Site icon Motori360.it

Brabus interpreta la Mercedes Classe V

Elaborazione «spinta», design esclusivo, intrattenimento totale: ecco come l’elaboratore tedesco ha trasformato il van della Stella

Il Classe V  della Mercedes è uno dei van più diffusi in Europa. In Italia e a Roma, in particolare, è uno dei veicoli più presenti sulle strade, apprezzato com’è dai sempre più numerosi operatori di servizi di noleggio con conducente. La notizia è che l’elaboratore Brabus, noto a sua volta per le sue magie prestazionali, tanto sui veicoli di grande serie che sulle supercar, ha voluto cimentarsi con un veicolo non propriamente nato per un impiego performante e velocistico, e comunque già dotato di elevate caratteristiche di comfort. È il risultato è stato un programma di raffinatezza esclusiva, che parte ovviamente da una potente messa a punto del motore, e prosegue con un ancora più esclusivo pacchetto di allestimenti interni. Completano il tutto nuovi cerchioni su misura, e un apparato di intrattenimento individuale.

Brabus è intervenuto sul design, caratterizzandolo in un’interpretazione sportiva ed elegante con un kit aerodinamico, i cui componenti sono realizzati in poliuretano (facili pertanto da dipingere). Per dare al veicolo un volto ancora più caratteristico, i progettisti Brabus hanno sviluppato attacchi specifici per le prese d’aria laterali, a loro volta integrabili con i ripetitori degli indicatori di direzione a Led, e uno spoiler anteriore calettato sulla sezione inferiore del paraurti.

La forma sofisticata di questo componente aerodinamico permette di ridurre la portanza sull’asse anteriore ad alta velocità, ottimizzando ulteriormente la gestione della stabilità. Per il paraurti posteriore, è stata adottata una carenatura in tre pezzi, dall’aspetto marcatamente sportivo che, nelle sue due parti laterali, costituisce lo sfondo perfetto per i quattro terminali di scarico.

I cerchi in lega Brabus Monoblock, sviluppati su misura, svolgono un ruolo importante per esaltare l’eleganza di questo raffinato minivan. Sono proposti in quattro diversi modelli e con diametri di 18 e 19 pollici. I cerchioni possono essere a raggi incrociati, o nello styling Monoblock R con cinque coppie di doppie razze. I pneumatici idonei possono raggiungere il formato 255/40 ZR 19, e vengono forniti da Continental, Pirelli e Yokohama, partner tecnologici in questo progetto di elaborazione.

Per migliorare ulteriormente la sicurezza attiva della nuova monovolume, senza comprometterne la qualità di guida, gli ingegneri di Brabus hanno sviluppato un reparto sospensioni con molle speciali, calibrate alle nuove specifiche produttive, che abbassano l’altezza della Classe V di circa 15 a 25 millimetri (0,6-1 pollici) a seconda del modello.

Questo insieme di dotazioni rende la Mercedes idonea ad accogliere una maggiore potenza. Il primo livello di elaborazione consiste in un kit di prestazioni PowerXtra D4 per la Mercedes V 250 BlueTEC. Il modulo plug-and-play incrementa la potenza del quattro cilindri turbodiesel common-rail da 33 kW/45 cv e permette di aumentare la coppia di 70 Nm. Il risultato è una coppia massima di 510 Nm, erogata tra i 1.400 e 2.400 giri e una forza di trazione superiore che consente al guidatore della Classe V così elaborata di padroneggiare senza sforzo qualsiasi situazione di traffico. Gli aumenti della potenza di picco possono raggiungere dai 140 kW/190 cv ai 173 kW/235 cv. Il minivan può così accelerare da 0 a 100 km /h in soli 8,8 secondi, e raggiungere una velocità massima di 210 km/h.

Tutto questo, comunque, non pregiudica gli ottimi consumi di carburante del veicolo, così come esce dalla catena di montaggio. Né peraltro il livello di emissioni, che continua a essere classificato nella norma Euro6.

La caratterizzazione performante di Brabus comprende anche, per tutte le versioni, una marmitta sportiva in acciaio inox, con due terminali di scarico cromati da entrambe le parti.

Gli interni, a loro volta, sono strettamente congruenti al trattamento esteriore: si va dalla esclusiva pelle pregiata, adottata su misura per le singole richieste dei clienti (è disponibile anche in abbinamento con l’Alcantara e la pelle morbida e traspirante Brabus Mastik) e associata a legno pregiato o genuino in fibra di carbonio.

La linea di accessori della nuova V-Classe comprende inoltre l’impiego di alluminio sui perni di chiusura delle porte, sulle pedaliere e sul battitacco con retroilluminazione del logo Brabus, il cui colore si alterna tra rosso e bianco. Curatissimo anche il sistema di intrattenimento della nuova Mercedes Classe V, già anticipato a marzo, al Salone di Ginevra. Si compone di due schermi LCD da 15,6 pollici, elegantemente integrati nel headliner e in grado di visualizzare immagini e video provenienti da Apple TV, lettore Blu-Ray o un ricevitore DVB-T all’interno. Per il suono perfetto, e la possibilità di ascoltare musica senza disturbare gli altri passeggeri, è presente un sistema di cuffie Sennheiser senza fili. La connessione Internet via router WLAN con connessione 4G è disponibile all’interno del veicolo, e può essere collegata a un computer smartphone o tablet. Una centralina touch screen è elegantemente integrata nei montanti di entrambi i lati nella parte posteriore. Può essere usata per aprire e chiudere le tendine interne, azionare la porta scorrevole o controllare gli schermi, lampade e la climatizzazione dei posti riservati ai passeggeri.

[ Alessandro Ferri ]

Exit mobile version