sulla propria performance.

Stéphane Saves

I primi tre posti sono stati conquistati dai francesi Stéphane Saves, autista della Società Semezies, Jean-Philippe Rioux, rappresentante della Stef, e dall’ungherese Dániel Nagy della Káta-Kamion ai quali sono stati rispettivamente assegnati:

● il titolo di «Best International Eco-Driver» e un buono acquisti da 8.000 € oltre ad un iPad mini e il dispositivo GPS Nav’Truck Europe;

● un buono acquisti del valore di 2.000 €, il dispositivo Nav’Truck Europe e un iPad mini;

● un buono acquisti da 1.000 € oltre al dispositivo Nav’Truck Europe e un iPad mini.

Ma non sono stati solo gli eco-drivers ad essere stati premiati: il primato della società Sémézies è stato gratificato con l’assegnazione a noleggio gratuito per un anno di un nuovo Renault T460 Optifuel mentre alla Stef, seconda arrivata, è stato attribuito un buono acquisti Renault Trucks da 3.000 € il cui valore è sceso a 2.000 per l’ungherese Káta-Kamion, terza arrivata.

Anche l’Italia è entrata in finale con due suoi rappresentanti il primo dei quali, Raniero Corazza dell’Ecoservice Srl, si è classificato in quarta posizione a pochi punti dal terzo mentre Ion Ciobanu, della Tipes è stato un poco più attardato; ci riproveranno il prossimo anno…

Giovanni Notaro

 

Il sistema Optifleet

L’approccio Renault Trucks al problema consumi/inquinamento è globale e, alla specifica attenzione nella progettazione della nuova gamma Renault Trucks T, si aggiunge la possibilità di montare sul mezzo, che viene appositamente predisposto ab origine, il sistema Optifleet (soluzione informatica on-board per la gestione delle flotte che permette di risparmiare fino a € 5.000 all’anno per veicolo), che poggia la sua funzionalità sulle Optifuel Solutions quali, ad esempio, l’Optifuel Programme che comprende Optifuel Training, la formazione alla guida razionale offerta dagli esperti Renault Trucks, e Optifuel Infomax, il software di analisi e monitoraggio dei consumi di carburante.

Optifuel Infomax e Optifleet sono due prodotti complementari che formano un kit completo di strumenti di misurazione dei consumi, di analisi e di monitoraggio e possono essere adattati alle esigenze e dimensioni di ogni singolo cliente, anche se di dimensioni medio-piccole; con l’Optifuel Programme, una flotta può risparmiare fino al 15% di carburante.

Exit mobile version