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Audi R8 restyling

Si rinnova la sportiva di Ingolstadt, poche modifiche estetiche e una nuova versione V10 Plus da 550 cv

 

L’auto che più di ogni altra ha osato rompere i canoni estetici e progettuali di casa Audi, riceve ora un corposo restyling. La nuova R8 cambia nel frontale, con la calandra single frame di disegno inedito, fari a LED e gruppo paraurti-prese d’aria ridisegnato ed è disponibile in due colori pastello, Ibis White e Brilliant Red, quattro metallizzati e cinque perlati. La V10 si può ordinare anche opaca e se vi aggradano le finiture in carbonio avrete di che sbizzarrirvi (e spendere); l’accessorio più spettacolare? I led che illuminano il vano motore, roba da tuning.

V8, V10 E V10 PLUS
Tre le versioni disponibili, abbinabili al nuovo cambio S tronic a 7 marce che riduce consumi ed emissioni e migliora lo zero-cento di circa 3 decimi rispetto al manuale. Si parte dalla  R8 4.2 FSI Coupé S tronic da 432 cv, che passa da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi (4,5 la Spyder) e tocca i 300km/h, con consumi pari a 12,4 l/100 km. C’è poi la rabbiosa R8 V10 Coupé S tronic, che brucia lo zero-cento in 3,6 secondi (+ 0,2 decimi la Spyder) e tocca i 314 km/h, con un consumo combinato di 13,1 l/100 km. Infine, l’inedita R8 V10 plus, disponibile solo in versione coupè, che eroga  550 cv e 540 Nm, tocca i 317 km/h, accelera da 0 a 100 in 3,5 secondi e consuma 12,9 l/100 km. In media, con il cambio manuale, l’accelerazione si alza di due decimi e la velocità massima aumenta di 2 km/h, ma salgono anche le emissioni. A tenere a bada tanta esuberanza, ci pensa la trazione integrale Quattro, che trasmette alle ruote anteriori dal 15 a 30% della forza motrice.

Di base a meno di 117 mila euro

La nuova R8 parte da 116.900 euro per la V8 Coupé e 129.100 per la V8 Spyder, cifre che salgono decisamente per la V10 S tronic che costa 157.500 euro in versione Coupé e 169.700 nella variante Spyder. Al top, la R8 V10 plus che viene via per 176.400 euro.

[Valerio Maura]

 

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