Site icon Motori360.it

Aperta oggi la 38° edizione del Salone di Barcellona

Nei padiglioni del quartiere fieristico di Montjuïc si possono vedere oltre 60 novità presentate dalle maggiori Case automobilistiche, tra queste 2 premières mondiali e 3 europee

Le 2 novità mondiali arrivano dalla padrona di casa Seat che presenta la nuova Ibiza e la nuova Alhambra. L’utilitaria spagnola si rinnova per il 2015 e dovrebbe essere l’ultimo aggiornamento prima della presentazione della V generazione. Nella gamma si inseriscono i nuovi motori, a benzina con 3 cilindri da 1 litro con 75, 95 e 110 cv, Diesel da 1,4 litri e 75 cv che dichiara un consumo medio di 3,4 l/100 km. Tradizionalmente rivolta ad una clientela giovane, la nuova Ibiza è equipaggiata con il sistema multimediale Easy Connect di ultima generazione con il Mirror Link che consente la connessione con ogni tipo di smartphone.

Anche l’Alhambra si presenta rinnovata, sia nell’estetica che nei contenuti, mi riferisco alla meccanica con motori più potenti e consumi dichiarati inferiori del 15% e alla tecnologia di bordo con rinnovati sistemi di infotainment. Disponibile negli allestimenti Reference, Style e Style Advance, si notano esternamente alcuni particolari aggiornati, come la porta laterale e cerchi di nuovo disegno e gruppi ottici con tecnologia Led.  Anche nella Alhambra troviamo il sistema di infotainment Seat Easy Connect con schermo tattile ad alta definizione che comprende il navigatore. In merito alla sicurezza di marcia, l’equipaggiamento comprende, di serie, il sistema di frenata automatica per prevenire eventuali collisioni e come novità un sensore che avverte la presenza di altri veicoli negli «angoli morti», ovvero fuori dalla visuale del conducente. Per quanto riguarda la meccanica, adesso anche la versione con il motore Diesel da 150 cv è disponibile, a richiesta, con la trazione integrale. La versione a benzina da 220 cv è disponibile di serie con il cambio automatico a doppia frizione DSG, per le altre è un optional, salvo che per l’entry level Diesel e per il 150 cv a benzina che devono accontentarsi del manuale.

Nello stand Seat c’è anche il concept 20V20 disegnato da Alejandro Mesonero e che dovrebbe entrare in produzione nel 2020. Essendo ancora lontana la possibilità di vederlo su strada, qualsiasi anticipazione potrebbe poi non corrispondere alla realtà. Per il momento si può dire che la 20V20 è stata realizzata sull’innovativo pianale modulare realizzato da VW che già equipaggia molti modelli del Gruppo e sviluppato in modo da poter accogliere i motori Diesel fino a 240 cv o ibridi fino a 300 cv. Per il momento sotto questa carrozzeria in carbonio è stato montato un motore da 2 litri turbo con 265 cv.

Lexus porta anche in Europa la GS F Sport con il suo brutale motore V8 da 477 cv, forse arriverà anche in Italia. L’altra novità è la NX by Will I Am, il SUV che, come dice il suo nome, vuole imporsi sul mercato dichiarando palesemente che può fare tutto. L’estetica è molto eloquente, largo uso di alluminio e carbonio, passaruota larghi e bombati, cerchi da 22”.

[Paolo Pauletta]

 

 

Exit mobile version