Site icon Motori360.it

Citroën lancia il Jumpy 100% elettrico in 3 lunghezze e con 330 km di autonomia

Questo nuovo ë-Jumpy supera tanto le sfide sempre più dure della mobilità urbana ma aiuta anche fuori città grazie alla sua considerevole autonomia

I prodotti Citroën si sono costantemente distinti per eleganza francese e grande praticità; a maggior ragione la gamma dei modelli commerciali, da sempre cavallo di battaglia del Double Chevron.

Molti ricordano ancora oggi modelli iconici come la 2CV fourgonnette, la Type H, la C15 o i più recenti Berlingo Van, Jumpy e Jumper, che si distinguono per praticità a 360° e comfort di riferimento.

Il successo di questi modelli e le sempre crescenti necessità dei loro fruitori hanno spinto la Marca a mettere in campo più di 350 Business Center dedicati (G10) la cui  filosofia –  «Inspired by Pro» – si è espressa attraverso il lancio di un nuovo concept di vendita mirato esclusivamente ai clienti business sotto l’etichetta «La Manufacture Citroën» che dimostra il forte desiderio della Casa automobilistica francese di offrire servizi dedicati a questo particolare segmento di clientela in termini di relazione, personalizzazione e comfort.

Arrivata a questo punto Citroën guarda al futuro, che già oggi è qui e lancia già quest’anno una grande offensiva di «elettrificazione» della gamma di veicoli commerciali che intende ampliare entro il 2021 con l’odierna presentazione del nuovo ë-Jumpy, con una versione 100% elettrica di Jumper nella seconda metà del 2020 e con una versione 100% elettrica di Berlingo Van nel 2021.

Il Jumpy

Lanciato nel 2016 e venduto in circa 145.000 esemplari, vede ora arrivare in famiglia l’ë-Jumpy, con cui Citroën intende posizionarsi al vertice del mercato dei BEV (veicoli elettrici a batteria), proponendo una gamma altamente specializzata. Questa versione elettrica, costruita sulla piattaforma multi-energy EMP2 di PSA Groupe, si differenzia dalle versioni endotermiche per:

Autonomia e pacco batterie

Questa versione elettrica di Jumpy è offerta con due diverse batterie agli ioni di litio:

La piattaforma EMP2 alloggia la batteria all’interno del telaio mantenendo il vano di carico inalterato ed il suo livello di carica è visibile tramite un indicatore ed una spia di riserva nella strumentazione. Il periodo di garanzia di motore e batteria è di 8 anni o 160.000 km.

Dimensioni

Nuovo ë-Jumpy offre tutti i vantaggi dell’architettura della versione termica e come questa associa dimensioni compatte a modularità, ergonomia, spazio interno, vano di carico ampio e grande portata; in più è disponibile in 3 lunghezze e, a questo riguardo va citata l’esclusiva XS a 4,60 m che sviluppa un volume di carico fino a 5,1 m3 e rende ë-Jumpy un van estremamente compatto.

La versione XS con Visiopark 180°, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, specchietti ripiegabili rende facili tutte le manovre ed evita la maggior parte dei parcheggi in doppia fila.

Molte delle versioni di ë-Jumpy hanno un’altezza massima di 1,90 m per garantire al veicolo l’accesso a zone dove invece la maggior parte dei suoi competitor non possono entrare come, parcheggi sotterranei, centri commerciali ecc. ecc.

La capacità di traino è fino ad 1 tonnellata per tutte le versioni mentre la sua volumetria, identica alle versioni termiche, è compresa tra 4,6 m3 (XS senza Moduwork) e 6,6 m3 (XL con Moduwork) ed è ai migliori livelli del mercato. La larghezza utile tra i passaruota è di 1,25 m ed è sufficiente per caricare un Europallet.

Caratteristiche tecniche e di guida

Il motore elettrico che, fornisce le migliori prestazioni al veicolo secondo la modalità selezionata e lo stile di guida, recupera energia elettrica sia in fase di frenata e sia durante le decelerazioni.

Eroga una potenza massima di 100 kW (136 cv) ed una coppia lineare di 260 Nm mentre la velocità massima è di 130 km/h in tutte le modalità di guida:

Le modalità di ricarica

La presa è posizionata nella parte anteriore sinistra dell’ë-Jumpy e la ricarica si effettuata in modalità Park.

Da segnalare che in modalità «ricarica rapida» l’ë-Jumpy è il migliore del segmento!

Usando l’app My Citroën, il cliente può:

La ricarica differita può essere impostata in ogni momento. Una volta programmata, resta solo da collegare il veicolo e premere il bottone posto all’interno della presa di ricarica.

Per aiutare ulteriormente i clienti, Citroën ha selezionato un partner consigliato per ogni paese europeo (per l’Italia Enel X) ed offre per ë-Jumpy, una soluzione di ricarica su misura che include i materiali (prese standard e Green Up o la presa Wallbox ad alta potenza) e l’installazione a casa o sul posto di lavoro.

Il servizio per il cliente privato e business e per installazioni singole o multiple include inoltre:

Interni

A bordo, tutto è stato progettato per rendere ë-Jumpy facile da utilizzare grazie a:

Pratici e numerosi i vani portaoggetti, disposti all’interno dell’abitacolo, come ad esempio la rete tra i sedili anteriori sulla console che fa da base al freno a mano elettrico, il cassetto portaoggetti inferiore con prese jack e 12 V, la porta USB (secondo l’allestimento), il grande portaoggetti sotto la panchetta anteriore biposto, i porta-bicchieri nelle zone esterne della plancia e qui ci fermiamo perché la descrizione dei quasi 100 litri di vani portaoggetti occuperebbe troppo spazio….

L’ë-Jumpy offre 3 veri posti a sedere che, grazie al Moduwork presente su tutte le versioni, può trasformare il posto guida in un vero ufficio mobile grazie alla possibilità di abbassare il sedile centrale ed avere così accesso al tavolino girevole (a seconda della versione) e questo facilita il lavoro al pc o la compilazione di fatture, moduli ecc.

Grazie poi alla sua disposizione efficace ed alla modularità del sedile passeggero laterale, nella posizione di seduta rialzata, il Moduwork garantisce un pianale piatto.

L’accessorio «supporto tablet» – progettato per tablet fino ad 11” – si fissa al portaoggetti centrale superiore e si ripiega verso la plancia mentre la ricarica è garantita da una vicina presa USB (a seconda della versione); è previsto anche un supporto per smartphone – con presa di ricarica incorporata – che può essere posizionato nel porta-bicchieri del conducente.

Infine, grazie alla rete antiscivolo per la sicurezza di trasporto del carico nell’abitacolo, si può estendere la lunghezza del vano posteriore di ulteriori 1,16 m per una lunghezza massima utile interna di 4 m.

Il comfort

Il livello di comfort per il quale il Jumpy a combustione interna è ben conosciuto, si ripete sull’ë-Jumpy che dal canto suo in più offre:

Sospensioni

Il sistema sospensivo di ë-Jumpy coniuga positivamente precisione di guida e comfort grazie a molle a rigidità variabile con ammortizzatori sensibili al carico [ Amortissement Variable Asservi à la Charge (AMVAC) ], un sistema passivo che varia la capacità di assorbimento delle asperità in funzione dell’altezza assunta dall’assetto del veicolo.

L’assale anteriore è dotato di sospensioni rinforzate Pseudo McPherson con barre antirollio mentre i bracci obliqui al posteriore possono sostenere un carico fino a 1.275 kg.

Sistemi di assistenza e aiuto alla guida

ë-Jumpy offre le seguenti novità:

E inoltre:

Connettività

Con l’obiettivo di rendere l’accesso ai servizi connessi facile ed intuitivo garantendo sicurezza, facilità di navigazione ed esperienza connessa amplificata, ë-Jumpy offre il Connect Assist, il Connect Nav ed il Connect Play.

Connect Assist

Per la sicurezza del conducente e dei passeggeri, ë-Jumpy ha di serie Assistenza & SOS che si attiva premendo il pulsante «Assistance»: se necessario, questo servizio consente di mettere in contatto il conducente con un call center dedicato.

Due i casi possibili in caso di emergenza:

Connect Assist può essere connesso all’app My Citroën ed ottenere così informazioni sullo stato di carica, autonomia, ricarica differita, pre-condizionamento dell’abitacolo, luogo di parcheggio, chilometri percorsi, prossimo tagliando.

Connect Nav

L’intuitivo Connect Nav touch-screen (da 7”) può essere utilizzato con i comandi vocali che consentono di gestire Navigazione, Telefono e Radio. Collegato ai servizi connessi TomTom Traffic garantisce informazioni:

ed offre anche la possibilità di pre-condizionare il veicolo.

Connect Play

La tecnologia Mirror Screen, compatibile con i protocolli Apple CarPlay™ ed Android Auto, consente di collegare lo smartphone al sistema infotainment rendendo disponibili le sue funzioni sullo schermo touchscreen.

Il conducente può usufruire facilmente dei contenuti media e controllare direttamente il suo smartphone sullo schermo del sistema infotainment di bordo.

Per la massima sicurezza sono disponibili solo le funzioni compatibili con la guida.

APP dedicate

L’App My Citroën permette agli utenti iscritti di controllare la carica della batteria (stato di ricarica, termine alla ricarica, ricarica in modalità diverse) accesso a specifiche applicazioni come Free2Move Services (localizzazione di colonnine di ricarica, chilometri percorsi, avviso tagliandi, pre-condizionamento abitacolo, ecc.).

 L’App Free2Move Services fornisce assistenza per la ricarica e il parcheggio (in Francia) con l’accesso ai servizi Charge My Car:

La gamma

ë-Jumpy in Italia avrà in gamma 2 allestimenti:

Maggiori dettagli verranno forniti all’avvio della commercializzazione.

[ Redazione Motori360 ]

Exit mobile version