Ennesima ed interessante elaborazione dell’atelier milanese su base Alfa Romeo
Romeo Ferraris, che da anni studia ed elabora le auto del Biscione, si è questa volta cimentata sulla Stelvio, che presenta in un periodo di freddo, vacanze e spostamenti, adatto all’utilizzo della più grande e polivalente Alfa Romeo di oggi; un’elaborazione in più step che coniuga le prestazioni allo spazio e al comfort tipico dei SUV.
Dagli interventi apportati sulla Stelvio dai tecnici di Opera, che hanno toccato gli aspetti meccanico/elettronici come quelli estetici, è scaturito un esemplare inconfondibile ed esaltato in ognuna delle sue caratteristiche principali.
Per esaltare sia la possente linea della Stelvio e sia la sua anima sportiva, si è lavorato tanto sull’estetica quanto sulla meccanica.
Meccanica
Partendo dal motore 2.0 Tb Multiair da 200 cv, tra i più fruibili dal grande pubblico, la prima azione, come d’abitudine, ha riguardato l’elettronica, con l’upgrade della centralina che da sola garantisce un incremento di +46 cv e +70 Nm di coppia massima.
L’elaborazione del propulsore è completata da un Kit di scarico terminale omologato, realizzato da Ragazzon e firmato Romeo Ferraris, con sistema Dual Sound regolabile tramite telecomando.
In termini di velocità il miglioramento risulta decisamente sensibile, con l’accelerazione da 0-100 km/h che si riduce di ben 1 secondo e la velocità massima che aumenta invece di 10 km/h:
|
DATI ALFA ROMEO |
ROMEO FERRARIS |
Potenza |
200 cv |
+46 cv |
Coppia Max |
330 Nm |
+70 Nm |
Accelerazione 0-100 km/h |
7,2 s |
6,2 s |
Velocità Max |
215 km/h |
225 km/h |
È stato inoltre installato un Kit distanziali che allarga di ben 20 mm per parte all’asse anteriore e di 25 quello posteriore; è stato inoltre adottato un Kit molle e geometrie H&R che, oltre ad abbassare la vettura, la rende più agile specialmente nei cambi di direzione.
Il risultato della modifica è la sensazione di guidare una vettura molto più leggera e scattante.
Estetica
Per il colore della carrozzeria è stata scelta una coraggiosa cromia, sorprendentemente adatta alle forme della vettura, basata sul wrapping completo con pellicola Avery Color Flow, le tonalità variano dal verde scuro al bronzo ed al violaceo in base all’angolazione e intensità con cui la luce colpisce la Stelvio.
Al colore di base sono stati abbinati vetri scuri posteriori in massima gradazione e particolari in carbonio bianco su mascherina anteriore, calotte specchietti e maniglie esterne, che si sposano con i cerchi OZ da 20” omologati ECE nel colore Corsa Bright, montati su pneumatici Pirelli PZero 101 Y 255 45 R 20.
Il look grintoso degli esterni si completa grazie al Kit scarico di cui sopra caratterizzato da terminali ampi e aggressivi, in perfetta armonia con le dimensioni del posteriore.
Interni
Il lavoro degli esperti della Romeo Ferraris ha interessato anche gli interni della vettura, con l’applicazione dell’inserto in carbonio bianco anche sul volante, in tinta con la cover della chiave, dello stesso colore.
Ultimo dettaglio che denota la cura del lavoro di maquillage riguarda i tappetini in moquette personalizzati, disponibili con bordatura di diverso colore, in base alle preferenze del cliente.
Ma non finisce qui. Possibilità di ulteriori upgrade
Oltre alla a quella della vettura in questione, la Romeo Ferraris è in grado di effettuare upgrade elettronici anche per le altre motorizzazioni di Alfa Romeo Stelvio, con i seguenti incrementi di performance garantiti:
Stelvio 2.2 td 180 cv
- Potenza: 180 cv (+31 cv)
- Coppia max: 450 Nm (+50 Nm)
- Accelerazione 0-100 km/h da 7,6” a 7,1”
- Velocità max da 210 km/h a 216 km/h
Stelvio 2.2 td 210 cv
- Potenza: 210 cv (+28 cv)
- Coppia max: 470 Nm (+41 Nm)
- Accelerazione 0-100 km/h da 6,6” a 6,3”
- Velocità max da 215 km/h a 221 km/h
Stelvio 2.0 tb Multiair 280 cv
- Potenza: 280 CV (+33 cv)
- Coppia max: 400 Nm (+58 Nm)
- Accelerazione 0-100 km/h da 5,7” a 5,4”
- Velocità max da 240 km/h a 246 km/h
Stelvio Quadrifoglio
- Potenza: 510 CV (+46 cv)
- Coppia max: 600 Nm (+60 Nm)
- Accelerazione 0-100 km/h da 3,8” a 3,6”
- Velocità max da 283 km/h a 290 km/h
[ Redazione Motori360 ]