Site icon Motori360.it

Citroën Italia: risultati commerciali 2018 +5% in un mercato al -3%

Nel mercato autovetture, Citroën in Italia si mantiene più che positiva grazie soprattutto a C3 che con 40.712 immatricolazioni da inizio anno conferma il grande gradimento del pubblico.

La best-seller della Marca si posiziona al 4° posto nel suo segmento e nel singolo mese di dicembre conferma ancora una volta la sua presenza, in settima posizione, all’interno della classifica dei primi 10 modelli di autovetture più venduti in assoluto in Italia.

Con 17.697 immatricolazioni da inizio anno, C3 Aircross resta nella TOP 10 del suo segmento mentre a dieci mesi dal lancio, anche nuova C4 Cactus è nella TOP 10 delle berline di segmento C.

Le monovolume C4 SpaceTourer e Grand C4 SpaceTourer si mantengono, nel loro insieme, al 4° posto nel loro segmento mentre SpaceTourer è 6° nel suo segmento da inizio anno e 4° nel singolo mese di dicembre.

Dall’analisi della struttura del mercato autovetture, nel canale dei privati Citroën conferma il trend di crescita positivo nel totale da inizio anno e in particolare nel singolo mese di dicembre, dove la percentuale a doppia cifra (20,9%) è molto significativa. Il mercato invece registra da gennaio 2018 una flessione superiore al 2%, nonostante un trend positivo nel singolo mese di dicembre.

Veicoli commerciali

Ottimi i risultati anche in questo comparto grazie alle oltre 14.768 immatricolazioni da inizio anno, in leggero rialzo rispetto al 2017.

Il Double Chevron mantiene così la quarta posizione nel ranking delle Marche. Grazie al contributo fornito da Citroën Jumper che ha incrementato le vendite del 19,6% posizionandosi al 3° posto nel suo segmento.

Positivi anche i risultati di Jumpy che, grazie all’incremento del 9,2% delle immatricolazioni, si trova al 3° posto nel suo segmento. Buona anche la performance del Nuovo Berlingo Van che in poco più di un mese dal lancio commerciale ha già totalizzato 412 immatricolazioni.

Un bilancio dunque estremamente positivo quello di Citroën Italia per il 2018, un anno in cui la Marca ha sempre mantenuto risultati commerciali con un trend mensile crescente rispetto all’anno precedente e sempre superiore a quello del mercato.

Nel 2018 Citroën ha lanciato sul mercato italiano prodotti importanti, in diversi segmenti, da nuova C4 Cactus a febbraio, a Nuovo Berlingo in ottobre, fino a Nuovo Berlingo VAN in novembre. Ora, nel mese di gennaio, si aggiunge il lancio di C5 Aircross, il SUV di segmento C moderno e tecnologico, il più comodo e modulabile del segmento, dal carattere forte e audace, che va ad arricchire la gamma vetture di Citroën.

Exit mobile version