Home > Automotive > Attualità > Shell rientra nel mercato italiano dei carburanti

Shell rientra nel mercato italiano dei carburanti

Il comunicato ufficiale della Casa spiega la collaborazione con PAD Multienergy 

La Casa della mitica conchiglia gialla, ha stipulato un contratto di collaborazione (Retail Brand Licence) con PAD Multienergy (ex Petrolifera Adriatica), firmato nella prestigiosa cornice del Museo Ferrari (la Casa di Maranello è  partner storico di Shell dal lontano 1929), che potrà utilizzare il marchio Shell (*) sulla propria rete di distribuzione.

L’accordo prevede lo sviluppo, da parte di PAD Multinenergy (**), di oltre 500 stazioni di servizio a marchio Shell, iniziativa che riporterà il brand americano in tutto il nostro Paese e gli permetterà di  acquisire una posizione consolidata nel nostro mercato della mobilità offrendo servizi e prodotti a basse emissioni.

A breve quindi automobilisti, motociclisti e professionisti del trasporto su strada avranno di nuovo accesso ai prodotti Shell, tra cui il carburante premium Shell V-Power e i lubrificanti della gamma Shell. I clienti business e flotte aziendali saranno una vera risorsa e potranno inoltre utilizzare fin da subito la Shell Card, una carta ibrida per accedere ai «servizi di mobilità» Shell in ben 7.000 stazioni di rifornimento sparse per il Paese (sui circuiti ENI e Q8, oltre che in quelle che verranno brandizzate Shell) in uno dei più estesi network di stazioni di rifornimento che metterà a disposizione della clientela 24mila punti di ricarica elettrica di vari operatori di energia (pari a circa il 90% del totale nazionale).

In più Shell e PAD Multienergy introdurranno gradualmente nel nostro Paese nuovi carburanti a basse emissioni, come Biofuels, GNL (Gas Naturale Liquefatto) e punti di ricarica per veicoli elettrici, divenendo quindi hub della mobilità in grado di coprire ogni tipo di esigenza anche attraverso l’offerta di soluzioni innovative necessarie alla transizione energetica.

L’inaugurazione del primo punto vendita è prevista ad Ancona già nel mese di marzo e, nell’arco dei prossimi mesi, seguiranno le altre aperture che gradualmente copriranno tutto il territorio italiano.

Le dichiarazioni 

Giorgio Delpiano, Senior vice-President Shell Fleet Solutions and E-Mobility“Siamo entusiasti di ritornare sul mercato retail in Italia. Il brand Shell è sinonimo di qualità, di servizi e di innovazione e presto offriremo ai nostri clienti nuove soluzioni per i loro viaggi, incluse stazioni di ricarica elettrica e carburanti a basse emissioni Questo accordo è un’ulteriore conferma del nostro impegno a mantenere la leadership globale nel mercato mobility e del nostro obiettivo di essere presenti in oltre 90 Paesi entro il 2025”.

(*)  Shell è il più grande fornitore di carburante al mondo. Con oltre 46.000 punti vendita in quasi 80 paesi e circa 30 milioni di clienti serviti ogni giorno. Shell si è posta l’obiettivo di fornire sempre più carburanti a basse emissioni entro il 2025 come parte del suo più ampio obiettivo di diventare una Compagnia a emissioni nette pari a zero entro il 2050, in linea con i progressi della società nel raggiungimento degli obiettivi dell’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici ; non va infine dimenticato che con più di 100 anni di storia in Italia, Shell è il primo investitore estero nel settore dell’energia nel Paese e tra i principali leader nel settore dei lubrificanti.

Federico Petrolini, Amministratore Delegato di PAD Multienergy: “la collaborazione con Shell permetterà di introdurre prodotti e servizi innovativi che vengono ora resi disponibili per soddisfare le esigenze degli utenti italiani. La riconosciuta affidabilità e il grande know-how di Shell rappresentano un’ importante opportunità per rafforzare la nostra presenza nel mercato italiano, anche attraverso nuove collaborazioni con operatori del settore”. 

(*) PAD Multienergy è l’energy company del Gruppo Goldengas e del Gruppo Brixia. Nasce dall’evoluzione di Petrolifera Adriatica, storico operatore leader nella distribuzione e commercializzazione di carburanti tradizionali ed innovativi e nei servizi NonOil. PAD Multienergy dispone di una rete capillare di stazioni di servizio posizionate in un ampio territorio che comprende l’Italia settentrionale e centrale. 

[ Redazione Motori360 ]