Site icon Motori360.it

A Volvo tripletta di riconoscimenti

Un premio per l’Eccellenza Ingegneristica ed una Menzione Speciale da NHTSA – Dipartimento per la Sicurezza degli USA – ed il Car Maker of the year da Telematics Update

I premi, consegnati dal Dipartimento per la Sicurezza degli USA nel corso della 24° Edizione della Conferenza Tecnica Internazionale sul Miglioramento della Sicurezza dei Veicoli (ESV), tenutasi a Goteborg lo scorso 8 giugno, sono stati assegnati in segno di riconoscimento e apprezzamento degli straordinari contributi resi nel campo della sicurezza dei veicoli a motore. NHTSA ha preso in considerazione due dei massimi esperti in sicurezza di Volvo Cars: Trent Victor (Responsabile Tecnico Senior per le Tecnologie di Evitamento Collisioni e professore a contratto presso l’Università dello Iowa, USA, e la Chalmers University of Technology di Goteborg, in Svezia) e Jonas Ekmark (Responsabile Innovazione per Sistemi di Sicurezza Attiva e Telaio).

Questo premio è un forte segno di riconoscimento dell’importanza che gioca il comportamento del guidatore nella realizzazione di soluzioni di sicurezza che garantiscano un futuro senza incidenti stradali. – ha commentato Trent Victor -. È fonte d’ispirazione per tutti noi che sviluppiamo soluzioni di sicurezza per Volvo Cars. Sottolinea la nostra attenzione alle esigenze del cliente e stimola ulteriormente i nostri sforzi volti alla realizzazione di sistemi di evitamento delle collisioni che siano al tempo stesso estremamente efficaci nel rendere più sicura la guida”.

Trent Victor, un esperto in sicurezza di fama internazionale, opera in questo settore da oltre 20 anni. In questo lasso di tempo ha presentato oltre 20 richieste di brevetto e pubblicato oltre 60 scritti sull’argomento, oltre ad essere stato fra i primi ad applicare i dati delle discipline comportamentali alle tecniche innovative per l’evitamento delle collisioni. Al momento si sta concentrando in particolare su come ridurre al minimo i rischi della disattenzione o della distrazione causate dai sistemi di infotainment utilizzando il monitoraggio del movimento oculare e sulla progettazione di sistemi di sicurezza attiva per l’evitamento delle collisioni e di funzionalità di guida autonoma. La competenza di Trent Victor nell’ambito delle scienze comportamentali si presta inoltre a dare particolare rilievo ai dati naturalistici – la variabile umana dell’equazione della sicurezza -, il che si sposa alla perfezione con l’interesse di Volvo di soddisfare, se non addirittura anticipare, le esigenze delle persone che condividono l’esperienza a bordo dell’automobile.

Jonas Ekmark, Responsabile Innovazione per i Sistemi di Sicurezza Attiva e Telaio di Volvo Cars, ha dimostrato a sua volta grande immaginazione e lungimiranza nel suo lavoro di sviluppo di sistemi di sicurezza e ha al suo attivo numerose invenzioni e applicazioni inedite che hanno contribuito notevolmente a consolidare ulteriormente la posizione di leadership di Volvo Cars nel settore della sicurezza a livello internazionale. Dal 1994, Jonas Ekmark ha registrato oltre 30 brevetti lavorando per Volvo Cars. I successi professionali ottenuti da Jonas Ekmark includono lo sviluppo e l’applicazione dei sistemi di frenata automatica finalizzati a ridurre o evitare le collisioni potenziali. Il suo lavoro si è concentrato inizialmente sulle collisioni con altri veicoli, per estendersi poi alle situazioni che vedono coinvolti pedoni, ciclisti e animali. Ekmark continua inoltre a svolgere un ruolo importante nelle attività di sviluppo dei sistemi di guida autonoma e nei progetti per la condivisione dei dati rilevanti per la sicurezza basata sulla connettività.

Sono davvero onorato e felice di ricevere questo riconoscimento per il lavoro che facciamo in Volvo Cars. La nostra attenzione si concentra, come sempre, sulle persone. La nostra strategia a lungo termine è orientata verso la progettazione di automobili che non facciano incidenti. Lo sviluppo della tecnologia di guida autonoma rappresenta un importante passo verso il raggiungimento di quell’obiettivo. I recenti progressi tecnologici e il nostro approccio di sempre, teso a correlare le nostre innovazioni a situazioni di sicurezza reali, ci stanno consentendo di ridefinire l’esperienza a bordo dell’auto. I riconoscimenti come questo ci fanno capire che di fatto siano in grado di cambiare le cose – e questo ci dà molta soddisfazione,” ha commentato Jonas Ekmark.

Il premio Car Maker of the year di Telematics Update

Con il lancio della nuova XC90, Volvo Cars ha ridefinito completamente il modo in cui si guida un’automobile, eliminando i tradizionali tasti disposti in bell’ordine sulla plancia e sostituendoli con un grande schermo a sfioramento simile a un tablet, un display posto all’altezza degli occhi del guidatore, comandi vocali e comandi sul volante.

Le nuove funzioni della soluzione Sensus Connect includono un’ampia varietà di applicazioni basate sul cloud che risultano perfettamente integrate e che, variando a seconda del mercato di distribuzione, comprendono la radio via Internet, la condivisione della posizione in tempo reale, la localizzazione e il pagamento del parcheggio e la segnalazione di nuovi ristoranti o punti d’attrazione locali. Attraverso l’applicazione Connected Service Booking, ora Volvo Cars può inoltre suggerire e prenotare un appuntamento per la manutenzione della vettura, quando necessario.

Integrazione con lo smartphone:  oltre a offrire una serie di applicazioni integrate e basate sul cloud, Sensus Connect metterà a disposizione dei clienti anche Apple CarPlay e, in un secondo tempo, Android Auto, inserendo quindi nell’interfaccia delle automobili Volvo le applicazioni basate sul telefono più note agli utenti. All’inizio tali applicazioni includeranno telefonate, messaggistica, ascolto di musica e la navigazione.

Volvo On Call: oltre a offrire uno dei più avanzati sistemi di infotainment e di controllo delle funzioni di bordo, il sistema Sensus Connect di Volvo Cars consente di utilizzare a distanza alcune delle principali funzioni a bordo dell’auto, come ad esempio l’impostazione dell’ora di accensione del sistema di precondizionamento per riscaldare o raffrescare l’abitacolo, l’inserimento delle destinazioni nel sistema di navigazione, l’apertura e il blocco delle portiere, e molto altro – il tutto attraverso la funzione per smartphone dedicata Volvo On Call.

Selezioniamo le migliori tecnologie disponibili e le facciamo funzionare nel modo più utile per i nostri clienti. La logica adottata è quella di usare la tecnologia per offrire benefici tangibili nella vita di tutti i giorni, piuttosto che installare sull’auto tecnologia fine a se stessa. Il settore automobilistico si sta accingendo a introdurre enormi cambiamenti in questo senso e Volvo Cars fa parte dell’avanguardia di questa rivoluzione a bordo dell’auto. Volvo Cars si è posta l’obiettivo di continuare a svolgere il ruolo di innovatore e pioniere dell’ambito delle automobili connesse. La nostra visione per il futuro prevede che le automobili arrivino a comunicare non soltanto con i rispettivi conducenti, ma anche con altri veicoli e infine con la società in senso più ampio. Condividendo e ricevendo dati relativi alla sicurezza stradale, ad esempio, le automobili Volvo potrebbero, in un futuro molto prossimo, contribuire a migliorare la sicurezza degli altri utenti della strada, rendendo al tempo stesso più scorrevole il flusso del traffico, riducendo le emissioni e infine i costi infrastrutturali,” ha dichiarato Klas Bendrik, Senior vice-President & CIO di Volvo Car Group, quando gli è stato consegnato l’ambito premio.

[ Redazione Motori360 ]

 

Exit mobile version