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BMW presenta la nuova S 1000 XR

Non c’è tre senza quattro: dopo le supersportive S 1000 RR e HP4, e la Roadster S 1000 R, BMW Motorrad presenta il quarto modello della famiglia di potenti motociclette a orientamento sportivo equipaggiate con motore quattro cilindri in linea

Come se non bastassero già i modelli attuali della serie «quattro cilindri», che entusiasmano con un mix unico di tecnica innovativa, performance e sicurezza, BMW presenta ora la S 1000 XR. La Casa dell’Elica compie così il passo successivo nella categoria di appartenenza, offrendo la combinazione inedita dell’Adventure Sport. Questa categoria riunisce dinamiche qualità di turismo con una performance sportiva, un elevato comfort e la possibilità di un agevole impiego quotidiano. La nuova S 1000 XR riscrive in breve, in uno stile totalmente nuovo, il concetto che riunisce lo sport con il turismo, aggiungendovi una forte dose di emozione.

Il motore quattro cilindri in linea della nuova BMW S 1000 XR è derivato, essenzialmente, da quello della Roadster S 1000 R. L’unità eroga 118 kW (160 cv) a 11.000 g/min e raggiunge una coppia massima di 112 Nm a 9.250 g/min. Il propulsore mette a disposizione un’elevata coppia su un esteso arco di giri: ideale per la guida sportiva su strade extraurbane e la partenza scattante con passeggero a regimi medi e bassi. Il quattro cilindri in linea combina la propria elasticità e capacità di spunto con un’elevata potenza di picco, offrendo al pilota un arco di regime utilizzabile di oltre 10.000 g/min. Questo consente sia di godersi la guida turistica sportiva su strade extraurbane ricche di curve, ma anche un itinerario di vacanza in due, con relativo bagaglio.

Due modalità di guida e ASC di serie

Per adattare le caratteristiche di guida in modo ottimale alle condizioni del fondo stradale, la nuova S 1000 XR offre già di serie le modalità «Rain» e «Road».

Un elevato livello di sicurezza di guida attraverso la trazione ottimale lo assicura il Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control), di serie. A richiesta, la nuova S 1000 XR è equipaggiabile ex fabbrica con l’optional «Modalità Pro» che comprende le modalità di guida supplementari «Dynamic» e «Dynamic Pro», nonché il Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control) e ABS.

Ciclistica innovativa e Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment)

La ciclistica della nuova Adventure Sport S 1000 XR non teme assolutamente il confronto con l’impressionante erogazione di potenza del quattro cilindri in linea. Sulla base del concetto già realizzato in questa Serie di modelli, essa è stata realizzata sul telaio a doppia trave in lega leggera, con il gruppo motore-cambio a funzione portante.

Le sospensioni della ruota anteriore e posteriore sono, rispettivamente, una forcella a steli rovesciati e un doppio braccio oscillante con mono-ammortizzatore centrale regolabile. La XR tiene conto dei criteri specifici del segmento attraverso una geometria della ciclistica definita completamente ex novo. Grazie alle sospensioni elettroniche BMW Motorrad Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment), offerte come optional, la nuova S 1000 XR inaugura inoltre una dimensione nuova di sicurezza di guida, di performance e di comfort, definendo i nuovi benchmark di Adventure Sport.

ABS Pro per una maggiore sicurezza nelle frenate in piega

Già gli attuali sistemi di ABS di serie di BMW Motorrad offrono un livello di sicurezza estremamente alto nelle frenate su rettilinei; il sistema ABS Pro, disponibile come optional, segna ora un ulteriore progresso, offrendo un livello di sicurezza superiore anche nelle frenate in curva, rendendo possibili frenate supportate da ABS anche in posizione piegata. Anche quando i freni vengono attivati inaspettatamente, ABS Pro previene il bloccaggio delle ruote, riducendo le variazioni improvvise della forza di sterzo, e così il sollevamento della moto, per esempio in caso di frenate d’emergenza. Per il pilota, i vantaggi di ABS Pro sono una maggiore stabilità di guida e in frenata, completata dalla più efficace decelerazione possibile, anche in curva.

La nuova S 1000 XR: stile e funzionalità per lo sport e le avventure

La nuova BMW S 1000 XR riunisce in sé anche a livello stilistico i caratteri e le qualità dei modelli BMW Motorrad GS, Touring e Sport. Questo si riflette in ogni elemento di design e determina una presenza distinta e affascinante, grazie all’ergonomia perfetta, al sofisticato sistema di protezione contro il vento e le intemperie, all’escursione delle molle allungata di 20-30 mm e alla maggiore altezza da terra. Indipendentemente se si stratta di passi di montagna o di gite su strade extraurbane, di guida autostradale o di percorsi su fondi sconnessi, la nuova S 1000 XR è in grado di gestire l’intero repertorio.

[ Alessandro Ferri ]

[ Identikit della nuova BMW S 1000 XR ]

Ha un motore quattro cilindri in linea dalla cilindrata di 999 cc.

La potenza è di 118 kW (160 cv) a 11.000 g/min, e la coppia massima 112 Nm a 9.250 g/min.

Il design è dinamico e innovativo, con lavorazione scolpita delle superfici. La strumentazione combinata è multifunzione, e ha numerose dotazioni.

Il sistema ABS BMW Motorrad è di serie (semintegrale, e disattivabile).

L’ABS Pro permette una maggiore sicurezza di guida in posizione piegata (incluso nell’optional «Modalità Pro»).

Ha il controllo della trazione ASC (Automatic Stability Control) di serie, per accelerare in modo sicuro, anche in presenza di coefficienti di attrito bassi.

Ha il controllo dinamico della trazione DTC, con sensore d’inclinazione per la massima performance e sicurezza attiva nelle fasi di accelerazione (incluso nell’optional «Modalità Pro»).

Dispone di due modalità di guida, selezionabili di serie dal guidatore attraverso un pulsante («Rain», «Road») e, a richiesta, con la «Modalità Pro», sono disponibili anche le modalità «Dynamic» e «Dynamic Pro».

Ha sospensioni dall’ampia escursione, per un’elevata agilità e grandi di ammortizzazione.

Come optional è disponibile la regolazione elettronica delle sospensioni Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) per un adattamento ottimale della ciclistica.

Ha un handling leggero, che permette la posizione di guida eretta.

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