Site icon Motori360.it

BMW Motorrad: l’armada tedesca continua a conquistare quote di mercato

Vendite e Sport a braccetto: +7,7% nel primo trimestre 2016 sul pari periodo 2015 e ottima dimostrazione di resistenza in Tailandia nel 5° BMW Motorrad GS Trophy

Un altro inizio di stagione da record per BMW Motorrad che ha ottenuto il suo migliore inizio di stagione con un incremento del 7,7%. Nei primi tre mesi del 2016, sono stati consegnati 33.788 moto e maxi scooter, 2.418 unità in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (intero anno precedente: 31.370 unità). Nel mese di marzo, BMW Motorrad ha consegnato 16.465 veicoli in tutto il mondo (marzo 2015: 16.912 unità), pari ad una crescita del 3,5% delle vendite.

Heiner Faust, Responsabile vendite e marketing di BMW Motorrad, ha così commentato: “BMW Motorrad ha avviato la nuova stagione motociclistica del 2016 con le migliori vendite trimestrali di tutti i tempi. Con una solida crescita del 7,7%, BMW Motorrad rimane sulla buona strada verso il successo, dopo l’anno record del 2015.  L’attuale gamma di modelli è molto apprezzata dai nostri clienti.   Ciò si rispecchia anche nell’elevato numero di ordini in arrivo.    Attendiamo una performance commerciale molto positiva quest’anno”.

Nel primo trimestre, BMW Motorrad ha fatto registrare una crescita soprattutto in Europa e in Asia con sviluppi particolarmente positivi in Spagna (2.190 unità, +39,2%), in Italia (3.125 unità, +6,4%) e in Gran Bretagna (1.984, +9,2%). La Germania resta ancora il maggiore singolo mercato, con 5.668 unità (+5,6%), seguita dalla Francia (3.230 unità, +2,4%), mentre in Cina, le vendite sono aumentate del 74,4%, con 853 unità vendute.

La classifica delle vendite di BMW Motorrad vede ancora in testa la R 1200 GS e la R 1200 GS Adventure. Nei primi tre mesi, più di 11.391 moto GS boxer sono già state consegnate a clienti in tutto il mondo. Alle loro spalle nella classifica dei modelli più ricercati si trovano la BMW S 1000 RR (3.285 unità) e la BMW S 1000 XR (2.206 unità).

A questo proposito, Faust dice che: “… i nuovi modelli dello scorso anno contribuiscono molto alla crescita, per esempio la sports tourer R 1200 RS e la sport Adventure S 1000 XR.  Tuttavia, le nostre vendite in primavera rappresentano il risultato della buona gamma complessiva di modelli.  Anche nel suo terzo anno sul mercato, il più avanzato enduro da viaggio, la R 1200 GS Adventure, continua a far registrare cifre di vendita sempre maggiori. Anche le vendite complessive della nostra intramontabile Serie F, la F 700 GS e la F 800 GS, superano quelle dello scorso anno. I nostri maxi-scooter C 650, lanciati all’inizio dell’anno, rispondono in pieno alle aspettative”.

Impegnativo test di durata per i clienti e per la R 1200 GS al GS Trophy 2016

Il 5° BMW Motorrad GS Trophy, tenutosi quest’anno in Tailandia, è probabilmente l’evento-clienti più esclusivo del mondo.

L’edizione di quest’anno – conclusasi il 5 marzo dopo sette impegnative giornate di competizione – ha fatto registrare la partecipazione di 19 team con 114 moto provenienti da 25 paesi che nei sette giorni di durata del Trofeo, hanno percorso più di 1.300 km attraverso foreste, giungle e montagne del nord della Tailandia in una edizione che si è rivelata fra le più faticose in assoluto.

Le 114 moto – e relativi piloti – hanno percorso 150.000 km con temperature ben al di sopra dei 30 °C ed elevata umidità, condizioni che hanno messo alla prova non soltanto l’abilità dei piloti, ma anche la loro capacità di resistenza e il loro spirito di squadra.

Alla fine di una battaglia combattuta dall’inizio alla fine, il Team Sud Africa ha conquistato il primo posto e, a proposito della durezza della prova, Faust ha sottolineato che “ancora una volta le moto GS boxer bicilindriche hanno fatto vedere le loro qualità. Durante questo evento non ci sono stati inconvenienti tecnici estremi per uomini e macchine. I partecipanti erano entusiasti delle mitiche BMW enduro per la loro facilità di utilizzo, per la loro robustezza e per il loro incredibile potenziale sia su strada che fuori strada”.

 [ Andrea Sopranzi ]

 

Exit mobile version