Site icon Motori360.it

Audi A7 Sportback: tecnologia mild-hybrid per tutti i propulsori

Gamma motori ampliata con le varianti 40 TDI e 45 TDI e motore 4 cilindri TDI disponibile per la prima volta nella storia del modello

La seconda generazione di A7 Sportback, al top del nuovo linguaggio stilistico Audi, amplia la gamma motori grazie all’introduzione dei nuovi propulsori 40 TDI e 45 TDI, caratterizzati entrambi dalla tecnologia mild-hybrid. Le nuove motorizzazioni di A7 Sportback si affiancano al 50 TDI da 286 cavalli e 620 Nm.

La novità assoluta per la coupé a quattro porte di Ingolstadt, il 4 cilindri in linea 40 TDI da due litri, eroga 204 cv e 400 Nm di coppia, il che produce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi, una velocità massima di 245 km/h e un consumo medio (ciclo NEDC) di 4,7 litri ogni 100 chilometri.

Il 6 cilindri a V di 3 litri 45 TDI, eroga 231 cv e 500 Nm, porta l’auto da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi, con una velocità massima di 250 km/h e un consumo medio (ciclo NEDC) di 5,6 litri ogni 100 chilometri.

La tecnologia mild-hybrid (MHEV)

Tutti i motori di A7 Sportback si avvalgono della tecnologia mild-hybrid (MHEV) di Audi che, nell’esercizio di marcia reale, porta ad una riduzione dei consumi sino a 0,7 l/100 km.

Con le unità V6 la tecnologia mild-hybrid opera grazie a un sistema a 48 volt, mentre il 2 litri TDI si avvale di una rete di bordo a 12 volt.

L’alternatore-starter azionato a cinghia, cuore della tecnologia MHEV, in abbinamento al sistema a 48 Volt recupera fino a 12 kW di potenza – 5 kW nel caso del sistema a 12 Volt – in fase di decelerazione e immagazzina la corrente in una batteria agli ioni di litio dedicata. Con il motore V6 spento, A7 Sportback può avanzare per inerzia in un campo di velocità compreso tra 55 e 160 km/h.

La fase start/stop inizia già a 22 km/h (7 km/h per il quattro cilindri 2.0 TDI).

Le trasmissioni

Il 3.0 TDI è abbinato al cambio tiptronic a 8 rapporti, mentre il 2.0 TDI si avvale della trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

Con il propulsore V6 la trazione integrale, con differenziale centrale autobloccante, è di serie e sono disponibili optional di pregio quali le quattro ruote sterzanti, le sospensioni pneumatiche adattive e i cerchi in lega da 21 pollici mentre l’unità a quattro cilindri è abbinata alla trazione anteriore.

Abitacolo

La generosa abitabilità e gli equipaggiamenti appannaggio di A7 Sportback 40 TDI e 45 TDI rispecchiano quanto previsto per la versione top di gamma 50 TDI. All’intuitività tipica di uno smartphone si accompagnano la marcata digitalizzazione delle funzioni di bordo, la massima connettività e raffinati sistemi di assistenza alla guida che semplificano ogni aspetto del viaggio.

Prezzi

Da 62.600 euro per Audi A7 Sportback 40 TDI 2.0 S tronic e da 69.900 euro per Audi A7 Sportback 45 TDI 3.0 quattro tiptronic.

[ Redazione Motori360 ]

Exit mobile version