Site icon Motori360.it

A scuola per trasformare una barca. Con il GPL

Grazie a una partnership tra Consorzio Ecogas e A.F.G.P. Centro Padre Piamarta di Milano, 64 studenti hanno imparato a trasformare un’imbarcazione a GPL

Dimostrazione del funzionamento di un impianto a GPL marino

Andare a scuola può non piacere a tutti. Ma quando si imparano cose nuove, mai insegnate prima, e la nautica si incontra con l’utilizzo di carburanti a basso impatto ambientale, la scuola smette di essere un obbligo pesante, e diventa un’entusiasmante e avvincente attività di formazione.  È quello che è accaduto a Milano, dove 64 studenti tra i 16 a i 18 anni sono stati coinvolti nel percorso formativo «Carburanti gassosi e green economy: un futuro alternativo». Un corso innovativo e sperimentale, all’interno del quale i giovani hanno avuto occasione di valutare la fattibilità tecnico-economica della trasformazione a GPL di un’imbarcazione, approfondendone, oltre agli aspetti tecnici, i vantaggi ambientali.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra il Consorzio Ecogas, organismo rappresentativo del settore del GPL e del metano per auto e l’Associazione Formazione Giovanni Piamarta di Milano, nell’ambito dei percorsi Nuova Learning Week di Regione Lombardia finanziati dall’Unione Europea, che hanno lo scopo di contrastare il fenomeno della  dispersione scolastica e rispondere alle linee guida dell’UE sullo sviluppo di politiche orientate ai giovani.

Tre le edizioni, che si sono svolte nel corso degli ultimi due anni scolastici – dal 12 al 17 maggio e dal 3 all’8  novembre 2014 e dal 23 al 28 febbraio 2015 – alle quali hanno preso parte alunni  frequentanti il percorso triennale per «Operatore alla riparazione dei veicoli a motore» ed il IV anno di «Tecnico riparatore veicoli a motore».

Tra le attività del percorso formativo, è stato svolto un seminario informativo presso la sede del Cnr-ISMAR di Ancona, che da più di 40 anni si occupa di ricerca sul mare e sulla pesca, essendo il punto di riferimento per la tecnologia e il risparmio energetico nella pesca per il Mediterraneo. Successivamente al seminario, si è svolta una dimostrazione pratica di installazione su un motore di prova, allo scopo di mostrare da un punto di vista pratico e di operatività l’implementazione dell’alimentazione a GPL.

Il percorso formativo ha riguardato anche la trasformazione a gas di autoveicoli

La finalità è stata quella di sviluppare negli studenti sia la capacità di approfondimento pratico nelle operazioni di trasformazione a gas di un motore, sia la consapevolezza che esistono installazioni innovative, rispetto a quelle che tradizionalmente vengono prese in considerazione durante il normale percorso di formazione. Trasformazioni innovative portate a termine con la collaborazione di Mauro Barbaccini, responsabile nazionale officine del Consorzio Ecogas e di Cristian Barbaccini, responsabile tecnico di officine di installazioni GPL per la nautica.

“Gli aspetti maggiormente motivanti – ha spiegato il docente responsabile dell’iniziativa Alberto Salioni dell’A.F.G.P. Centro Padre Piamarta – sono stati quelli di poter frequentare un corso di una settimana completamente dedicato all’approfondimento teorico e motivazionale, all’installazione completa di un impianto GPL su autovettura, al confronto con esperti di settore, all’uscita di due giorni presso il CNR e il cantiere navale di Ancona per gli approfondimenti più specificatamente rivolti al settore della nautica da diporto. Speriamo vivamente di poter contare su nuovi finanziamenti, ma come equipe abbiamo già deciso di rendere strutturale questo tipo di proposta”.

La trasformazione a gas delle imbarcazioni è praticata da molti anni in Italia e dal 2009 anche il quadro normativo è stato completato con la pubblicazione della norma UNI EN 15609 che stabilisce le specifiche tecniche per la progettazione e costruzione di imbarcazioni alimentate a GPL e per la conversione a GPL delle unità già in uso, nonché del Decreto del Ministero degli Interni Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l´esercizio degli impianti di distribuzione di gas di petrolio liquefatto ad uso nautico.

Il prossimo passo vedrà coinvolto il Consorzio Ecogas ed il Cnr-ISMAR di Ancona nella progettazione ed organizzazione di una sperimentazione per l’utilizzo del GPL nella navigazione commerciale con particolare riferimento alle imbarcazioni da pesca. L’obiettivo principale sarà quello di consolidare i risultati relativi alla fattibilità tecnica, con particolare attenzione al contesto della sicurezza a bordo dell’imbarcazione, così da fornire un contributo valido per adeguare il vigente regolamento nazionale al fine di consentire anche nelle imbarcazioni da lavoro, quali ad esempio le navi da pesca, l’utilizzo di questo tipo di combustibili.

“Stiamo collaborando con il Ministero dei Trasporti e della Navigazione – ha spiegato Alessandro Tramontano, Presidente del Consorzio Ecogas – all’interno di un tavolo di lavoro dedicato  per l’adeguamento delle norme tecniche già emanate in campo diportistico al settore della navigazione commerciale. In previsione l’attivazione di un protocollo di sperimentazione che coinvolgerà tutta la filiera di settore”.

[ Alessandro Ferri ]

Exit mobile version