Molte delle vetture che hanno gareggiato a Le Mans, infatti, saranno in azione ancora una volta, ma, da 24 a 6 ore la sfida è diversa, e non solo per la durata della gara, ma anche per il circuito. Imola è lunga solo 4,93 km rispetto ai 13,63 km di Le Mans, ma è una sorta di viaggio verso l’ignoto. “Imola è per molti versi una nuova sfida per noi”, dice Jean-Felix Bazelin, General Manager Dunlop Motorsport. “Non è un circuito che ha una storia nelle corse endurance e non è un circuito che conosciamo grazie alla nostra attività nelle corse moto. Quello che possiamo dire è che il tracciato è in senso antiorario e il percorso non presenta sfide estreme, le curve non sollecitano in particolar modo i pneumatici e non richiedono frenate estreme. Come per la maggior parte delle squadre Imola è una novità, i nostri tecnici lavoreranno duramente con i Team per determinare la scelta dei pneumatici migliori per qualifiche e gara.”
Ben Michell, GT Project Manager per Dunlop Motorsport spiega alcune delle caratteristiche di Imola e le relative considerazioni sui pneumatici da gara. “Le nostre indagini hanno dimostrato che la superficie della pista è spesso sporca e non offre molto grip “, spiega Michell. “La richiesta di pneumatici anteriori, essendo meno sollecitati, è inferiore rispetto ad altri circuiti, il graining (consumo anomalo del battistrada) non dovrebbe essere una preoccupazione. Per i pneumatici posteriori la trazione è una priorità per le uscite dalle curve medio lente. Ciò significa che potrebbe verificarsi il rischio di separazione ed eventualmente di distaccamento della mescola a causa del pattinamento soprattutto se il set-up non si presta ad una buona trazione posteriore. Il rischio di distaccamento è maggiore se le gomme morbide vengono utilizzate per compensare la scarsa aderenza della pista. Ultima considerazione riguarda le temperature: in Italia in questo periodo dell’anno fa molto caldo”. Dunlop è presente in tutte e quattro le classi con un totale di 16 vetture in LMP1, LMP2, GTE e GTE Pro Am ed è fornitore delle seguenti squadre:
LMP1
#15 Oak Racing Pescarolo-Judd ILMC
Guillaume Moreau / Pierre Ragues
#23 MIK Corse Zytek 09 LMS
Maximo Cortes / Ferdinando Geri / Giacomo Picini
LMP2
#26 Signatech Nissan Oreca 03-Nissan ILMC
Franck Mailleux / Lucas Ordoñez / Soheil Ayari
#35 Oak Racing Pescarolo-Judd ILMC
Andrea Barlesi / Frederic Da Rocha / Patrice Lafargue
#36 RML HPD ARX-01d ILMC
Mike Newton / Tommy Erdos / Ben Collins
#40 Race Performance Oreca 03-Judd LMS
Michel Frey / Ralph Meichtry / TBA
#41 Greaves Motorsport Zytek Z11SN-Nissan LMS
Karim Ojjeh / Tom Kimber-Smith / Olivier Lombard
#43 RLR MG Lola EX265-Judd LMS
Barry Gates / Rob Garofall / Simon Phillipps
#44 Extreme Limite AM Paris Norma M200P-Judd LMS
Fabien Rosier / Jean-Pierre Luco / Maurice Basso
#45 Boutsen Energy Racing Oreca 03-Nissan LMS
Dominik Kraihamer / Nicolas De Crem
#49 Oak Racing Pescarolo LMS
Jacques Nicolet / Alexandre Prémat
GTE Pro
#55 BMW Motorsport BMW M3 ILMC
Augusto Farfus / Jörg Müller
#56 BMW Motorsport BMW M3 ILMC
Dirk Werner / Pedro Lamy
#66 JMW Motorsport Ferrari F458 Italia LMS
Rob Bell / James Walker
#79 JOTA Aston Martin Vantage LMS
Sam Hancock / Simon Dolan
GTE AM
#57 Krohn Racing Ferrari F430 ILMC
Tracy Krohn / Nic Jönsson / Michele Rugolo
Il 4 Round de Le Mans Series prenderà il via a Imola con sessioni di prove libere venerdì 1 luglio, le qualifiche il sabato 2 e la gara a partire dalle ore 12:00 di domenica 3.