Site icon Motori360.it

Ford C-Max Solar Energi Concept

Dal sole l’energia per la monovolume della Casa dell’ovale blu

Aperto ieri 7 gennaio a Las Vegas il CES (Consumer Electronics Show), organizzato da CEA, una tra le più importanti fiere al mondo per quanto riguarda l’elettronica nelle più diverse applicazioni. Tra gli espositori anche alcune Case automobilistiche che presentano le più innovative soluzioni elettroniche inserite nei loro modelli, e tra queste Ford che ha presentato la C-Max Solar Energi plug-in hybrid.

La carica dal sole…

Detto così non sembrerebbe una vera novità, essendo questo modello già apparso nel 2011 al Salone di Detroit ed essendo già in vendita negli Stati Uniti al prezzo di 33mila dollari. La vera novità sta nel fatto che ora la C-Max Energi è “Solar”, ovvero è dotata di un tetto con cellule fotovoltaiche che consentono una ulteriore modalità di carica alle batterie agli ioni di litio. Questi pannelli, realizzati in collaborazione tra Ford, Sun Power Corp. e l’Institute of Technology della Georgia, hanno una superficie di 1,5 mq e sono dotati della particolare lente di Fresnel, quella che viene utilizzata nei fari – quelli di mare tanto per capirci – che consente di concentrare i raggi del sole in modo da aumentare la potenza di carica e conseguentemente diminuire il tempo di ricarica.

Dal punto di vista pratico non cambia molto rispetto alla C-Max Energi già in commercio, in quanto il sistema ibrido è lo stesso, con il motore 2 litri da 143 cv abbinato ad un motore elettrico da 118 cv e il sistema plug-in con la presa di corrente sul parafango anteriore sinistro. Identica anche l’autonomia di circa 1.000 km, compresi i 32 km in modalità solo elettrica. Certo non sono molti, ma come già detto per altre vetture ibride, il fine di questo tipo di motorizzazione non è quello di viaggiare in modalità solo elettrica, appannaggio di vetture solo a questa motorizzazione dedicate. Il loro fine è quello di contenere i consumi di carburante pur consentendo una velocità sufficientemente elevata.

I valori dichiarati per la nuova C-Max Energi sono una velocità massima di 164 km/h con il motore termico e circa 130 km/h in modalità elettrica con un consumo medio di 2,3 l/100 km.

Se questi sono i dati che non cambiano, molto più ecologici sono quelli relativi alla riduzione delle emissioni di CO2, in quanto i pannelli fotovoltaici contribuiscono fino al 75% alla ricarica delle batterie, anche a vettura ferma senza la necessità di attaccarla ad una presa di corrente. Una modalità molto utile se non ci sono prese di corrente.

In tal modo, secondo “Ford vehicle electrification and infrastructure, è possibile risparmiare fino a 4 tonnellate di CO2 all’anno per ogni vettura.

Paolo Pauletta 

Exit mobile version