Site icon Motori360.it

Audi S1 RX Concept by EKS Motorsport

Una belva da 600 cavalli che partecipa al campionato World RX

Le gare del Campionato del Mondo Rallycross (World RX) si svolgono su tracciati relativamente corti e prevalentemente in terra battuta, ma anche con tratti di asfalto, in modo da offrire grande spettacolo.

La velocità non è fondamentale, conta di più l’abilità di guida e lo spunto, determinante fin dalla partenza che vede allo start tutte le vetture in gara disposte su file da 3 e da 2.

Anche in Italia

Mattias Ekström

Tra le 12 gare previste nel calendario 2014 che sono iniziate lo scorso week-end a Montalegre in Portogallo, è presente anche un appuntamento sul circuito di Franciacorta il 27-28 settembre.

Tra le vetture partecipanti quest’anno, anche la nuova Audi S1 RX Concept realizzata da EKS Motorsport, il team malese che da 12 anni realizza le vetture per il Campionato Porsche Carrera Cup Asia e che sulla Audi S1 ha eseguito un lavoro di grande professionalità per consentire al motore 4 cilindri da 2 litri di sviluppare 600 cavalli. Per consentire a questa belva di partire a “razzo” allo start, la S1 RX EKS è dotata di un cambio con rapporti molto corti e lo 0-100 km/h si ferma a 1,9 secondi!

Al volante ci sarà il due volte campione DTM Mattias Ekström che dovrà lottare con piloti del calibro di Jacques Villeneuve e Petter Sollberg che, approfittando per l’assenza della Audi S1 non ancora pronta, si è intanto aggiudicato la prima gara in calendario questo fine settimana a Montalegre al volante di una Citroën DS3 Monster Energy.

Paolo Pauletta

Exit mobile version