GE Energy Industrial Solutions ha avviato le vendite, a partire dall’Italia e dalla Spagna, della stazione di ricarica per veicoli elettrici DuraStation e sta mettendo il piede sull’acceleratore con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei veicoli elettrici nel Vecchio Continente.
Un settore in forte espansione: si stima infatti che nella sola Unione Europea si raggiungeranno circa i 3,3 milioni di veicoli elettrici su strada entro il 2020, con un rapido incremento delle vendite per raggiungere oltre 50 milioni di auto elettriche entro il 2030, ma che presenta ancora alcune criticità. “Ora è possibile entrare in una concessionaria e acquistare un veicolo elettrico di una delle principali case automobilistiche. Ma se acquistare l’auto elettrica è semplice, ricaricarla e circolare può causare qualche preoccupazione ai proprietari” afferma Todd Johnstone, Chief Executive di GE Energy Industrial Solutions EMEA, a cui è stata appena consegnata un Citroen C0, vettura completamente elettrica. Proprio per permettere ai veicoli elettrici di diventare una valida alternativa alle autovetture con motori a combustione, l’accesso alla ricarica veloce deve essere semplice, come consentito dalla colonnina di ricarica Durastation di GE, che consente, in maniera sicura e intelligente, di ridurre i tempi di ricarica da 6-8 ore a 1-2 ore. Oltre alle colonnine di ricarica, GE Energy è in grado di fornire una gamma completa di sistemi e tecnologia smart grid necessarie per supportare la diffusione dell’uso dei veicoli elettrici, oltre a servizi finanziari, gestione flotte e i veicoli per sostenere l’adozione dell’auto elettrica.
“GE sta introducendo nel mercato europeo un’intera famiglia di stazioni di ricarica per veicoli elettrici – conclude Todd Johnston – offrendo agli utenti del residenziale e alle imprese una gamma di sistemi facili da utilizzare, flessibili e di stile per rendere i veicoli elettrici una realtà concreta nel quotidiano”.
Diversi i tipi di soluzione della gamma Durastation definiti in funzione dei contesti di applicazione. Si distinguono infatti in:
– colonnina compatta, soluzione ideale per parcheggi e marciapiedi, consente un facile accesso alla stazione di ricarica dal posto auto.
– colonnina bifacciale, ossia due stazioni di ricarica nello spazio di una. Questa opzione permette a due conducenti di effettuare contemporaneamente la ricarica da un’unica stazione.
– soluzione con fissaggio a parete, ideata per le aree con superficie utilizzabile limitata, come i parcheggi in garage dove le unità a parete consentono agli automobilisti di effettuare la ricarica durante la sosta.
– soluzione con fissaggio su palo, perfetta per le situazioni in cui gli spazi ristretti di un marciapiede richiedono una soluzione alternativa.
Le stazioni di ricarica Durastation di GE sono in acciaio inox verniciato a polvere di poliestere, hanno dimensioni e pesi diversi in relazione all’ambito di applicazione. DuraStation™ consente di ricaricare rapidamente il veicolo, riducendo il tempo necessario da 6-8 ore a 1-2 ore con assorbimento di 32A a 400 V c.a., ipotizzando un batteria da 24 kWh e un ciclo di ricarica completo. Il connettore risponde agli standard europei di ricarica ed è dotato di meccanismo di interblocco. Una spia LED evidenzia lo stato del caricatore: colore verde per indicare la stazione attiva e ricarica non in corso, giallo per segnalare la ricarica in corso, infine rosso per segnalare lo stato di errore. L’identificazione a radiofrequenza (RFID) permette agli utenti, possessori di apposita smartcard, di procedere alla ricarica. Il software EV 100 gestisce i profili dei guidatori, registra le transazioni di ricarica e verifica lo stato della comunicazione lavorando su di un host locale e collegando la stazione di ricarica via Ethernet TCP/IP.