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Il nuovo full electric di Magonis vola sull’acqua a 22 nodi

Prestazioni eccellenti per il «freccia del mare» italo-spagnolo Magonis Wave e-550

Con il motore Mag Power di 30 kW il Wave e-550 ha navigato a 22 nodi in mare aperto. Dopo i consensi raccolti dalla versione motorizzata Torqeedo Cruise di 10 kW, con più kilowatt il nuovo Magonis si propone anche come tender per superyacht. I prezzi: da 33.845 euro a 68.960 euro, tutti Iva compresa. Finora le barche a propulsione elettrica sono state impiegate soprattutto nella navigazione lacustre e in particolare in quei laghi dove i motori endotermici sono proibiti. Ma come il mondo automotive, da sempre apripista sugli sviluppi motoristici, indica chiaramente la sensibilità ambientale che sta sempre più spingendo verso le motorizzazioni elettriche. Grazie anche al cantiere Magonis, la nautica può stare al passo con i tempi e, dai consensi raccolti al suo debutto mondiale la scorsa primavera al Salone Nautico di Venezia sino ai test nel mare di Sabaudia, i segnali sono molto positivi.

Le parole di Mathieu Quintart

“L’Arsenale e i canali di Venezia sono stati la cornice ideale per il debutto mondiale del Magonis Wave e-550 – ha dichiarato Mathieu Quintart, CEO del cantiere italo-spagnolo – . Il pubblico e gli operatori del settore hanno apprezzato e percepito la filosofia del progetto: comfort, efficienza e rispetto dell’ambiente uniti a quei dettagli che donano alla barca una spiccata personalità. A tutto questo si aggiunge la propulsione elettrica su uno scafo progettato per questi motori e non semplicemente adattato: per esempio, lo specifico studio della distribuzione dei pesi per poter ospitare le batterie. Non è una differenza trascurabile. A Venezia abbiamo raccolto numerosi contatti e avviato importanti rapporti con possibili distributori presentando il Wave e-550 con la seconda motorizzazione più piccola delle quattro che abbiamo a listino, il Torqeedo Cruise di 10 kW, ma le richieste si sono soprattutto concentrate su quelle più potenti”

Verifiche in Italia

Quindi, dopo il positivo debutto veneziano, significativo anche alla luce dell’obiettivo della completa elettrificazione della navigazione cittadina fissato per il 2028, era importante verificare le potenzialità del Wave e-550 con la motorizzazione più potente, il Mag Power di 30 kW (circa 40 cavalli), soprattutto in mare aperto. Verifica avvenuta nel mare antistante Sabaudia, sede del cantiere di costruzione del Magonis, con la conferma che i dati sviluppati in fase di progetto erano assolutamente realistici: 22 nodi di velocità massima con un’autonomia di 10 ore a 3 nodi.

In una tipica giornata in mare, navigando a una velocità che varia da 3 a 22 nodi, il Magonis Wave e-550 assicura quasi due ore e mezzo di navigazione continua, mantenendo il 18% di batteria residua alla fine della giornata, a tutta garanzia della sicurezza.

Le conferme del progetto

Altra conferma importante viene dal comportamento in mare del Wave e-550, che ha ribadito la bontà del progetto e delle linee di carena mostrandosi sempre a proprio agio anche in condizioni di mare agitato. Fondamentale per le prestazioni il contenuto dislocamento di soli 335 kg, grazie alla costruzione in infusione sottovuoto dell’esclusiva tecnologia Light X Pro sviluppata dal team di ingegneri e designer Magonis. “Alla luce di questi test si conferma che le possibilità di impiego del nuovo Magonis si possono ampliare notevolmente – ha aggiunto Quintart – . Del resto il suo nome, Wave, vuole sottolineare la sua versatilità, al lago come al mare e con ogni meteo. Inoltre, l’immersione di soli 0,30 m consente di avventurarsi fin quasi a riva nel più completo silenzio garantito dalla propulsione elettrica, quindi raggiungere calette interdette ai motori a scoppio”.

Opzioni: crociera diurna o tender di lusso

In conclusione, il Wave e-550 si propone, non solo come divertente ed esclusivo daycruiser, ma anche come tender di lusso per grandi superyacht: la portata di sei persone garantisce infatti buone capacità di carico in un ambiente raffinato ed esclusivo. Un progetto internazionale Il cantiere, con sede a Barcellona e sito produttivo a Sabaudia, ha fatto tesoro delle diverse influenze: la creatività ed esuberanza catalana combinata con il gusto e la tecnologia italiana. Il tutto per dare vita a una barca che, in 5,50 metri di lunghezza (4,96 m al galleggiamento) per 1,98 metri di larghezza, riunisce tutte le soluzioni per una divertente crociera diurna. Il layout a bowrider offre una zona prodiera capace di trasformarsi da accogliente dinette in un fruibile prendisole, mentre in pozzetto le accoglienti sedute e il protettivo parabrezza garantiscono una navigazione comoda e sicura.

Dotazioni eccellenti

Le dotazioni standard prevedono delfiniera e ancora inox da 4 kg, scaletta di risalita dal bagno con quattro ampi gradini, quattro bitte di design di acciaio inox e dello stesso materiale sono la battagliola prodiera e i montanti del parabrezza. Altrettanto ricca l’offerta di optional: tavolo telescopico, ponte interamente in teak, frigorifero, doccetta, antifurto e tendalino XXL di 8 metri quadri sostenuto da montanti in carbonio. Di grande effetto è poi la strumentazione, sostituita da un iPad di 13” opportunamente impermeabilizzato che l’armatore può portare sempre con sé. Anche per la carica dello smartphone è prevista un’apposita sede, mentre la musica è affidata a un impianto Fusion da 120 W.

Le motorizzazioni

Oltre alle due motorizzazioni già citate, l’offerta, rigorosamente fuoribordo, propone anche il Torqeedo Cruise di 4 kW (circa 6 cavalli), oppure il Mag Power di 18,0 kW (circa 24 cavalli). Anche per quanto riguarda il prezzo, il Magonis Wave e-550 riesce a stupire considerando la qualità delle finiture e la propulsione elettrica: dai 33.485 euro con il Torqeedo Cruise 4.0 RL a 68.900 euro con il Mag Power 30.0, tutti Iva compresa.

[ Riccardo Collacciani ]

 

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