Home > News > Navigare con Waze: una sicurezza in più durante il periodo invernale

Navigare con Waze: una sicurezza in più durante il periodo invernale

Grazie all’app di navigazione gratuita di Waze – con una Community di oltre 140 milioni di utenti nel mondo – durante il periodo invernale potrebbe capitare frequentemente di essere costretti a guidare in situazioni avverse a causa delle condizioni stradali o meteorologiche; con pochi semplici passaggi è possibile attivare alcune funzionalità per viaggiare in modo più sicuro.

L’app Waze si basa sul crowdsourcing: e si si alimenta e vive grazie al forte contributo della propria Community di appassionati dell’app. Per tutto il tragitto, infatti, ogni automobilista può segnalare in tempo reale eventuali pericoli lungo la strada ed essere a sua volta avvisato sullo stato attuale della viabilità mediante gli alert e quindi:

Attivare il promemoria accensione fari

Ricordarsi di accendere i fari è molto importante in questo periodo dell’anno in cui le ore di luce sono limitate. Per questo motivo è utile attivare il promemoria per l’accensione dei fari su Waze. Per l’attivazione di questa funzionalità servono pochi semplici passaggi: basterà cliccare “Il mio Waze”, aprire le “Impostazioni”, selezionare “Promemoria” e “Accensione fari”.

Ricevere avvisi per pericoli meteorologici

Per quanto riguarda le avversità riguardanti il meteo è possibile ricevere avvisi sulle condizioni del manto stradale e sulla visibilità. Infatti, in caso di strada innevata, nebbia o grandine lungo il percorso, carreggiate allagate o ghiacciate Waze informa preventivamente l’automobilista in viaggio. Per ricevere la notifica sull’app basterà cliccare “Il mio Waze”, aprire le “Impostazioni”, selezionare “Avvisi e segnalazioni” e “Pericoli metereologici”.

Funzione Waze SOS per richiedere assistenza stradale

Attraverso l’app, gli automobilisti possono chiedere aiuto ad altri conducenti inviando un SOS e segnalando la problematica. È sufficiente cliccare l’icona per l’invio delle segnalazioni, scegliere l’opzione “Waze SOS” e selezionare il tipo di richiesta tra le molteplici opzioni: carburante finito, gomma a terra, batteria scarica o problema medico. Un altro Wazer vedrà la richiesta e la posizione sulla mappa e potrà fornire assistenza.

Impostare il limite di velocità grazie al tachimetro

Durante la guida rispettare i limiti di velocità è fondamentale per la propria sicurezza e quella degli altri. Per tenere sotto controllo la tua velocità in macchina è possibile impostare su Waze la funzionalità “Tachimetro” grazie alla quale è possibile impostare un limite di velocità e ricevere una notifica quando questa viene superata. Per utilizzare questa funzione cliccare “Il mio Waze”, aprire le “Impostazioni”, selezionare “Tachimetro” e dopo aver impostato il limite di velocità sopra il quale ricevere la notifica, cliccare “Avvisa se sopra il limite”.

Queste sono solo alcune delle funzionalità specifiche per il periodo invernale ma è bene ricordarsi che su Waze è possibile trovare anche molte altre indicazioni e informazioni per chi guida quali  indicatori di corsia, passaggio a livello, costo del carburante in tempo reale, individuare stazioni di rifornimento o di ricarica elettrica più vicine, costi di pedaggi, itinerari migliori, ecc.

 

Print Friendly, PDF & Email