Al Salone di Ginevra debutta la quarta serie del lussuoso maxi SUV americano
Non che in Europa abbia mai fatto registrare vendite degne di nota, ma il nuovo Cadillac Escalade – monumentale SUV lungo oltre 5 metri e largo 2 – ha suscitato un buon interesse del pubblico nello stand della casa americana al Salone di Ginevra. E il merito non è certo da ascriversi alla sua straordinaria capacità di carico (con otto passeggeri rimane ancora un grande spazio per i bagagli) bensì alla sua immagine imponente ed esotica.
Lusso made in USA
Il design è tipico Cadillac, con gruppi ottici anteriori e posteriori che si estendono in verticale ed utilizzano la tecnologia a Led, mentre le linee laterali sono più filanti e “leggere” rispetto al passato. Gli interni sono il pezzo forte della casa, con uno spazio abitabile degno di uno yacht e materiali di grande pregio, come la pelle cucita a mano e le finiture in legno. Il potente impianto audio firmato Bose ha anche il compito di eliminare i rumori esterni emettendo onde in grado di coprire i disturbi.
Motorizzazione improponibile
Ma non sono le sole dimensioni a catalogare l’Escalade nella hit delle auto più inarrivabili, perché sotto al cofano pulsa il classico (negli USA) 6,2 litri V8 da 420 cv accoppiato alla trazione integrale e al cambio automatico a otto rapporti. In compenso la dotazione è di altissimo profilo, a cominciare dal Magnetic Ride Control con regolazione degli ammortizzatori, il sistema di connettività CUE con display da 12,3 pollici e la frenata automatica con radar a corto raggio. Sarà disponibile a fine anno.
Redazione Motori360