Site icon Motori360.it

BMW i8: i prezzi

La sportiva ibrida della casa di Monaco ha un listino base di 132.500 euro

Di fatto non ha rivali la nuova BMW i8, una supercar ibrida plug in capace di prestazioni super accoppiate a consumi ed emissioni da record. Il prezzo diffuso da BMW Italia parte da 132.500 euro, ponendosi allo stesso livello di un’Audi R8 o una Porsche Carrera 4S, con le quale condivide, oltre all’esborso economico, la presenza della trazione integrale, le prestazioni e… la provenienza geografica.

Miracolo tecnologico

Ma rispetto a queste ultime sotto al cofano non c’è ne un V8, né un 6 cilindri boxer, bensì un piccolo 1.5 a tre cilindri benzina che lavora in accoppiata ad un propulsore  elettrico per una potenza complessiva di ben 362 cavalli. Con un peso inferiore ai 1.500 kg – merito della carrozzeria monoscocca in fibra di carbonio – la BMW i8 tocca i 250 km/h (autolimitati) e accelera da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. E se le performance sono a livello delle già citate “rivali” i consumi non temono confronti, se non con elettriche pure: la media è pari ad appena 2,1 l/100 km, mentre le emissioni si fermano a 49 g/km di CO2, in teoria potrebbe beneficiare del massimo incentivo di 5.000 euro previsto per le vetture più ecologiche.

Fino a 65 km/h può andare in elettrico

Ha tre modalità di guida, una delle quali consente di procedere in “full elettric” fino a 65 km/h, mentre l’autonomia con un pieno è di 500 km. La dotazione di serie comprende: cerchi da 20 pollici, Dinamic Damper Control, cruise control adattivo con funzione freno, fari full Led, clima bi-zona e navigatore BMW Connected Pro, mentre mettendo mano al portafogli è possibile avere il Driving Assistant, l’Head-Up Display e l’impianto Hi-fi Harman Kardon.

[ Luca Strinati ]

Exit mobile version