Site icon Motori360.it

Auto elettrica: la sfida di Stellantis

L’offerta di veicoli elettrici, da parte del Gruppo nato dalla fusione di PSA e FCA, è già in grado di coprire tutte le possibili esigenze. Dalla mobilità locale dei quattordicenni, fino agli impieghi più gravosi del mondo professionale, dalla rivoluzionaria Citroën AMI agli esclusivi modelli DS, passando per le iconiche Fiat 500, la performante Peugeot 508 PSE e la funzionalità delle Opel. Entro il 2021 sono attesi altri 11 modelli, che porteranno una gamma estremamente attuale e diversificata a un totale di quaranta tipologie di veicoli. Da qui al 2025, inoltre, ogni nuovo modello Stellantis avrà fin dall’inizio una versione elettrificata: la sfida per diventare leader del mercato è lanciata

Il marchio è nato da poco, ma già è entrato rapidamente nel linguaggio comune, considerando anche l’importanza dei Gruppi che, associandosi, lo hanno creato: Stellantis raggruppa così marchi storici come Fiat, Lancia e Alfa Romeo, così come Peugeot, Citroën, DS e Opel, ed è già sinonimo di automotive, di innovazione, mobilità sostenibile. Fin dalla fusione era ben chiaro che gli intenti dei Gruppi FCA e PSA convergessero verso la nascita di un costruttore pluriarticolato, attivo a 360° per le esigenze del mercato e orientato a una produzione di veicoli a basso impatto ambientale. Così come è stato annunciato fin dall’inizio, alla gamma di veicoli riconducibili ai marchi storici è affiancata una serie di servizi connessi legati alla mobilità, a loro volta forniti da Brand specializzati. In molti, ma forse tutti sanno che Stellantis oggi è l’immenso «ombrello» che comprende Fiat, Peugeot, Opel e via elencando, ma pochi ancora sanno che l’offerta Stellantis nel settore dei veicoli elettrificati comprende già 29 diverse tipologie di veicolo, cui se ne aggiungeranno altri 11 entro l’anno per un totale futuro di 40 possibilità di scelta. Meno ancora sono quelli che sanno che, da qui al 2025, ogni nuovo modello «globale» (destinato quindi a coprire le esigenze di diversi mercati), oltre a disporre delle motorizzazioni convenzionali termiche, sarà disponibile anche in versione «elettrificata».

“In Italia la mobilità è chiamata a entrare velocemente in un presente sostenibile” ricorda Santo Ficili, Country Manager di Stellantis per il nostro Paese, che sottolinea come “i veicoli elettrici giochino un ruolo fondamentale in questa transizione. Stellantis è l’unico gruppo in grado di offrire soluzioni per tutte le esigenze di mobilità dei clienti, a partire dai quattordicenni con la nuovissima Citroën AMI fino ai professionisti del trasporto con l’E-Ducato di Fiat, e intende pertanto conquistare la leadership di questo mercato, forte di un’eredità impegnativa che ci permette di accettare una sfida entusiasmante”.

Negli ultimi tempi, Stellantis ha già fatto parlare di se non soltanto con la sopra ricordata AMI, acquistabile con un processo innovativo online attivo 24 ore su 24, ma anche con la nuova e500, il modello full electric che, in Italia, è risultato il più venduto nel mese di Febbraio: la terza generazione dell’inconfondibile vettura che ha motorizzato l’Italia è dotata di una batteria da 42 kWh e un motore da 87 kW (equivalente a 118 cavalli) che le consente la velocità massima «autolimitata» a 150 km/h, con un’accelerazione in 9,0 secondi da 0 a 100 km/h, e di 3,1 secondi nello 0-50 km/h.

L’autonomia è di 320 km WLTP che diventano 460 km in uso urbano. Disponibile anche la declinazione da 70 kW con accelerazione da 9,5 secondi 0-100 km/h e una velocità autolimitata a 135 km/h e 180 km WLTP di autonomia.

Nel settore delle utilitarie, si affiancano il SUV compatto Peugeot e-2008 e la Opel Corsa-e, della quale il Gruppo ha voluto sottolineare la forza «democratizzatrice» del portare la mobilità elettrica verso il mercato più convenzionale, altrimenti diffidente verso una soluzione che inevitabilmente comporta dei costi maggiori di acquisto, e determinate limitazioni d’impiego ove la rete di ricarica non sia ancora presente in modo capillare.

Prestazioni e rispetto per l’ambiente

L’offerta di mobilità sostenibile affronta la sfida della transizione energetica preparata grazie a una strategia che consente di offrire le tecnologie più efficienti nella riduzione delle emissioni di CO2. La Tecnologia 100% elettrica garantisce un livello di emissioni CO2 pari a 0 g/km con un’autonomia fino a 340 km (ciclo WLTP). Queste prestazioni ambientali sono premiate, in quasi tutte le zone urbane, con gli ecoincentivi statali fino a 10.000 € in caso di rottamazione, accesso gratuito in ZTL, sconti ed esenzioni dal pagamento del bollo, parcheggio gratuito nelle zone di sosta a pagamento e nei posti residenti. La tecnologia Plug-In Hybrid, ovvero l’ibrido «ricaricabile», assicura prestazioni con emissioni CO2 da 29 g/km (ciclo WLTP) da record e un’autonomia in full electric fino a 59 km (ciclo WLTP).

Per il Gruppo è la massima espressione della sinergia tra motore termico e elettrico, e permette di sfruttare nella maniera più efficace la trazione elettrica. Beneficia inoltre degli ecoincentivi statali, fino a 6.500 € in caso di rottamazione, oltre all’accesso in ZTL gratuito o con pedaggi ridotti, sconti ed esenzioni dal pagamento del bollo, parcheggio gratuito nelle zone di sosta a pagamento e nei posti residenti.

La gamma Stellantis

A seguire, divisi per i vari costruttori, i modelli già in vendita, e quelli che verranno introdotti nei listini dei vari marchi entro la fine del 2021.

Citroën

AMI -100% ËLECTRIC (già in commercio) è l’oggetto di mobilità 100% elettrico, anticonformista e rivoluzionario, accessibile a tutti.

■ SUV C5 AIRCROSS HYBRID PLUG-IN (già in commercio) è il SUV in classe Ë-comfort, primo modello ibrido plug-in dell’offensiva elettrica di Citroën.

■ Nuova Citroën Ë-C4 – 100% ËLECTRIC (già in commercio) è la vettura compatta di nuova generazione che sovverte i codici del suo segmento, si distingue per il design audace e un comfort di riferimento.

■ Nuovo Citroën Ë-SPACETOURER – 100% ËLECTRIC (già in commercio) è la monovolume fino a 9 posti in modalità «ë-comfort», per privati e professionisti.

■ Nuovo Citroën Ë-JUMPY (già in commercio) il tuttofare in modalità elettrica e compagno ideale per i professionisti, in modalità ë-comfort.

■ Nuovo Citroën Ë-JUMPER (commercializzato entro 2021) sino a 17m3 di carico in modalità 100% elettrica.

■ Nuovo Citroën Ë-BERLINGO (commercializzato entro 2021) è l’evoluzione elettrica del pioniere del multispazio, che soddisferà le nuove aspettative dei suoi clienti.

■ Nuovo Citroën Ë-BERLINGO VAN (commercializzato entro 2021) assomma le rinomate capacità e modularità di Berlingo Van, alla serenità del motore elettrico.

DS Automobiles

■ DS 3 CROSSBACK E-TENSE (già in commercio) è l’icona di stile High-Tech, SUV compatto full electric elegante che unisce design scultoreo e tecnologia inedita per il segmento.

■ DS 7 CROSSBACK E-TENSE (già in commercio) è l’ibrido Plug-In secondo DS, il SUV di segmento medio che ha inaugurato l’elettrificazione per il brand DS, portando le tecnologie sviluppate in Formula E dalla pista alla strada.

■ DS 9 E-TENSE (già in commercio) rappresenta la massima espressione dell’eleganza parigina in una berlina dal comfort unico che racchiude il meglio del savoir-faire del brand in termini di stile e raffinatezza.

■ DS 4 E-TENSE (commercializzata entro 2021) è una creazione esclusiva che anticipa i modelli DS di seconda generazione, un concentrato di tecnologia di assoluta avanguardia accompagnato da un design scultoreo e avveniristico.

FIAT

FIAT Nuova 500 (già in commercio) è la terza generazione dell’icona Fiat che ha motorizzato l’Italia, primo modello del marchio che nasce full electric ed è 100% italiano. Percorre sino a 320 km – ciclo WLTP -, con batterie Lithium-Ion che hanno una capacità di 42 kWh, mantenendo un design distintivo e il meglio della tecnologia e della connettività.

Fiat Professional

Fiat Professional E-DUCATO (già in commercio) è la versione 100% elettrica e 100% connessa del best seller di Fiat Professional, il veicolo commerciale più venduto in Europa nel 2020, capace di garantire la continuità nella transizione tecnologica con prestazioni analoghe e a un costo equivalente, con una gamma capace di rispondere a qualunque necessità e volumetria di carico best in class.

Jeep®

Jeep Renegade 4xe (già in commercio) è il SUV capace di sintetizzare al meglio le proverbiali caratteristiche off-road del brand Jeep, e un’anima più urbana per vivere senza compromessi gli aspetti lifestyle dell’utilizzo cittadino. La tecnologia plug-in hybrid esalta entrambe le sue anime.

Jeep Compass 4xe (già in commercio) è il SUV compatto premium che nella versione «4xe» aggiunge alla proverbiale capability off road sostenibilità, efficienza e ancora più divertimento.

Jeep Wrangler 4xe (già in commercio) è la versione tecnicamente più avanzata dell’icona del brand Jeep e garantisce la maggior capability off-road. Offre una potenza massima combinata di 380 CV, grazie alla combinazione di due motogeneratori elettrici, un pacco batteria ad alta tensione, un motore turbocompresso a benzina da 2 litri high-tech e la collaudata trasmissione automatica TorqueFlite a otto marce.

Opel

Opel Corsa-e (già in commercio) vincitrice del premio «AutoBest 2020» e «Volante d’Oro 2020», democratizza la mobilità elettrica ed è perfetta per essere utilizzata tutti i giorni.

Opel Combo-e Life (commercializzato entro 2021) è il multispazio versatile che offre grande spazio interno, due lunghezze e fino a 7 posti in elettrico al 100%.

Opel Zafira-e Life (già in commercio) è una vera «lounge su ruote» per viaggi a emissioni zero. Flessibilità e spazio per nove posti, disponibile in tre lunghezze e fino a 330 km di autonomia.

Opel Mokka-e (già in commercio) è il SUV elettrico che rappresenta il nuovo ed emozionante corso stilistico del brand distinguendosi per il frontale Opel Vizor, gli interni Pure Panel e i fari attivi IntelliLux LED® Matrix.

Opel Grandland X Hybrid e Hybrid4 (già in commercio) è il SUV ibrido plug-in che unisce la potenza di un motore termico con la trazione elettrica fino a 59 km di autonomia in puro elettrico, anche 4×4.

Opel Combo-e Cargo (commercializzato entro 2021), versione elettrica del Van of the Year 2019, il furgone piccolo nelle dimensioni ma grande nell’attitudine che garantirà accesso ai centri storici grazie alle emissioni zero.

Opel Vivaro-e (già in commercio) è l’«International Van of the Year 2021», apprezzato da esperti e clienti per la versatilità e la grande autonomia in elettrico, fino a 330 km a zero emissioni.

Opel Movano (commercializzato entro 2021) è il veicolo commerciale più grande della gamma Opel che sarà presto commercializzato anche in versione elettrificata.

Opel Astra (commercializzata entro 2021) è la compatta tedesca campionessa di efficienza che con la sua dodicesima generazione vedrà l’introduzione dell’elettrificazione.

Peugeot

Peugeot e-208 (già in commercio) Auto dell’Anno 2020 dal design unico e distintivo, tecnologia rivoluzionaria, perfetto esempio del Power of Choice.

Peugeot e-2008 (già in commercio) Traccia una nuova strada nel mondo dei SUV compatti, grazie a design unico, tecnologia raffinata e grande libertà di scelta in ambito alimentazioni.

Peugeot 308 (commercializzata entro il 2021) è la berlina iconica di segmento C, prima vettura del Leone a sfoggiare il nuovo logo, sarà equipaggiata con motorizzazioni ibride plug-in.

Peugeot e-TRAVELLER (già in commercio) grande monovolume ideale per vivere i viaggi in compagnia, oggi anche 100% elettrico.

Peugeot 3008 HYBRID (già in commercio) è il primo SUV della storia eletto Auto dell’Anno, si aggiorna ed esprime alla perfezione il Power of Choice grazie alla motorizzazione plug-in hybrid.

Peugeot 3008 HYBRID4 (già in commercio) è il SUV leader del suo segmento in Italia, che si presenta rinnovato nel design, nella tecnologia e anche in versione plug-in hybrid con trazione integrale.

Peugeot 508 HYBRID (già in commercio) è l’ammiraglia del Leone che va oltre il concetto di berlina e alza l’asticella nel segmento quanto a design, tecnologia e qualità della vita a bordo.

Peugeot 508 SW HYBRID (già in commercio) la versione SW dell’ammiraglia traccia una nuova strada con uno stile da shooting brake, e oggi è anche plug-in hybrid.

Peugeot 508 PSE (già in commercio) è il primo esempio del nuovo concetto di Neo Performance: high performance, low impact. Massima espressione della tecnologia PEUGEOT grazie al powertrain plug-in hybrid da 360 CV, 4×4. È la più potente PEUGEOT di serie della storia.

Peugeot 508 SW PSE (già in commercio) è un concentrato di tecnologia che coniuga grandi prestazioni con bassissimo impatto ambientale. Granturismo declinata con carrozzeria ispirata alle shooting brake, ha 360 CV, trazione integrale e raggiunge i 100 km/h da 0 in 5,2”.

Peugeot e-EXPERT (già in commercio) «Van of the Year 2021», il veicolo commerciale intermedio della gamma del Leone si presenta oggi anche in versione 100% elettrica per aprire le porte delle consegne nei centri città e con tre diverse lunghezze e due capacità di batteria.

Peugeot e-BOXER (commercializzato entro 2021) è l’esempio perfetto della vasta offerta della Casa nel mercato dei veicoli commerciali, con la versione 100% elettrica amplia ancor più l’offerta per i nuovi bisogni di mobilità dei professionisti.

Peugeot e-RIFTER (commercializzato entro 2021) multispazio con vocazione da SUV, anche con motorizzazione 100% elettrica per rispettare ancor di più l’ambiente.

Peugeot e-PARTNER (commercializzato entro 2021) Van of the Year 2019, il più compatto veicolo commerciale Peugeot è il perfetto esempio di Power of Choice declinato nel mondo dei veicoli commerciali, per interpretare ancor meglio la sempre maggiore richiesta del mercato.

 

[ Redazione Motori360 ]

 

 

Stellantis è una delle principali case automobilistiche al mondo. Protagonista della nuova era della mobilità, è guidata da una visione chiara: offrire libertà di movimento con soluzioni di mobilità esclusive, convenienti e affidabili. Oltre al ricco know-how e all’ampia presenza geografica del Gruppo, i suoi maggiori punti di forza sono la performance sostenibile, la profonda esperienza e il grande talento dei suoi dipendenti che lavorano in tutto il mondo.

Stellantis farà leva sul suo ampio e iconico portafoglio di marchi e sullo spirito innovativo dei suoi fondatori, che hanno trasmesso ai vari brand la passione che ispira dipendenti e clienti. Stellantis punta all’eccellenza, non alla grandezza, e si pone l’obiettivo di creare valore aggiunto per tutti gli stakeholder e le comunità in cui opera.

Twitter @Stellantis | Facebook Stellantis 

LinkedIn Stellantis  | YouTube Stellantis 

 

Exit mobile version