Prodotto in Giappone da Toyota Auto Body (TAB), è un compatto 100% elettrico che può essere vetturetta personale, mini pick-up, mini cargo e non solo…
Compatto (lungo solo 2.395 mm, largo 1.500 mm), Coms EV, distribuito per l’Italia da DPS Srl, è uno ZEV «tuttofare» da città (ma non solo) dal design, moderno ed originale, con una forte personalità, che si caratterizza per le linee dinamiche, il frontale ben profilato aerodinamicamente e l’ampio parabrezza panoramico.
La carrozzeria è una monoscocca realizzata in materiali compositi, leggera e al tempo stesso particolarmente resistente, come confermato dai crash test effettuati in Giappone e tutte le sue versioni prevedono porte laterali in tessuto impermeabile apribili e asportabili.
Le caratteristiche funzionali sono quelle di una minicar evoluta di impronta automobilistica e quindi con posizione di guida ben strutturata ergonomicamente, comandi tutti a portata di mano e utilizzabili in modo intuitivo e, ovviamente, una completa strumentazione digitale con tutte le informazioni utili sulle prestazioni e le funzioni della vettura (autonomia e carica della batteria incluse).
La motricità (con trazione posteriore e differenziale) è assicurata da un motore elettrico, con 5 kW di potenza massima ed una coppia di 250 Nm che garantisce ottime doti di spunto ad un veicolo che pesa solo 400 kg.
Il pacco batterie (sistemato nel pianale a vantaggio dell’abbassamento del baricentro) è costituito da elementi al piombo Panasonic di ultima generazione e lo si può ricaricare da una qualsiasi presa di corrente a 220 volt di tipo casalingo.
La ricarica totale si completa in sole 6 ore ad costo in linea di massima inferiore (secondo gestore…) ai tre euro ed assicura un’autonomia media (secondo le situazioni di traffico e il tipo di guida) variabile da 60 a 90 km; sono ovviamente consentite le ricariche parziali nei momenti di non utilizzo del veicolo per ripristinare l’energia nelle batterie ed il correlato livello di autonomia.
L’impianto frenante a comando idraulico è di tipo automobilistico e prevede freni anteriori a disco e tamburi posteriori, mentre le sospensioni sono a ruote indipendenti all’avantreno (tipo McPherson) e semi dipendenti a ponte torcente (con molle) al retrotreno.
Coms EV è disponibile sia in versione «minicar» (provvista di mini bagagliaio posteriore chiudibile), sia in versione «pick-up» (dotata di un pratico piano di carico con spondina posteriore abbassabile) e sia in versione «Cargo Box» (con ampio contenitore posteriore a tutta altezza); ovviamente sono queste due ultime le versioni che meglio si prestano per i servizi di consegna porta a porta in ambito urbano (o nell’immediato hinterland).
Viste le particolari sue caratteristiche, Coms EV è anche un mezzo molto valido per le attività di noleggio e car sharing, per l’utilizzo nelle zone a traffico limitato, nei parchi, nei villaggi turistici e in tutte le situazioni nelle quali è fondamentale il rispetto dell’ambiente e, con gli opportuni adattamenti, potrebbe rivelarsi ottimale anche per l’utilizzo da parte di persone con difficoltà motorie.
[ Giovanni Notaro ]
[ Caratteristiche tecniche: Coms EV ]
Motore: elettrico |
Potenza max: 5 kW |
Coppia: 250 Nm |
Lunghezza: 2.395 mm |
Larghezza: 1.095 mm |
Altezza: 1.500 mm |
Peso: 400 kg |
Velocità massima: 45/60 km/h (secondo le versioni) |
Autonomia: 60/90 km (secondo l’utilizzo) |
Durata media pacco batterie: 1.000 cicli completi di ricarica(circa 5 anni) |