Site icon Motori360.it

Benzina scontata: ENI vs Q8, la guerra dei prezzi

Sconti nei weekend nelle stazioni Eni e Q8 Easy: per un pieno di benzina o diesel si risparmiano fino a 20 euro

 

Botta e risposta! Per rilanciare i consumi di carburante e scongiurare un’estate di austerity, causa eccessivo prezzo dei carburanti in periodo di piena crisi economica, ecco l’idea di due importanti compagnie petrolifere: abbassare i prezzi nei weekend. Inizia Eni, con una massiccia campagna pubblicitaria che, sotto lo slogan di “Riparti con Eni”, propone uno sconto di 20 centesimi nei fine settimana dal 16 giugno al 2 settembre su benzina e gasolio al self service, vale a dire 1,60 euro/litro per la benzina e 1,50 per il gasolio. Un bel risparmio, se pensiamo che la verde supera abbondantemente (di media) quota 1,80 euro/litro, con il gasolio a ruota oltre quota 1,70.

Risposta Q8

Contromossa immediata di Q8, che abbassa l’asticella fino a quota 1,595 per la benzina e 1,495 per il diesel, da mezzanotte di venerdì alle 7:00 del lunedì, sempre in modalità self service nelle stazioni col marchio Q8 Easy. Esultano le associazioni di consumatori e gli automobilisti stessi, che nelle giornate di sabato 16 e domenica 17, hanno preso d’assalto le stazioni di servizio che aderivano alle due iniziative, creando in alcuni casi lunghe code pur di risparmiare qualche euro sul pieno. Malcontento, invece, da parte dei gestori e di Assopetroli, che ha sollecitato – per l’iniziativa dell’Eni – l’intervento del Garante della Concorrenza.

Risparmi fino a 20 euro a pieno

Ma quanto si risparmia in soldoni facendo il pieno di benzina? Prendiamo ad esempio i prezzi praticati da Q8 (fonte quotidianoenergia.it), che al “servito” nei giorni feriali applica un prezzo di 1,815 per la verde, a fronte di 1,595 euro/litro nei week end. Ebbene, per il pieno di un’auto media con serbatoio di 50 litri il costo passa da 90,75 euro a 79,75, con un risparmio di 11 euro, mentre per un grande Suv con serbatoio di oltre 90 litri, si arriva a pagare anche 20 euro di meno.

[Redazione Motori360]

 

Exit mobile version