Site icon Motori360.it

Airbus Helicopters H160: l’evoluzione dell’ala rotante

 Airbus Helicopters ha presentato, all’Heli-Expo 2015 di Orlando, un nuovo modello di elicottero destinato a scrivere una nuova pagina nella storia dell’aviazione

Chiude i battenti a Orlando in Florida (3-5 marzo) Heli-Expo 2015, l’evento che ogni anno richiama l’industria elicotteristica da tutto il mondo. A differenza delle precedenti edizioni, in cui le industrie internazionali facevano a gara per lanciare i loro nuovi modelli, quest’anno l’attenzione si è concentrata in particolare sulla novità presentata da Airbus Helicopters. L’Amministratore Delegato Guillaume Faury, della divisione del gruppo Airbus – fino allo scorso anno ancora con la denominazione Eurocopter – ha infatti accompagnato il debutto, con uno show di grande impatto mediatico, certamente insolito per la sobrietà dell’azienda franco-tedesca, il simulacro del nuovo elicottero medio H160.

Destinato a succedere alla famiglia Dauphin (vedi galleria sotto), l’H160 è, rispetto al precedente, più leggero, più robusto, più resistente alla corrosione e all’affaticamento dei metalli e richiede meno manutenzione. Detiene 68 tecnologie diverse, brevettate da Airbus Helicopters, e innalza gli standard per quanto riguarda le prestazioni, il rapporto costi/efficacia, il comfort dei passeggeri e l’impatto ambientale.

A lungo noto con la sigla in codice «X4», era stato da tempo annunciato con dei curiosi «teaser» degni dell’industria automobilistica (http://youtu.be/NZTVd4UM8FE), volti a esaltare le caratteristiche di nuova generazione del velivolo, dimostrando un’insolita (e apprezzata) sensibilità alle logiche della comunicazione e dell’immagine.

Il primo volo dell’H160 avverrà entro l’anno, e il lancio sul mercato è previsto entro il 2018. La presentazione a livello mondiale di questo nuovo elicottero bimotore, primo elicottero in materiali compositi della storia del mercato civile, avviene in parallelo con l’introduzione di una nuova offerta di supporto e di servizi per i clienti. Novità in linea con il Piano di trasformazione della società, sempre più accentrato sull’obiettivo di offrire agli utilizzatori di tutto il mondo le soluzioni più avanzate ed efficienti. 

H160: punto di riferimento per gli elicotteri di medie dimensioni

L’H160 è un elicottero destinato a impieghi diversificati fra cui le operazioni oil&gas, compiti di pubblico servizio, di elisoccorso e di guardia costiera, di trasporto commerciale e di aviazione privata e business: sarà propulso da una coppia di turbine Turbomeca Arrano, ciascuna da 1.100 shp, in grado di contenere l’impatto ambientale aumentando le prestazioni.

Il velivolo avrà una velocità massima di 160 nodi, e potrà trasportare 12 passeggeri con un’autonomia di 120 miglia nautiche. Le versioni per i servizi più avanzati (piattaforme petrolifere, per esempio), avranno un’autonomia maggiore (450 miglia nautiche) e 20 minuti di riserva. L’estetica svela il family feeling di Airbus, e la similitudine con il più grande «H175», e l’innovazione dell’abbinamento al rotore Fenestron con il nuovo stabilizzatore bipiano. Un’impostazione voluta per agevolare le manovre in volo a velocità ridotta, e in hovering. Le pale del rotore principale sono costruite con una tecnologia inedita (denominata «Blue Edge») in grado di ridurre l’impatto acustico del 50%, e aumentare il carico utile.

Per Airbus l’H160 incarna in pieno i valori aziendali volti a ricercare eccellenza, agilità, coesione e affidabilità. La priorità della società è quella di assicurare la sicurezza di chi utilizza i propri elicotteri, migliaia di persone che, ogni anno, volano per oltre 3 milioni di ore. Airbus conta 23mila dipendenti in tutto il mondo e, detenendo una quota di mercato del 44% nel comparto dell’aviazione civile e parastatale, è leader nel settore e, a livello mondiale, offre la più ampia gamma di elicotteri civili e militari. La flotta attualmente in servizio è di circa 12mila velivoli, operati da oltre tremila clienti in circa 150 paesi.

La presenza sullo scenario internazionale di Airbus Helicopters, e la gestione delle esigenze della clientela, è assicurata grazie ai suoi 29 customer center, alle partecipazioni e al suo network globale di Centri di assistenza, strutture di addestramento, distributori e agenti certificati.

[ Alessandro Ferri ]

 

Exit mobile version