La lista delle motorizzazioni del crossover tedesco, già dotato dei noti e brillanti sei cilindri diesel da 3.000 cc, si amplia verso il basso con l’arrivo dei quattro cilindri 2 litri a benzina e gasolio, entrambi disponibili per gli allestimenti base, Business e Business Evolution.
Per il nuovo 2.0 TFSI benzina (1.968 cc per la precisione) vengono dichiarati 252 cv, 370 Nm di coppia massima erogata fra i 1.600 e i 4.500 giri, una velocità massima di 246 km/h ed un’accelerazione 0-100 km/h (con cambio S tronic a sette marce) in 6,1”; consumi medi e emissioni di CO2 dichiarati in 6,4 litri ogni 100 km e 147 g/km. Assieme a questa motorizzazione 2.0 TFSI, debutta la trazione integrale intelligente ultra che in condizioni normali (basso carico e nessun rischio di slittamento) agisce come una trazione anteriore a tutto vantaggio dei consumi mentre, in caso di necessità, attiva immediatamente le quattro ruote motrici; il tutto viene attivato da una serie di sensori che analizzano in tempo reale la dinamica di marcia, le condizioni del manto stradale e lo stile di guida del conducente.
La variante a gasolio TDI di identica cilindrata eroga 190 cv con una coppia di 400 Nm compresa fra 1.750 e 3.000 giri. Le prestazioni dichiarate evidenziano, con trasmissione S tronic a sette rapporti, una velocità massima di 220 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 7,8”; consumi medi ed emissioni di CO2 dichiarati in 4,9 l/100 km e 128 g/km.