Home > Automotive > Attualità > Al via «Electric Days»al MAXXI di Roma. Tre intensi giorni dedicati alla mobilità sostenibile

Al via «Electric Days»al MAXXI di Roma. Tre intensi giorni dedicati alla mobilità sostenibile

Da oggi a sabato 23 aprile una tre giorni dedicata alla transizione ecologica ed energetica della mobilità in Italia tra attualità, automotive e politica declinate sul tema elettrico

 

Apertura dei lavori degli «Electric Days» 2022 all’Auditorium del Museo MAXXI a Roma, protagonisti principali di questa edizione saranno la transizione ecologica ed energetica in Italia e nel dibattito pubblico interverranno politici e rappresentanti del governo, oltre a quelli della filiera della mobilità. Promosso da Motor1.com e InsideEVs.it potrà essere seguito in diretta streaming sui canali Linkedin, FacebookTwitterTwitchInstagram e TikTok e sul sito ufficiale).

Diversi saranno i momenti di confronto su costi e tecnologie dell’elettrificazione, sul ruolo dei concessionari e sul futuro della mobilità sostenibile. La filiera della mobilità – con le Associazioni Unrae, Anfia, Motus-E e la sigla sindacale Fiom – si ritroverà per confrontarsi sul tema «L’ auto elettrica fa bene o male all’Italia?». Vari approfondimenti verteranno sui diversi aspetti del processo di elettrificazione della mobilità in Italia, con confronti su costi e tecnologie dell’elettrificazione, sul ruolo dei concessionari ecc.

Domani, Giornata Mondiale della Terra, gli Electric Days ospiteranno il dibattito tra i rappresentanti esperti di energia dei principali partiti, per capire davvero «A che punto è la politica energetica in Italia» anche per le problematiche sorte con la guerra in Ucraina. Saranno presenti: Paolo Arrigoni, Senatore Lega, Gianluca Benamati, Deputato PD, Davide Crippa, Capogruppo Camera M5S, Massimiliano De Toma, Deputato Fratelli D’Italia, Luca Squeri, Deputato Forza Italia.

Di città e spazi urbani parleranno invece Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità del Comune di Roma, Pietro Barrera, Segretario Generale del MAXXI e l’architetto Massimiliano Fuksas.

La giornata con gli eventi in programma

 

Speakers

Le figure sul palcoscenico

Speakers

Da segnalare la presentazione della ricerca «Le variabili emissive dell’auto elettrica: ricarica, utilizzo e stili di guida», svolta dal Center for Automotive Research and Evolution dell’Università Guglielmo Marconi per la Fondazione Caracciolo (Centro Studi dell’ACI) che sarà illustrata dal prof. Fabio Orecchini, docente e Direttore del CARe, che certifica quanto inquini un’auto elettrica dalla sua fabbricazione alla rottamazione per diverse tipologie di utilizzo e ricarica.

► Il programma completo degli Electric Days 2022: https://www.electricdays.it.

Print Friendly, PDF & Email