Site icon Motori360.it

BMW: la nuova Serie 4 Coupé sul mercato il prossimo ottobre

Rappresenta l’ultimo capitolo di una tradizione raccontata dalle tante coupé che l’hanno preceduta

L’estetica di questa nuova BMW Serie 4 Coupé ha un carattere più definito rispetto al modello precedente e, allo stesso modo, il design della carrozzeria si presenta ben differenziato dalla nuova BMW Serie 3 grazie a linee di superficie pulite, un frontale sorprendente e proporzioni tra cofano, padiglione e parte bassa che marcano nettamente la tipica impronta delle coupé BMW che si estrinseca nella struttura allungata del finestrino laterale, nella forte scolpitura delle aree laterali e nella fluida linea del tetto.

Uno stile che viene ripreso e attualizzato anche nell’importante doppio rene frontale a griglia verticale che evidenzia sia il DNA di questo modello e sia la sua «fame» di aria di raffreddamento.

Il tutto ha ovviamente tenuto nel dovuto conto anche l’aerodinamica, ulteriormente migliorata e la riduzione della portanza sull’asse posteriore.

Modernizzato anche il settore luci che ora si basa su fari a LED standard con contorni estremamente sottili, fari adattivi a LED con BMW Laserlight disponibile come optional e gruppi ottici posteriori a LED elegantemente oscurati e caratterizzati da accattivanti barre luminose a L.

Corpo vettura e interni

La struttura della scocca è stata rinforzata grazie ad un pacchetto su misura di elementi di rinforzo ne aumenta la rigidezza. Rispetto all’ultima BMW Serie 3 Berlina il baricentro è ora 21 millimetri più basso e la carreggiata dell’asse posteriore 23 millimetri più larga mentre la distribuzione del peso – 50/50 – è ora ottimale.

Il nuovo design degli interni è votato all’esperienza di guida sportiva e centrato sul conducente con Control Display fino a 10,25 pollici e quadro strumenti optional da 12,3 pollici completamente digitale. Pannello di controllo con design di alta qualità sulla console centrale, nuovo volante sportivo in pelle e sedili sportivi di nuova concezione di serie, poggia ginocchia sulla console centrale optional e due posti nella parte posteriore.

L’illuminazione ambientale comprende il Welcome Light Carpet mentre il sistema audio surround Harman Kardon ed il riscaldamento ausiliario controllato da smartphone o BMW Display Key sono disponibili come optional.

Molto migliorati rispetto al modello precedente tanto il comfort acustico quanto quello termico mentre il parabrezza è stato realizzato in vetro con isolamento acustico; nuovo anche il climatizzatore automatico a tre zone di serie; tetto inclinato/scorrevole in vetro con superficie trasparente estesa di 24 millimetri di lunghezza.

Da sottolineare anche l’ottima flessibilità nell’utilizzo degli spazi interni, cui contribuisce in maniera decisiva la divisione 1/3 – 2/3 degli schienali dei sedili posteriori, che ingrandisce, se non addirittura raddoppia (mancano al momenti i dati ufficiali) il volume riservato al carico bagagli.

Elettronica di bordo

La nuova generazione di Head-Up Display BMW offre una superficie di proiezione maggiore del 70%. L’innovativa visualizzazione 3D dell’area circostante nel quadro strumenti digitale mostra al conducente il veicolo nell’ambiente circostante, nonché i sistemi di assistenza attivati e relative funzioni.

Il BMW Operating System 7 permette di personalizzare le schermate sia sul Control Display e sia sul quadro strumenti, oltre all’uso del BMW Intelligent Personal Assistant. È stata ottimizzata anche l’interazione tra i passeggeri e le funzioni digitali di bordo tramite una nuova grafica sul Control Display caratterizzato da un funzionamento multimodale intuitivo tramite touch control, iDrive Controller, le leve al volante, il comando vocale e il controllo gestuale.

Il nuovo sistema di navigazione BMW Maps è basato su cloud incluso di serie che promette un calcolo rapido e preciso di rotte e orari di arrivo, aggiornamento dei dati sul traffico in tempo reale a intervalli frequenti, libera scelta delle parole per la selezione delle destinazioni di navigazione.

Integrazione standard di smartphone con Apple CarPlay e ora anche Android Auto, connettività wireless tramite WiFi; le informazioni possono essere visualizzate nel Control Display, nel quadro strumenti e nell’Head-Up Display optional. Il Remote Software Upgrade consente l’integrazione tramite cloud di funzioni del veicolo migliorate e nuovi servizi digitali nell’auto.

Tecnologia in movimento

 Meccanica

Assetto e assistenza alla guida

La commercializzazione partirà dal prossimo con cinque varianti di modello cui da marzo 2021, se ne aggiungeranno altre due (tutti i dati relativi alle prestazioni, al consumo di carburante / energia elettrica e alle emissioni sono provvisori): 

■ BMW 420i Coupé:

Motore a benzina a quattro cilindri in linea, trasmissione Steptronic a otto rapporti.

Capacità: 1.998 cc, potenza: 135 kW / 184 cv a 5.000 – 6.500 giri/min.,

max. coppia: 300 Nm a 1.350 – 4.000 giri/min.

Accelerazione [ 0 – 100 km/h ]: 7,5 secondi,

velocità massima: 240 km / h (149 mph).

Consumo di carburante, combinato: 5,8 – 5,3 l / 100 km (48,7 – 53,3 mpg imp),

Emissioni di CO2, combinate: 132-122 g/km, standard di scarico: Euro 6 g.

■ BMW 430i Coupé:

Motore a benzina a quattro cilindri in linea, trasmissione Steptronic a otto rapporti.

Capacità: 1.998 cc, potenza: 190 kW / 258 cv a 5.000 – 6.500 giri / min,

max. coppia: 400 Nm a 1.550 – 4.400 giri / min.

Accelerazione [ 0 – 100 km/h ]: 5,8 secondi,

velocità massima: 250 km/h (155 mph).

Consumo di carburante, combinato: 6,1 – 5,7 l / 100 km (46,3 – 49,6 mpg imp),

Emissioni di CO2, combinate: 141 – 131 g / km, norma di scarico: Euro6 g.

■ BMW M440i xDrive Coupé:

Motore a benzina a sei cilindri in linea, tecnologia Mild Hybrid a 48 V (8 kW / 11 CV), trasmissione Steptronic a otto velocità, BMW xDrive.

Capacità: 2.998 cc, potenza: 275 kW / 374 cv a 5.500 – 6.500 giri / min.,

max. coppia: 500 Nm (369 lb-ft) a 1.900 – 5.000 giri / min.

Accelerazione [ 0 – 100 km/h ]: 4,5 secondi,

velocità massima: 250 km/h.

Consumo di carburante, combinato: 7,1 – 6,8 l/100 km (39,8 – 41,5 mpg imp),

Emissioni di CO2, combinate: 163-155 g/km, norma di scarico: Euro6 gg.

■ BMW 420d Coupé:

Motore diesel in linea a quattro cilindri, tecnologia Mild Hybrid da 48 V (8 kW / 11 CV), trasmissione Steptronic a otto velocità.

Capacità: 1.995 cc, potenza: 140 kW / 190 cv a 4.000 giri/min.,

max. coppia: 400 Nm a 1.750 – 2.500 giri/min.

Accelerazione [0 – 100 km/h ]: 7,1 secondi,

velocità massima: 240 km/h.

Consumo di carburante, combinato: 4,2 – 3,9 l/100 km (67,3 – 72,4 mpg imp),

Emissioni di CO2, combinate: 112-103 g/km, standard di scarico: Euro6 g.

■ BMW 420d xDrive Coupé:

Motore diesel in linea a quattro cilindri, tecnologia Mild Hybrid da 48 V (8 kW / 11 CV), trasmissione Steptronic a otto velocità, BMW xDrive.

Capacità: 1.995 cc, potenza: 140 kW / 190 cv a 4.000 giri / min.,

max. coppia: 400 Nm a 1.750 – 2.500 giri/min.

Accelerazione [ 0 – 100 km/h ]: 7,4 secondi,

velocità massima: 238 km/h.

Consumo di carburante, combinato: 4,6 – 4,3 l/100 km (61,4 – 65,7 mpg imp),

Emissioni di CO2, combinate: 121 – 112 g/km, norma di scarico: Euro6 g.

Da marzo 2021

■ BMW 430d xDrive Coupé:

Motore diesel a sei cilindri in linea, tecnologia Mild Hybrid da 48 V (8 kW / 11 CV), trasmissione Steptronic a otto velocità, BMW xDrive.

Capacità: 2.993 cc, potenza: 210 kW / 286 cv a 4.000 giri/min.,

max. coppia: 650 Nm a 1.500 – 2.500 giri/min.

Accelerazione [ 0 – 100 km/h ]: 5,2 secondi,

velocità massima: 250 km/h.

Consumo di carburante, combinato: 6,2 l/100 km (45,6 mpg imp),

Emissioni di CO2, combinate: 146 g/km

(modello con lancio sul mercato nel 2021: consumo di carburante ed emissioni di CO2 indicati come valori WLTP),

norma di scarico: Euro6d.

■ BMW M440d xDrive Coupé:

Motore diesel a sei cilindri in linea, tecnologia Mild Hybrid da 48 V (8 kW / 11 CV), trasmissione Steptronic a otto velocità, BMW xDrive.

Capacità: 2.993 cc, potenza: 250 kW / 340 cv a 4.400 giri/min.,

max. coppia: 700 Nm a 1.750 – 2.250 giri/min.

Accelerazione [ 0 – 100 km/h ]: 4,7 secondi,

velocità massima: 250 km/h.

Consumo di carburante, combinato: 6,7 l/100 km (42,2 mpg imp),

Emissioni di CO2, combinate: 158 g/km

(modello con lancio sul mercato nel 2021: consumo di carburante ed emissioni di CO2 indicati come valori WLTP),

norma di scarico: Euro6d.

[ Giovanni Notaro ]

Exit mobile version